Devo mettere 2 piccoli neon da 8 w. Si risparmia più, mettendo 2 alimentatori separati o 1 unico? Eventualmente da quanto deve essere?
Grazie
Domanda alimentatori
Re: Domanda alimentatori
Se ti riferisci ai reattori tradizionali elettromagnetici, detti anche ballast, non ne ho mai visti adatti ad alimentare 2x8w.mario 46 ha scritto:Devo mettere 2 piccoli neon da 8 w. Si risparmia più, mettendo 2 alimentatori separati o 1 unico? Eventualmente da quanto deve essere?
Grazie
Ciò non significa che non ne esistano, ma in linea di principio tieni conto di un risvolto, che forse ti sfugge, ovvero, nella configurazione doppia, se uno dei due tubi non funziona, anche l'altro si spegne, similmente alle lampadine a incandescenza collegate in serie. Inoltre l'accensione (sempre in linea generale) è più difficoltosa. Insomma, l'uso di alimentazione a due tubi è tipica da chi vuol risparmiare, incassare e sparire, non da chi le usa personalmente.
Se ti riferisci ad alimentatori elettronici il discorso cambia, e in questo caso mi sento di asserire che comunque il risparmio, in termini di corrente, è trascurabile.
Ma anche nel primo caso, cioè configurazione doppia elettromagnetica, non mi sembra che ci sia un risparmio significativo in termini di corrente.
Questo è ciò che so.
1099