Salve a tutti
Questo è il problema: Avrei bisogno di uno schemino di un circuito a bassa tensione, diciamo 4,5 volt, in grado di telecomandare un dispositivo a distanza, anch'esso a bassa tensione. Il funzionamento dovrebbe essere semplicemente che appena premi un pulsante, il dispositivo remoto si avvia. La portata dovrebbe essere di almeno cinquanta metri....
Ovviamente, mi servirebbe anche lo schema della sezione ricevente....
Potreste aiutarmi?
Grazie
mariobrossh ha scritto:non so se per te può andare bene ma ci sono
le prese telecomandate che oramai le vendono anche i
cinesi resta da vedere la portata
Grazie per la risposta, ma a me serve qualcosa che funzioni a pile, cioè da un telecomando tascabile, come il dispositivo ricevente deve essere tascabile
senza spendere soldi
se hai un vecchio cellulare ed una sim che con usi
più puoi utilizzare l'alimentazione presente sul vibracall
che dovrebbe essere di qualche volt per pilotare un
relè che a sua volta aziona quello che vuoi tu, in questo
modo ogni volta che gli mandi uno squillo il relè apre ed
allo squillo successivo chiude un contatto
mariobrossh ha scritto:senza spendere soldi
se hai un vecchio cellulare ed una sim che con usi
più puoi utilizzare l'alimentazione presente sul vibracall
che dovrebbe essere di qualche volt per pilotare un
relè che a sua volta aziona quello che vuoi tu, in questo
modo ogni volta che gli mandi uno squillo il relè apre ed
allo squillo successivo chiude un contatto
Grazie, ma il problema è aprirlo, in cellulare....una volta ci ho provato, non sono più riuscito a chiuderlo...
Il circuito che ti proponi di realizzare non è certamente dei più facili sopratutto per la presenza della rf, visto che sei disposto a lavorare sull'elettronica ti posso dire che le prese radiocomandate che ti hanno suggerito internamente riducono la tensione a 5V per i l ricevitore e 12V per il relè, o almeno quelli che ho avuto fra le mani.
Con un minimo di iniziativa togli la scatola trovi i punti d'alimentazione ed il gioco è già fatto
Non Hai pensato di utilizzare un sensore IR (Infrarosso) per intenderci quello dei telecomandi???
Se hai un vecchio TV che butto grazie all'avvento del fantastico Digitale terrestre estirpalo da li.
Altrumenti negozio di elettronica dioro trasmettitore IR e diori Ricevitore, ti fai dare tensione e corrente e il gioco e' fatto!