ho acquistato un generatore di corrente e devo installare sotto il contatore Enel un commutatore a camme o interruttore rotativo marca Lovato tipo GX 16 53 048, che ho già acquistato, che deve selezionare, in caso di mancanza
di energia elettrica, il generatore suddetto, infatti le posizioni del commutatore sono 1 - 0 - 2, premetto che i ponti di adduzione sono già fatti
ma non so come colleague i fili che vanno su la rete domestica, quelli che vengono dal contatore e infine quelli che portano al generatore, mi date una mano, grazie, se non sono stato chiaro mi scuso e chiedete pure altri chiarimenti.
commutatore a camme
Ciao,
Scusami, non sono riuscito a trovare il modello esatto sul web, ma da
quello che ho capito si tratta di un commutatore manuale, quindi ogni
volta dovresti recarti al contatore ed effettuare lo scambio: hai pensato a
qualcosa di automatico?
http://www.thermoingross.com/domotica/r ... -230v.html
Anche il prezzo mi sembra buono...
Angelo
Scusami, non sono riuscito a trovare il modello esatto sul web, ma da
quello che ho capito si tratta di un commutatore manuale, quindi ogni
volta dovresti recarti al contatore ed effettuare lo scambio: hai pensato a
qualcosa di automatico?
http://www.thermoingross.com/domotica/r ... -230v.html
Anche il prezzo mi sembra buono...
Angelo
Re: commutatore a camme
Posizione 0 = tutto scollegatocalfort47 ha scritto:ho acquistato un generatore di corrente e devo installare sotto il contatore Enel un commutatore a camme o interruttore rotativo marca Lovato tipo GX 16 53 048, che ho già acquistato, che deve selezionare, in caso di mancanza
di energia elettrica, il generatore suddetto, infatti le posizioni del commutatore sono 1 - 0 - 2, premetto che i ponti di adduzione sono già fatti
ma non so come colleague i fili che vanno su la rete domestica, quelli che vengono dal contatore e infine quelli che portano al generatore, mi date una mano, grazie, se non sono stato chiaro mi scuso e chiedete pure altri chiarimenti.
Posizione 1:
il 2 collegato con l'1
il 6 col 5
il 10 col 9
Posizione 2:
il 2 collegato col 4
il 6 con l'8
il 10 col 12
Per cui, nel caso del circuito che vuoi realizzare tu, devi collegare i due poli dell'impianto di casa (fase e neutro) con il 2 e il 10.
poi colleghi i fili del contatore all'1 e al 9, i fili del gruppo elettrogeno al 4 e al 12.
La terra, qualora presente, la lasci collegata sempre.
Quindi quando il commutatore è su ZERO hai l'impianto scollegato, quando è su UNO è collegato al contatore, quando è su DUE è collegato al gruppo elettrogeno.
1099