caldaia ecoflam

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

antony

caldaia ecoflam

Messaggio da antony »

ciao a tutti , ho un problema con caldaia ecoflam linda +,praticamente parte all apertura dell acqua e spesso dopo qualche secondo va in blocco , continuo a resettare in continuazione posso fare qualcosa da me ? grazie
brusher

Messaggio da brusher »

Se il rubinetto dell'acqua di carico è aperto e la pressione idrica è nella norma,puoi solo controllare, se accessibile, che nel tubo di scarico non ci sia qualche ingombro creato da qualche animale. Potrebbe essere dovuto ad una difficoltà di scaricare i fumi di combustione; tuttavia è buona norma di sicurezza che la controlli personale qualificato.
antony

Messaggio da antony »

grazie brusher provo a smontare il tubo di scarico e vedo un attimo che succede
antony

Messaggio da antony »

dimenticavo, ho n otato che da qualche giorno i filtrini dei rubinetti si intasano ogni 3 giorni , questo da quando hanno installato delle pompe per la pressione dell acqua che è aumentata notevolmente.domanda . potrebbero essere i vecchi tubi che scrostandosi con la pressione intasano qualcosa?
brusher

Messaggio da brusher »

antony ha scritto:dimenticavo, ho n otato che da qualche giorno i filtrini dei rubinetti si intasano ogni 3 giorni , questo da quando hanno installato delle pompe per la pressione dell acqua che è aumentata notevolmente.domanda . potrebbero essere i vecchi tubi che scrostandosi con la pressione intasano qualcosa?
si, è possibile che l'aumento di pressione abbia causato il distacco di ruggine che si formavano nei vecchi tubi e nei raccordi che erano in ghisa.
antony

Messaggio da antony »

se fosse cosi come si dovrebbe intervenire? tubo di scarico sembra libero
brusher

Messaggio da brusher »

se hanno montato un filtro all'ingresso della caldaia, puoi svitare quello e notare se è intasato. ALtrimenti, chiudi acqua e togli la corrente dalla caldaia (interruttore esterno)...poi sviti il flessibile di carico della caldaia....riapri rubinetto dell'acqua (avendo vicino una grossa bacinella o un secchio) e guardi se arriva a pressione allo stesso modo del lavandino del bagno o della cucina. Piu di questo non puoi fare senza smontare la caldaia.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se la caldaia parte e dopo pochi secondi va in blocco non dev'essere un problema di entrata acqua .
Andiamo per gradi.
Su riscaldamento funziona :?:
A breve avete fatto delle riparazioni sull'impianto elettrico :?:
Se la caldaia è collegata all'impianto elettrico tramite una spina e non con interruttore bipolare ,scausalmente è stata inserita la spina sotto sopra :?:
cambiando la polarizzazione :!:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Caio dalmos, mi interessa il discorso della posizione della spina... :? puoi approfondire il concetto?
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

giovanni ha scritto:Caio dalmos, mi interessa il discorso della posizione della spina... :? puoi approfondire il concetto?
Nelle caldaie elettroniche è importante rispettare le polarità di fase e neutro.
Se per caso giri la eventuale spina la scheda manda in blocco la caldaia.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La sonda di ionizzazione che rileva l'avvenuta accensione della fiamma.,non mandando in blocco la caldaia ,sfrutta la presenza di ioni positivi sviluppati dalla combustione tra gas e l'ossigeno.
La sonda è generalmente composta da due elettrodi percorsi dalla fiamma, uno positivo e uno negativo, (quello negativo potrebbe essere anche la carcassa dell'apparato) gli ioni prodotti dal calore della fiamma vengono attratti dall'elettrodo negativo ricco di elettroni e danno origine ad una debole corrente continua. Questa corrente attraverso il circuito di rilevazione in scheda determina se la fiamma è accesa oppure no.
Ora per il buon funzionamento di questo circuito e per far si che la carcassa del bruciatore sia negativa rispetto all'elettrodo ad ionizzazione ,sulla scheda viene indicato con fase e neutro i corrispettivi ingressi per la 220 v.e bisogna rispettare tali polarità.
In mancanza di tale rispetto, le scariche continueranno anche dopo l'accensione della fiamma ,provocando il blocco della caldaia.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok grazie, ora è tutto chiaro.
antony

Messaggio da antony »

nnt sembra tutto libero . riguardo al spina , non so se è stata girata sto provando in tutt e 2 i modi . mi dicono che potrebbe essere il termostato possibile ?grazie a tutti
antony

Messaggio da antony »

no non funziona neanche con i termosifoni va in blocco dopo pochi secondi,nessun intervento elettrico e spina provata in tutt e 2 le posizioni, ho svuotato la caldaia 2 volte ma nnt
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Chiedo scusa ,ma alle domande che ho fatto non mi è tornata risposta ,ma hai fatto ancora un'altra domanda.
Come pensi che ci si possa regolare sul da farsi ,se tu non collabori :!:
Rispondi