DT e problemi al secondo televisore.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

DT e problemi al secondo televisore.

Messaggio da giovanni »

Ho due televisori: uno con decoder incorporato un altro al quale l'ho dovuto mettere esterno. I due televisori sono in stanze diverse ed ognuno attaccato ad una presa di antenna diversa. Ora si verifica che in quello con decoder incorporato i canali vanno tutti bene , mentre nell'altro, invece, i canali di mediaset sin dall'inizio non hanno funzionato ed ora iniziano a funzionare male anche altri. Altra cosa: in quello (LCD), che ha decoder incorporato e che funziona bene, c'è il problema di dover continuamente cambiare l'impostazione immagine, perché se lo metto a 4:3 vedo le immagini allungate e invece a 16:9 le vedo allargate; c'è anche l'opzione "automatico"
ma il problema permane.
Qualche consiglio?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

hai già provato ad invertire i televisori in modo da escludere
che il problema possa essere la presa d'antenna ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Una prova l'ho già fatta: ho staccato il televisore che si vedeva bene e l'ho attaccato alla presa d'antenna dell'altro, e in effetti qualche disfunzione si nota anche il questo... anche se non in modo eclatante come l'altro, dove mediaset non si vede per niente. Allora mi è venuto in dubbio che anche la presa ci influisca in qualche modo. Ora vado a prendere 6 mt di filo schermato e ci faccio una prolunga che mi permetta di attaccare quello che non vedo alla presa buona e poi si guarda che succede.
Spostare fisicamente il televisore malfunzionante sulla presa che funziona meglio, non lo posso fare, perché trattasi di un cassettone a tubo catodico
molto grande e pesante, per cui....
Allora, nel caso che con questa prolunga si veda bene anche quest'ultimo, sarebbe la prova che dipende dalla presa.
In quel caso cosa posso fare?
mariobrossh
Moderator Maximo

probabilmente quella presa è collegata in cascata con
un altra oppure è più lontana dall'antenna o dal
ripartitore, con una prolunga avrai una ulteriore perdita
di segnale
giovanni

Messaggio da giovanni »

Detto fatto... ho collegato il televisore che funzionava sempre alla stessa presa, però interponendoci la prolunga di 6 mt e adesso ha smesso di funzionare pure lui.
Conclusione: la presa che funziona è la prima che si collega al cavo che scende dal tetto; per cui, se bastano soli 6 mt di cavo in più per non vedere più niente significa che il segnale del DT è troppo debole. Però non dovrebbe essere così per tutti i canali? Mentre lo fa solo per Mediaset: rete4,canale5 e italia 1?
C'è da dire anche che il segnale analogico non ha mai dato nessun problema.
Allora forse dipende dall'antenna sul tetto che non è orientata bene e non prende le frequenze di Mediaset?
Io sapevo che con l'arrivo del DT bastasse mettere il decoder e rifare la sintonizzazione, ma forse mi sbagliavo, perché invece va anche rivisto completamente la regolazione dell'antenna sul tetto?
mariobrossh
Moderator Maximo

probabilmente il ripetitore mediaset si trova più distante
rispetto agli altri o con un ostacolo davanti, in ogni caso
per il DT occorre una antenna specifica tipo questa
http://www.digitaleterrestrefacile.it/t ... terrestre/
anche l'articolo è interessante
Rispondi