buonasera,
dopo la stagione estiva ho ricceso i termosifoni! la caldaia però dopo circa dieci minuti di funzionamento si spegne la fiamma ma la pompa sento che gira, anche se ho provato a smontare la vite e non esce acqua a pressione ma solo qualche goccia. Inoltre il termometro è fermo a zero gradi.
l'ho attaccata diretta (senza funzione interna del termostato) e fa lo stesso difetto.
mi conviene chiamare il tecnico? la caldaia è sotto contratto di manutenzione ma credo vorrà almeno 50 euri!!!!! di chiamata.
grazie
Marco
caldaia vaillant vcwi 280e
Moderatore: dalmos
quando togli il tappino dietro la pompa ,si vede uno spacco che sarebbe la sede per inserire un cacciavite,quindi infila un cacciavite adeguato e prova a far girare l'albero del motore ,che può essersi bloccato .
poi attacca il riscaldamento e controlla se gira .
Fai altrettanto anche con l'acqua calda e vedi se in questo caso la pompa funzioni.
poi attacca il riscaldamento e controlla se gira .
Fai altrettanto anche con l'acqua calda e vedi se in questo caso la pompa funzioni.
ho risolto il problema!!!!!!!!
INCREDIBILE era la molla di un "aggeggio", posto di fronte all'apertura del pannello, (sembra un grillo nero) che permette/scambia l'utilizzo dell'acqua calda per termosifoni e sanitaria.
è stato sufficiente accorciarla di un paio di giri ed ora la caldaia va a gonfie vele.
ciao a tutti
P.S.
sono stato tre settimane senza riscaldamento però!!!!!!!!!
INCREDIBILE era la molla di un "aggeggio", posto di fronte all'apertura del pannello, (sembra un grillo nero) che permette/scambia l'utilizzo dell'acqua calda per termosifoni e sanitaria.
è stato sufficiente accorciarla di un paio di giri ed ora la caldaia va a gonfie vele.
ciao a tutti
P.S.
sono stato tre settimane senza riscaldamento però!!!!!!!!!