dopo la lavatrice...il frigorifero!!!
dunque, premesso che il frigorifero ha 13 anni (non ditemi "cambialooo", son sempre la stessa disoccupata della lavatrice impazzita), che 6 anni fa lo avevano dato per defunto rifiutando di ripararlo e, non so neppure io come, smonta e rimonta pezzi a caso "lucidando" ogni cosa che mi pareva ossidata, è ripartito e porello per 6 anni ha retto, ora accade che trovi pezzi di ghiaccio sulle confezioni di alimenti ( non sono ghiacciate loro, ci trovo sopra dei blocchetti di ghiaccio appoggiati come se fossero caduti da non so dove) e che spesso anche al minimo sia più freddo del congelatore (è un vecchio frigo combinato, il classico con lo sportellino sopra)
il pannello interno dietro è pulitissimo, neppure un ghiaccino piccino piccino, il freezer si pulisce ancora da solo, salvo una ripassata ogni 4/5 mesi...però...si riempie di sti pezzetti di ghiaccio che non so da dove arrivino e che finiscono sui cibi
mi chiedo e vi chiedo se possa essere un problema di guarnizione, e nel caso, stando che non l'ho mai fatto, se potete spiegarmi come si fa a cambiarla
per quel che vedo/immagino è incollata, ma come si stacca e come si riattacca la nuova?
potrebbe essere altra la causa? se sì quale?
grazie infinite!
Guarnizione Frigorifero ?!
Moderatore: dalmos
-
sdillofaidate
Prima di cambiarle devi verificare se ci sono rotture, tagli etc etc.
Poi cercare se ci sono punti in cui non aderisce bene alla carrozzeria, se la gomma e' morbida al tatto e se quando tenti di tirare la porta leggermente, la guarnizione ha una certa resistenza.
Secondo te le porte chiudono bene, almeno a tua sensazione.
Il motore si ferma ogni tanto oppure funziona in continuazione????
Se ho capito bene e' un frigo doppia porta con il congelatorino in alto, giusto?????
Per caso i pezzetti di ghiaccio che trovi si formano sul soffitto del frigo che poi e' la base del congelatore?????
Se e' cosi' e non ci sono spifferi dall'esterno, ho paura che l'isolante tra congelatore e frigo non separi piu' i due ambienti in modo ottimale e il freddo del congelatore riesce a passare nel soffitto del frigo.(e di conseguenza forma i ghiaccioli).
Ti puo' sembrare strano ma a me sono capitati frigo che dopo un certo numero di anni ghiacciavano su alcune parti esterne del congelatore evidenziando delle perdite di caratteristiche dell'isolante.
Poi cercare se ci sono punti in cui non aderisce bene alla carrozzeria, se la gomma e' morbida al tatto e se quando tenti di tirare la porta leggermente, la guarnizione ha una certa resistenza.
Secondo te le porte chiudono bene, almeno a tua sensazione.
Il motore si ferma ogni tanto oppure funziona in continuazione????
Se ho capito bene e' un frigo doppia porta con il congelatorino in alto, giusto?????
Per caso i pezzetti di ghiaccio che trovi si formano sul soffitto del frigo che poi e' la base del congelatore?????
Se e' cosi' e non ci sono spifferi dall'esterno, ho paura che l'isolante tra congelatore e frigo non separi piu' i due ambienti in modo ottimale e il freddo del congelatore riesce a passare nel soffitto del frigo.(e di conseguenza forma i ghiaccioli).
Ti puo' sembrare strano ma a me sono capitati frigo che dopo un certo numero di anni ghiacciavano su alcune parti esterne del congelatore evidenziando delle perdite di caratteristiche dell'isolante.
le pareti del frigorifero sono tutte pulitissime, i pezzetti di ghiaggio non ho capito da dove vengano, li trovo come "oggetti" sparsi qui e la sulle confezioni dei cibi, ma non attaccati, appoggiati, come caduti non si sa da dove!!
le porte offrono ancora una buona resistenza all'apertura, ma la guarnizione della porta grande ha un soffietto (la guarnizione ha una doppia piega a fisarmonica) parzialmente tagliato nella piega più interna.. se ci metto un dito dentro non passa fuori ma immagino sia da cambiare, però non so come si fa. potete spiegarmelo?
grazie
le porte offrono ancora una buona resistenza all'apertura, ma la guarnizione della porta grande ha un soffietto (la guarnizione ha una doppia piega a fisarmonica) parzialmente tagliato nella piega più interna.. se ci metto un dito dentro non passa fuori ma immagino sia da cambiare, però non so come si fa. potete spiegarmelo?
grazie
-
sdillofaidate
Comunque per smontare le guarnizioni devi verificare, alzandole leggermente dalla parte interna, se sotto ci sono delle viti che tengono controporta e guarnizione; altrimenti sono guarnizioni che vengono tenute solo dalla controporta e cambiarle non e' cosi' facile perche' o la casa prevede di sostituire tutta la porta o altrimenti la devi sfilare e per reinserire la nuova con un cacciavitino devi alzare un poco la controporta e infilare sotto quella parte di guarnizione che serve per la tenerla (operazione che serve un po' di pratica e a volte il risultato non e' eccellente).
Esiste anche un altro caso in genere utilizzato da REX che consiste di tagliarla alla base dove si trova una specie di binario in plastica su cui si inserisce a pressione la nuova.
Al momento non so quale metodo e' utilizzato nel tuo caso; bisognerebbe vedere cosa prevede la casa per il cambio.
Ripensando al tuo fenomeno, faccio un'ipotesi (ma non so quanto veritiera) non e' che gocciola acqua da qualche parte che posizionandosi sulle confezioni ghiaccia?????