caldaia vaillant vcwi 280e

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
marchetto

caldaia vaillant vcwi 280e

Messaggio da marchetto »

buonasera,
dopo la stagione estiva ho ricceso i termosifoni! la caldaia però dopo circa dieci minuti di funzionamento si spegne la fiamma ma la pompa sento che gira, anche se ho provato a smontare la vite e non esce acqua a pressione ma solo qualche goccia. Inoltre il termometro è fermo a zero gradi.
l'ho attaccata diretta (senza funzione interna del termostato) e fa lo stesso difetto.
mi conviene chiamare il tecnico? la caldaia è sotto contratto di manutenzione ma credo vorrà almeno 50 euri!!!!! di chiamata.

grazie
Marco
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

quando togli il tappino dietro la pompa ,si vede uno spacco che sarebbe la sede per inserire un cacciavite,quindi infila un cacciavite adeguato e prova a far girare l'albero del motore ,che può essersi bloccato .
poi attacca il riscaldamento e controlla se gira .
Fai altrettanto anche con l'acqua calda e vedi se in questo caso la pompa funzioni.
marchetto

Messaggio da marchetto »

non credo sia la pompa. alla "prima" accensione ho fatto uscire l'aria dai termosifoni e dal rubinetto posto sotto la caldaia.
considera che per l'acqua calda (doccia) non mi da assolutamente problemi rimane accesa per il tempo necessario/voglio.
Ma la pompa serve solo per i termosifoni?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se non ha lo scambiatore secondario per il sanitario ,sfrutta la pompa solo per il riscaldamento.
puoi inserire qualche foto dell'interno :?:
marchetto

Messaggio da marchetto »

ho risolto il problema!!!!!!!!
INCREDIBILE era la molla di un "aggeggio", posto di fronte all'apertura del pannello, (sembra un grillo nero) che permette/scambia l'utilizzo dell'acqua calda per termosifoni e sanitaria.
è stato sufficiente accorciarla di un paio di giri ed ora la caldaia va a gonfie vele.
ciao a tutti

P.S.
sono stato tre settimane senza riscaldamento però!!!!!!!!!
Rispondi