lavatrice indesit

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
shooter308

lavatrice indesit

Messaggio da shooter308 »

la lavatrice INDESIT WG 435 TPI, non carica l'acqua. la spia di funzionamento si accende, ma all'elettrovalvola non arriva corrente. girando
manualmente la manopola del taimer riesco solo a far funzionare la pompa di scarico. non gira nemmeno il cestello. datemi dei consigli.
grazie
gian66
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se tieni la porta aperta e la pompa di scarico funziona lo stesso ,prova a controllare l'elettroserratura ,posta dietro al foro ,dove entra il gancio dell'oblò.Se invece con la porta aperta la pompa non funziona ,l'elettroserratura è buona e poi ti dico altro.
shooter308

dalmos ha scritto:se tieni la porta aperta e la pompa di scarico funziona lo stesso ,prova a controllare l'elettroserratura ,posta dietro al foro ,dove entra il gancio dell'oblò.Se invece con la porta aperta la pompa non funziona ,l'elettroserratura è buona e poi ti dico altro.

Con l'oblò aperto la pompa di scarico funziona comunque. Come controllo
l'elettroserratura?
shooter308

con l'oblò aperto la pompa di scarico funziona comunque. come controllo l'elettroserratura?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

togli tensione.
la devi smontare dalla sua sede ,ha due viti dove si infila il gancio della porta e la puoi tirare fuori togliendo la guarnizione oblò solo vicino ad essa .poi una volta fuori se ha tre fili collegati ad essa ,di cui due hanno uno spessore grande rispetto al terzo che è decisamente più piccolo,si deve fare un ponte con un filo tra i due più grandi .poi rimetti tensione e metti un programma ,se carica l'acqua ,ferma tutto e cambia l'elettroserratura.
Se non riesci a notare questa differenza di spessore o i fili sono tutti dello stesso spessore e sono collegati tutti in un unico spinotto ,sarebbe meglio una foto o mi spieghi dettagliatamente come è fatta.
shooter308

ho fatto il ponte come mi hai spiegato e la lavatrice ha ripreso a funzionare.
ho sostituito l'elettroserratura e ho risolto il problema.
grazie mille.
Rispondi