tettoia in legno
tettoia in legno
Ho coperto un balcone con travi e aste di legno laminato che ho ricoperto con lastre di tegole sintetiche, l'ho fatto aderire al cordolo in muratura del tetto già esistente per una lunghezza di 4 metri. Le tegole sintetiche si trovano più basse di circa 10 cm rispetto alle tegole in cemento e pertanto ho dovuto realizzato un piccolo cordolo in cemento per raccordare lo sbalzo tra le due tegole. Il cordolo lo ho reso isolante alle infiltrazioni dell'acqua con della guaina liquida, per un qualche mese non ho avuto infiltrazioni poi si sono cominciate ad evidenziare, pertanto ho ridato un abbondante strato di guaina e a tutt'oggi sembra che regga. Usare delle strisce di guaina che si salda con la fiamma mi è stato sconsigliato per timore di danneggiare le lastre sintetiche, in alternativa mi hanno consigliato di comprare dei fogli di vetro resina, realizzare delle strisce di 15 cm, dare la guaina liquida stendere sopra la vetroresina, ridare sopra la guaina, fare asciugare e ripetere la suddetta operazione ancora una volta in modo che sia la guaina liquida che la vetroresina formano un corpo unico impedendo cosi che si possano creare delle lacerazioni. Consigli
Re: tettoia in legno
La guaina catramata la puoi scaldare non con la fiamma ma con un phon da carrozziere ( uscita aria calda 800/1000 ° C ) si salda benissimo io ho ricoperto il tetto di una grossa baracca in legno nell'orto, per tutto il resto non ti so consigliare ci vorrebbe una foto , il linea di massima per raccordare dislivelli di tetti si usano le scossaline.Ciaosmania ha scritto:Ho coperto un balcone con travi e aste di legno laminato che ho ricoperto con lastre di tegole sintetiche, l'ho fatto aderire al cordolo in muratura del tetto già esistente per una lunghezza di 4 metri. Le tegole sintetiche si trovano più basse di circa 10 cm rispetto alle tegole in cemento e pertanto ho dovuto realizzato un piccolo cordolo in cemento per raccordare lo sbalzo tra le due tegole. Il cordolo lo ho reso isolante alle infiltrazioni dell'acqua con della guaina liquida, per un qualche mese non ho avuto infiltrazioni poi si sono cominciate ad evidenziare, pertanto ho ridato un abbondante strato di guaina e a tutt'oggi sembra che regga. Usare delle strisce di guaina che si salda con la fiamma mi è stato sconsigliato per timore di danneggiare le lastre sintetiche, in alternativa mi hanno consigliato di comprare dei fogli di vetro resina, realizzare delle strisce di 15 cm, dare la guaina liquida stendere sopra la vetroresina, ridare sopra la guaina, fare asciugare e ripetere la suddetta operazione ancora una volta in modo che sia la guaina liquida che la vetroresina formano un corpo unico impedendo cosi che si possano creare delle lacerazioni. Consigli
- °°Giacomo°°
che tipo di guaina liquida hai usato? anche se i produttori dicono che è "sicura" è un palliativo, nel senso che con il tempo, il sole, gli sbalzi termici etc si fessura e sono dolori
per risolvere in breve tempo io ti consiglio ICOPER HP, è anche questa una guaina ma è fibrorinforzata, molto pastosa e quando asciuga è resistente (fai fatica a strapparla a mano per capirci)
la stendi a spatola o a pennello
però tieni presente che per fare le cose durature la soluzione migliore è porre in opera una guaina o una scossalina come giustamente già consigliato
metti una foto se puoi
per risolvere in breve tempo io ti consiglio ICOPER HP, è anche questa una guaina ma è fibrorinforzata, molto pastosa e quando asciuga è resistente (fai fatica a strapparla a mano per capirci)
però tieni presente che per fare le cose durature la soluzione migliore è porre in opera una guaina o una scossalina come giustamente già consigliato
metti una foto se puoi
Ti mando uno schemino che ho già usato su questo forum:smania ha scritto:Una scossalina non saprei proprio come applicarla. Ciao
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... alina.jpg/
ciao
Spero di eserci riuscito. Ciao e grazie.
