Collegamento per colonna doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Maurino82

Collegamento per colonna doccia

Messaggio da Maurino82 »

Ciao a tutti!

Ho comprato quanche giorno fa una doccia a colonna in un negozio di bricolage. Mi hanno assicurato in negozio che non sarebbe servito alcun accessorio oltre a quelli contenuti nella scatola anche perché la colonna è già munita di miscelatore, ma ora mi ritrovo con un problemino e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.

Ho iniziato a smontare il rubinetto della doccia e ho tolto il miscelatore.
Questa parte è stata la più semplice. Ora mi ritrovo con il corpo del rubinetto (la parte murata) ma non sono in grado di fare i collegamenti dell'acqua. Nella foto potete vedere il modello del mio rubinetto (ovviamente incastrato ancora nel muro e senza la farte davanti, ovvero il miscelatore):
Immagine

La scheda tecnica della doccia (inserita all'interno della scatola sigillata mi chiede due uscite dell'acqua, una calda e una fredda, così:
Immagine

Ecco la scheda tecnica: http://imageshack.us/f/855/schedatecnica.jpg
La colonna della doccia ha due tubi che partono dal miscelatore di questo tipo:
Immagine

Sono bloccato in questo punto!
Non ho due fori d'uscita acqua come richiesto ma ho un buco più grande con l'arrivo delle 2 acque (calda e fredda) oltre al foro che mi porta l'acqua al soffione della doccia (a muro anch'esso).

Sapete dirmi se esiste un collegamento tra l'uscita dal muro che si agganci dove andrebbe il miscelatore per unirsi ai tubi della colonna sopraindicati?

Esiste qualche altra soluzione al mio problema?

Scusatemi ma non sono esperto di idraulica. Per questo ho usato un linguaggio semplice e molte immagini.

Vi ringrazio per l'attenzione e, spero, per l'aiuto! :)

Ciao!

P.S. Non vorrei fare lavori di muratura e spaccare le piastrelle!
Maurino82
luciano19711

Messaggio da luciano19711 »

Mi sa che sarai costretto a rompere piastrelle, cosi credo non ci siano modi di riuscita, mi spiace tanto
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao,
No, non credo che tu debba rompere le piastrelle: devi smontare i due
fuoricentro che hai nel muro e portarli insieme ai flessibili in un negozio
di idraulica. Li spiega la situazione e ti daranno i nipples adatti.
Con tutta probabilita` nel muro avrai due femmine da mezzo pollice ,
menttre i flessibili ad occhio saranno da tre ottavi, comunque e` solo una
questione di riduzione, non avrai sicuramente problemi. Un` unico
accorgimento: i nipples per avere una tenuta ottimale sulla guarnizione
del flessibile devono essere del tipo "rettificato" , in modo da presentare
una superficie di appoggio levigata.
Angelo
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

OOOPS....
Scusa ma mi sono connesso dal pc del posto internet aziendale e non si
apre la prima foto quindi penso di aver interpretato male la tua
richesta :P :P . Non potendo vedere la prima immaggine non sono
sicuro di quanto sopra.... stasera appena torno a casa mi connetto dal
mio pc .....
Angelo
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Tu hai un miscelatore doccia da incasso, mentre le istruzioni di montaggio della doccia a colonna che hai comprato presuppongono che tu abbia un gruppo doccia esterno, che una volta smontato ti consenta di allacciare i flessibili.

Ora sei costretto a eliminare il rubinetto nel muro e trovare il modo per allacciare la nuova doccia.
Non è un lavoro complicato, ma se non sei pratico di idraulica la vedo dura, anche perché il modo di creare i due attacchi cambia a seconda del materiale con cui è realizzato l'impianto del bagno e forse ci vogliono degli attrezzi appositi.
Maurino82

Messaggio da Maurino82 »

Ciao di nuovo...

A quanto mi state dicendo ci sono due opzioni:

1. spaccare il muro e le relative piastrelle per tirare fuori il gruppo doccia murato (lavoraccio, non penso di essere in grado... non a spaccare, quello è il minimo, ma a mettere a posto!) :lol:

2. restituire la colonna doccia al negozio sperando che ne abbiano una che possa andar bene! per fortuna non è passata una settimana!

Pensavo che esistesse un adattatore da inserire al posto del miscelatore che uscisse formado un doppio attacco (secondo me è l'unica speranza per evitare di rompere le piastrelle). Per farvi capire meglio la mia idea allego un link con un disegno (la parte rossa è l'adattatore che immaginavo)... http://imageshack.us/f/202/immaginezw.jpg/

Se non esiste bisognerebbe inventarlo! :P
Maurino82
giovanni

Messaggio da giovanni »

Maurino82 ha scritto: Pensavo che esistesse un adattatore da inserire al posto del miscelatore che uscisse formado un doppio attacco (secondo me è l'unica speranza per evitare di rompere le piastrelle). Per farvi capire meglio la mia idea allego un link con un disegno (la parte rossa è l'adattatore che immaginavo)... http://imageshack.us/f/202/immaginezw.jpg/

