Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Salve,
i muri della mia abitazione sono stati completati con la mano di finitura di intonaco pronto, applicato in modo omogeno e decisamente levigato.
Avendo intenzione di tinteggiare le pareti mi è stato detto che è necessario creare una camicia di stucco sull'intonacatura .
Mi chiedo se c'è qualche controindicazione nel poter tinteggiare direttamente le pareti intonacate, ovviamente effettuando la stuccatura dove serve e passando una mano di prodotto che serva a far aderire meglio l'idropittura.
Cosa ne pensate? :
ismet ha scritto:Salve,
i muri della mia abitazione sono stati completati con la mano di finitura di intonaco pronto, applicato in modo omogeno e decisamente levigato.
Avendo intenzione di tinteggiare le pareti mi è stato detto che è necessario creare una camicia di stucco sull'intonacatura .
Mi chiedo se c'è qualche controindicazione nel poter tinteggiare direttamente le pareti intonacate, ovviamente effettuando la stuccatura dove serve e passando una mano di prodotto che serva a far aderire meglio l'idropittura.
Cosa ne pensate? :
lascia perdere la stuccatura, che non ti serve se la superficie è abbastanza liscia per le tue esigenze. Piuttosto DEVI trattare la parete nuova, prima della tinteggiatura, con fissativo ad acqua (acrilico o vinilico) diluito nel rapporto riportato sulla confezione (1:3 , va gia bene). Questo trattamento impedisce che l'intonaco nuovo beva come una spugna la prima mano della pittura. Inoltre, serve ad uniformare l'assorbimento della parete impedendo che questa si presenti "a macchie" una volta cheil lavoro è finito.
Perciò : fissativo diluito + 2 mani di pittura intervallate tra loro (miraccomando di non affrettare i tempi) ed il lavoro sarà perfetto.
OVVIAMENTE evita di utilizzare tempera come pittura
Grazie del consiglio.
In effetti è come pensavo circa il fatto di non poter tinteggiare la parete intonacata.
Volevo soltanto sapere perchè mi hai sconsigliato la tempera murale?
ciao
quoto brusher,
anche io eviterei stucchi o rasature di gesso o stucco,
personalmente preferisco i muri più ruvidi.
ti consiglio prodotti naturali, meno chimici possibile.
valuta anche l'uso di scialbature alla calce, 100% naturali, traspiranti e inattaccabili dalle muffe
ismet ha scritto:
Volevo soltanto sapere perchè mi hai sconsigliato la tempera murale?
ciao
Perchè la tempera non copre niente , ha un pessimo punto di bianco e tende a sfarinare. Paragonare la tempera ad una idropittura normale-buona, è come paragonare un trapano cinese da 10 euro con un trapano Makita di alta fascia. In pratica hanno in comune solo la forma.
Ottimo consiglio, infatti ho confuso la tempera con l'idropittura.
Farò una breve guida , sia in considerazione dei tuoi consigli che in base alla mia esperienza, per poter eseguire il lavoro su pareti intonacate: - preparazione delle pareti. Attento esame con faretto alogeno e stuccattura ove necessario (forse qualche difficoltà potrò incontrarla nella zona di congiunzione tra il muro ed il tetto in legno); - carteggiare sia le zone stuccate che quelle intonacate, prima con carta abrasiva di grana grossa e poi di grana fine. Per questa operazione userei una levigatrice per muri estensibile; - dare la massima omogeneità alle pareti; - applicare una mano di fissativo (come hai suggerito tu); - applicare due mani di idropittura con il rullo.
Credi che quanto sopra descritto sia un buon compromesso tra lavoro fai da te e risultato finale?
Prima di iniziare aspetto tue notizie e magari se hai qualche suggerimento per come stuccare nelle zone murarie a ridosso del legno.
Saluti