http://imageshack.us/photo/my-images/189/00101a.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/839/00901.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/62/00701b.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/189/00101a.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/839/00901.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/62/00701b.jpg/
Ho provato a mettere le foto non so se sono visibili. Ciao°°Giacomo°° ha scritto:che tipo di guaina liquida hai usato? anche se i produttori dicono che è "sicura" è un palliativo, nel senso che con il tempo, il sole, gli sbalzi termici etc si fessura e sono dolori
metti una foto se puoi
Le foto sono visibili e da queste prendo atto che hai ragione tu , la scossalina è difficile da mettere in opera e non ti rimane che rivolgerti a prodotti bituminosi che , credo , in un magazzino per edilizia ben fornito non avrai difficoltà a trovare e se avessi la fortuna di servirti dove mi servo io troveresti persone veramente preparate che conoscono i materiali e saprebbero consigliarti per il meglio , credo comunque che risolverai ,i prodotti sono davvero molti , ai miei tempi c'era solo il catrame e con quello si faceva tuttosmania ha scritto:Ho provato a mettere le foto non so se sono visibili. Ciao°°Giacomo°° ha scritto:che tipo di guaina liquida hai usato? anche se i produttori dicono che è "sicura" è un palliativo, nel senso che con il tempo, il sole, gli sbalzi termici etc si fessura e sono dolori
metti una foto se puoi
- °°Giacomo°°
ciaosmania ha scritto:Ho provato a mettere le foto non so se sono visibili. Ciao°°Giacomo°° ha scritto:che tipo di guaina liquida hai usato? anche se i produttori dicono che è "sicura" è un palliativo, nel senso che con il tempo, il sole, gli sbalzi termici etc si fessura e sono dolori
metti una foto se puoi
da quello che vedo in foto continuo a suggerirti il prodotto ICOPER HP,
oppure al limite 2/3 mani di Guaina Liquida (ce ne sono di varie marche, una vale l'altra) a coprire bene le zone dove ti entra acqua.
L'icoper è molto denso, proprio per questo riesce a tappare anche piccole crepe, 3-4 mm alla volta, poi seccando diventa più rigido, tipo gomma.
Invece la guaina liquida è una specie di pittura, chiaramente anch'essa e abbastanza densa ma va data a pennello, e per chiudere dei fori servono più passate.
Prima di applicarli però devi perdere un pò di tempo a pulire BENE le togole, specialmente dove c'è il muschio, perchè lì potresti avere problemi di tenuta e quindi infiltrazioni. Penso che con una spatola ed una spazzola dovresti riuscirci. Pulisci bene poi togli la polvere. Non bagnare il supporto però, questi prodotti vanno applicati sull'asciutto altrimenti hanno problemi ad aggrapparsi bene.
Cerca di individuare da sotto qual è la zona delle possibili infiltrazioni così quando sarai sopra potrai cercare evantuali crepe, fessure, fori... e tapparli.
Un'altra cosa che vedo è che ti sei limitato ad intervenire sulla zona dove c'è differenza di quota tra un tetto e l'altro; sarebbe meglio che espandessi il prodotto almeno un 15/20 cm anche sulle zone limitrofe.