Visto che il tutto, a quanto ho capito, ti rimarrà dentro la scatolatura della doccia quel tipo di adattatore te lo puoi fare benissimo da te... in pratica è solo un T + due curve maschio femmina...
Il negozio che ti ha fornito la doccia forse non ha l'adattatore, però te lo può comporre in 2 minuti e a costo irrisorio. L'unico problema, magari, sarà che questo adattatore alla fine ti sporgerà troppo dal muro e non starà dentro lo scatolato della doccia.
Però se è solo un problema di spessore te lo puoi far fare in rame saldato..e così puoi guadagnare qualche mm, ma non so se potrè essere sufficiente.
Guarda per bene quanto è profonda la scatolatura e in base a quello decidi il da farsi.
Un ultima cosa: non mi torna tanto il tuo ultimo schizzo... difatti in quel modo ti attacchi solo con una uscita e perciò non quadra, mentre basterebbero due curve ai due ingressi sul miscelatore e saresti a posto.
Naturalmente a quel punto basterebbe rompere appena le mattonelle per l'inserimento delle curve....
Il tutto sempre se ho capito bene la situazione reale..

Ciao
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

ciao,
Credo proprio che abbia ragione Luciano: dal muro attualmente hai una sola
uscita gia' regolata e miscelata dal rubinetto nel muro, mentre la doccia
necessariamente richiede acqua calda e fredda da poter miscelare con il
miscelatore a bordo. Comunque, dovendo rompere il muro, non avresti la
colonna che andrebbe a coprire, o sbaglio?
Angelo
Maurino82

Messaggio da Maurino82 »

Confermo...

Si pone però il problema che poi non potrei miscelare acqua calda e fredda.
Dovrei rompere un po' il muro per poi attaccare all'interno della parete (direttamente ai tubi, togliendo il corpo murato del miscelatore che ho ora) i tubi della colonna che poi andranno al miscelatore della colonna stessa.

Quindi come prevedevo: un lavoraccio! :o

Dite che ci vuole qualcuno bravo (o almeno capace) per togliere il corpo del miscelatore attuale?

Poi come posso ricoprire? Considerando che quella parte sarà dietro la colonna potrebbe bastare intonaco? O lì sono necessarie le piastrelle?
Maurino82
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se filtra acqua dentro la scatolatura sarebbe meglio rimettere le piastrelle...
o comunque, intonacare e poi dare almeno un impermeabilizzante...
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Maurino82 ha scritto:
Pensavo che esistesse un adattatore da inserire al posto del miscelatore che uscisse formado un doppio attacco (secondo me è l'unica speranza per evitare di rompere le piastrelle). Per farvi capire meglio la mia idea allego un link con un disegno (la parte rossa è l'adattatore che immaginavo)... http://imageshack.us/f/202/immaginezw.jpg/

Veramente se vuoi provare a sperimentare, ti do una idea....
ma solo se hai deciso di rompere comunque che se non ti riesce la cartuccia non la rimonti più..

Ora tu togliendo la cartuccia puoi vedere tre buchi.
Uno è l'arrivo dell'acqua fredda, uno è l'arrivo dell'acqua calda e uno porta l'acqua miscelata al braccio doccia.
Tu dovresti provare con una filiera maschio
Immagine
a fare due filetti ai buchi dell'acqua calda e fredda, con il passo dei flessibili in dotazione alla colonna.
Oppure con un passo a gas da 1/4 o se lo spazio te lo permette anche da 3/8.
A questo punto tramite due nipples ridotti ci puoi attaccare dei flessibili che trovi in commercio.
E' un lavoro di precisione. Se decidi di rompere comunque, prima ci puoi provare
:)
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Maurino, ti posso assicurare che stai sopravvalutando il lavoro, e` molto
piu` semplice di quello che possa sembrare. una volta rotto il muro
smonti il miscelatore ( dovrebbero esserci dei manicotti in ottone) e ti
ritovi con due curve filettate. Se sono in metallo basta girarle verso la
parete, e mettere due nipples, se sono in plastica monti due curve di
metallo in modo da girale verso la parete, quidi i nipples ed i flessibili.
Angelo
luciano19711

Messaggio da luciano19711 »

Comunque se non vuoi rompere le piastrelle, e se sei fortunato che dietro al rubinetto in questione hai una camera puoi sempre rompere da li e ti torna piu facile richiudere il tutto, almenoche dietro non hai uno spatolato stucco antico che e difficile da riprendere ciao ciao
Maurino82

Messaggio da Maurino82 »

vi ringrazio per i suggerimenti...
ho sentito un mio amico idraulico e mi ha detto che è obbligatorio rompere e per l'attacco è abbastanza complicato senza la minima esperienza. mi ha detto che, avendo i tubi verdi nel muro, sono di un materiale che va "sciolto con una macchinetta apposta per poi applicare il tubo a gomito.
ho rinunciato e ho restituito la colonna doccia al negozio. per fortuna non mi hanno fatto problemi...
ciao e grazie ancora!!!
Maurino82
Rispondi