Cmq non sarebbe cambiato molto forse si un po pou stabile ma con il truciolare sul fondo non si ribalta te lo garantisco.....a provadi bimbo di 6 anni che ha trovato un.....gioco nuovo!
Mobile Sottoscala
Moderatore: mariobrossh
- Capitan Farloc
- Site Admin
Bene...
sono passati quasi 3 mesi, ma finalmente l'articolo è pronto.
http://www.ilsitodelfaidate.it/falegnam ... oscala.htm
Chiedo a Johno, se ha tempo e voglia, di darci un occhiata, ho aggiunto un pò di descrizioni sul lavoro e non vorrei aver scritto qualcosa di sbagliato.
Grazie
sono passati quasi 3 mesi, ma finalmente l'articolo è pronto.
http://www.ilsitodelfaidate.it/falegnam ... oscala.htm
Chiedo a Johno, se ha tempo e voglia, di darci un occhiata, ho aggiunto un pò di descrizioni sul lavoro e non vorrei aver scritto qualcosa di sbagliato.
Grazie
Luciano
ciao a tutti, scusate se torno su un argomento piuttosto vecchio ma in questi giorni, avendo lo stesso problema, ho trovato questo articolo mentre cercavo qualche spunto per le mie scale.
Ho anch'io un sottoscala da utilizzare come ripostiglio/armadiatura, ed inizialmente ho richiesto dei preventivi a dei falegnami che però per le mie tasche sono risultati un po' troppo alti (intorno alle 2000 euro), così, avendo già qualce esperienza di fai da te, ho deciso di seguire il tuo esempio Johno.
Avrei però alcuni dubbi che spero qualcuno possa chiarirmi: per prima cosa mi piacerebbe sapere come hai fatto , tagliando il truciolare laminato, a non sfrangiarlo, io posseggo una sega circolare portatile (bosh pks 66) e quando taglio questo materiale il laminato mi si scheggia su tutta la linea di taglio; in secondo luogo quanti centimetri o millimetri hai lasciato di gioco tra i carrelli ed i monttanti verticali fissi? Ed infine come hai attaccato le ante alla struttura del carrello? un paio di viti da dentro e via? o c'è una qualche tecnica particolare?
grazie mille
saluti a tutti e complimenti
marco
Ho anch'io un sottoscala da utilizzare come ripostiglio/armadiatura, ed inizialmente ho richiesto dei preventivi a dei falegnami che però per le mie tasche sono risultati un po' troppo alti (intorno alle 2000 euro), così, avendo già qualce esperienza di fai da te, ho deciso di seguire il tuo esempio Johno.
Avrei però alcuni dubbi che spero qualcuno possa chiarirmi: per prima cosa mi piacerebbe sapere come hai fatto , tagliando il truciolare laminato, a non sfrangiarlo, io posseggo una sega circolare portatile (bosh pks 66) e quando taglio questo materiale il laminato mi si scheggia su tutta la linea di taglio; in secondo luogo quanti centimetri o millimetri hai lasciato di gioco tra i carrelli ed i monttanti verticali fissi? Ed infine come hai attaccato le ante alla struttura del carrello? un paio di viti da dentro e via? o c'è una qualche tecnica particolare?
grazie mille
saluti a tutti e complimenti
marco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
In attesa che si colleghi Johno, per il taglio posso dirti che molto dipende
dalla lama, infatti per i laminati c'è quella apposta, in alternativa puoi
provare ad applicare da ambedue le parti della linea di taglio del nastro
carta, inoltre se osservi attentamente le foto del post noterai che Johno
ha applicato sui bordi un profilo di alluminio che puoi trovare anche al brico.
dalla lama, infatti per i laminati c'è quella apposta, in alternativa puoi
provare ad applicare da ambedue le parti della linea di taglio del nastro
carta, inoltre se osservi attentamente le foto del post noterai che Johno
ha applicato sui bordi un profilo di alluminio che puoi trovare anche al brico.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ciao rieccomi, dopo un po' di ragionamenti notturni e visite al sito ikea per controllare le dimensioni delle ante, mi è sorto un problema: io dovrei coprire tutto il sottoscala e quindi mi verrebbero 5 pannelli, di cui 3 larghi 60cm, 1 largo 60 ma alto 2 metri e l'ultimo largo 72 e alto 2,40..... questo mi implica che, a meno di non trovare il modo di fare delle giunzioni che risultino esteticamente decenti, mi mancano un po' di centimetri negli ultimi 2 pannelli.
