scelta componenti quadro elettrico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
tonicacciavite

scelta componenti quadro elettrico

Messaggio da tonicacciavite »

ciao a tutti
devo mettere un quadro in un mio appartamento.suddividero le line in liea luce e linea prese.quindi utilizzero un salvavita differenziale per entrambi e un magntotermico da 10A per la linea luce eun magnetotermico da 16 A per la linea prese.
i magnetotermici come le installo da 1 P + N o 2P + N ?
che differenza ce elettricamente?

per il differenziale che modello mi consigliate?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

gli 1P+N vengono utilizzati comunemente sugli impianti domestici monofase. Infatti una qualsiasi sovracorrente (sovraccarico o corto circuito) o riguarda sia la fase che il neutro (es. sovraccarico oppure corto circuito fra fase e neutro), o riguarda solo la fase (es corto circuito verso terra). In entrambi casi l'1P+N interviene.

I 2P si usano negli impianti bifase (caso piuttosto particolare), oppure semplicemente perché si vuole essere al sicuro dal rischio non remotissimo che da qualche parte fase e neutro vengano invertiti fra loro.

Il differenziale lo puoi mettere 2P da 25 A 003
tonicacciavite

Messaggio da tonicacciavite »

grazie....ma per quanto riguarda il salvavita il 003 lo regolo io o e gia tarato cosi? lo devo comprare 2P il cio significa che avro protezione sia sulla fase che col neutro .....i morsetti sono sempre 2 sia in entrata che in uscita?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

non si tara ,è già tarato .
.I morsetti sono sempre 2 sia in entrata che in uscita e sono protetti entrambe.
Rispondi