A spiegare a parole è dura, provo ad allegarti l'immagine, la zona scura è quella da trattare (a mio modesto parere)
come ti ha giustamente suggerito unorosso, se hai modo cerca di recarti in un centro edile, e ti fai illustrare i prodotti che hanno disponibili

Uploaded with ImageShack.us
p.s. ho pensato che la mapelastic non sia indicata, secondo me non attacca bene sulle tegole in plastica
Qui in zona un grosso centro edile mi ha consigliato ITALGUM 900 della Italchimici Foligno ovvero la guaina che ho già usato, la stessa potrebbe essere data con una spatola su di uno strato di tessuto fibra di vetro asciugare e un secondo passata con ulteriore strato di tessuto. Il punto è se eseguire la su indicata procedura oppure trovare in zona chi vende l'ICOPER HP e se a tuo parere optando per la seconda ipotesi l'ICOPER HP aderirebbe alla guaina. Attualmente le infiltrazioni non sono evidenti dopo la seconda passata di guaina ma vorrei evitare che il problema si ripresentasse. Ancora un chiarimento sia la guaina che ICOPER HP conviene stendere strati sottili oppure spessi. Ciao
- °°Giacomo°°
la guaina liquida che ho usato io (non ricordo la marca) l'ho applicata sia a pennello (dovevo rifinire un cornicione esposto alle intemperie) che a rullo (su un tetto piano); per la guaina liquida non è consigliabile usare la spatola perchè è appunto abbastanza liquida, ha la consistenza di una vernice non diluita, forse poco più, comunque si da benissimo a pennello.smania ha scritto:Qui in zona un grosso centro edile mi ha consigliato ITALGUM 900 della Italchimici Foligno ovvero la guaina che ho già usato, la stessa potrebbe essere data con una spatola su di uno strato di tessuto fibra di vetro asciugare e un secondo passata con ulteriore strato di tessuto. Il punto è se eseguire la su indicata procedura oppure trovare in zona chi vende l'ICOPER HP e se a tuo parere optando per la seconda ipotesi l'ICOPER HP aderirebbe alla guaina. Attualmente le infiltrazioni non sono evidenti dopo la seconda passata di guaina ma vorrei evitare che il problema si ripresentasse. Ancora un chiarimento sia la guaina che ICOPER HP conviene stendere strati sottili oppure spessi. Ciao
se è fibrata è più resistente di sicuro; non saprei se può essere usata per realizzare delle "toppe" di vetroresina, se ho ben capito vuoi fare questo. E' un lavoro lungo, non l'ho mai visto fare, così in modo teorico dovrebbe funzionare, poi tutto sta a vedere in opera come si comportano i materiali tra loro, comuque prova a darla a pennello prima e vedi se risolvi.
Stendere a pennello ti dà il vantaggio che puoi controllare di aver steso perfettamente la superficie, non so se mi spiego.. cioè vedi di non lasciare buchi o vuoti, con la spatola forse vedi una superficie più grezza quindi è facile sbagliarsi
Per la guaina liquida gli spessori sono minimi, nel senso che essendo una specie di "pittura" non puoi superare il mezzo mm per volta, ma ti consiglio di darne 2/3 mani, perchè in questo modo hai la sicurezza di tappare eventuali fori o crepe; ideale poi perchè le varie mani formano uno spessore maggiore e quindi sono meno soggette a deteriorarsi con caldo/freddo, sbalzi termici e così via.
La icoper hp la puoi dare a pennello, lo spessore direi minimo 2-3 mm, a seconda della necessità perchè (ad esempio) se vedi che tra una tegola ed un'altra si forma un ristagno di acqua di 2-3 cm, lo puoi direttamente riempire con quel materiale, almeno la pioggia vi scorre sopra ed eviti il problema. Se non sei sicuro che aderisca ha un suo primer apposito, anche se vedendo ad occhio direi che (se pulisci il supporto) non dovresti avere problemi
della italgum 900 ho letto la scheda, mi sembra un buon prodotto ma non essendo fibrata con gli sbalzi termici potrebbe fessurarsi, poi ripeto non so. Dal catalogo sembrerebbe meglio la italgum 100, valuta la differenza di prezzo.
comunque ti ripeto, a occhio mi sembra che hai lasciato scoperte le parti laterali, come ho evidenziato in quella foto che ho messo, quindi probabilmente qualche infiltrazione ce l'hai da lì. ciao