per questo pensavo che invece delle ante dell'ikea potrei utilizzare del multistrato laminato. la domanda è se l'ultimo pannello è un'anta a battente larga 72cm per 236 di altezza, pensate che possa andare bene come materiale o rischio che si imbarchi? potrei anche suddividerlo in altezza in 2 ante una da 170/180 e l'altra quel che resta.... pensavo di usare pannelli da 2cm di spessore.... pensate sia molto più caro delle ante ikea?
grazie
ciao ciao
per questo pensavo che invece delle ante dell'ikea potrei utilizzare del multistrato laminato. la domanda è se l'ultimo pannello è un'anta a battente larga 72cm per 236 di altezza, pensate che possa andare bene come materiale o rischio che si imbarchi? potrei anche suddividerlo in altezza in 2 ante una da 170/180 e l'altra quel che resta.... pensavo di usare pannelli da 2cm di spessore.... pensate sia molto più caro delle ante ikea?
grazie
ciao ciao
ciao
secondo me dovresti trovare qualcuno dalle tue parti che fa taglio
dei laminati gli dai le misure che vuoi e sicuramente risparmi sulla ante ikea
,poi se non te le bordano ti puoi arrangiare tu
ma su un laminato alto236 non mi fiderei prima o poi secondo me si imbarca
se invece gli applichi un bordino in alluminio ti resta stabile
secondo me dovresti trovare qualcuno dalle tue parti che fa taglio
dei laminati gli dai le misure che vuoi e sicuramente risparmi sulla ante ikea
,poi se non te le bordano ti puoi arrangiare tu
ma su un laminato alto236 non mi fiderei prima o poi secondo me si imbarca
se invece gli applichi un bordino in alluminio ti resta stabile
Ciao,
wow vedo che il progetto ritorna.....allora sinceramente non ricordo bene ma mi sa che il trucolare lo avevo fatto gia tagliare al brico del caso ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Come dicevano prima ottimo suggerimento il nastro di varta prima del taglio, io cmq mi son preso una sega da banco stile cantiere a 89€
Piu precisamente questa
http://www.comifer.sm/cat0_4465/banchi- ... 6-522b.php
Bha ti diro....62 x 2400 non ti diventa troppo pesante per aprire e ....mi sa anche a rischio ribaltamento.
Gia con il mio prima che metessi il truciolare sulla base il rischio ribalto era molto probabile...
wow vedo che il progetto ritorna.....allora sinceramente non ricordo bene ma mi sa che il trucolare lo avevo fatto gia tagliare al brico del caso ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Come dicevano prima ottimo suggerimento il nastro di varta prima del taglio, io cmq mi son preso una sega da banco stile cantiere a 89€
Piu precisamente questa
http://www.comifer.sm/cat0_4465/banchi- ... 6-522b.php
Bha ti diro....62 x 2400 non ti diventa troppo pesante per aprire e ....mi sa anche a rischio ribaltamento.
Gia con il mio prima che metessi il truciolare sulla base il rischio ribalto era molto probabile...
L'alluminio cromato messo sopra le ante si è reso necessario perche il taglio inclinato su un frontale ike ha lasciato una superficie non perfetta soprattutto frontalemnte.
Tieni conto che è un semplice profilo che dai brico trovi anche bianco nero alu lucido opaco ecc.....
Se fai con un pannello gia laminato dei brico poi ti vendono la bordatura da mettere con il ferro o pistola a caldo, ma bhe su quel colore all'ikea non l'avevano
Tieni conto che è un semplice profilo che dai brico trovi anche bianco nero alu lucido opaco ecc.....
Se fai con un pannello gia laminato dei brico poi ti vendono la bordatura da mettere con il ferro o pistola a caldo, ma bhe su quel colore all'ikea non l'avevano
Dimenticavo di rispondere alle tue domande...
bhe di gioco non ne ho lasciato poi molto penso che chiuse tra le ante ci siano circa 5 mm ma non li ho mai misurati
Si le ante le ho fissate con delle autofilettanti dall'interno e....se non ricordo male anche qualche goccia di colla che non fa mai male.....visto che le manigle poi fanno forza sul pannello e volevo evitare di strappare le viti....
Ovviamente non io ma qualche gentil donzella che alla mattina è sempre in ritardo x il lavoro
bhe di gioco non ne ho lasciato poi molto penso che chiuse tra le ante ci siano circa 5 mm ma non li ho mai misurati
Si le ante le ho fissate con delle autofilettanti dall'interno e....se non ricordo male anche qualche goccia di colla che non fa mai male.....visto che le manigle poi fanno forza sul pannello e volevo evitare di strappare le viti....
Ovviamente non io ma qualche gentil donzella che alla mattina è sempre in ritardo x il lavoro