Rivestire parete cantina
Rivestire parete cantina
Ciao a tutti...
Ho da poco preso casa e in cantina ho una parete da rifare.
La superficie di quella parete è decisamente fatta male. Sorgono spuntoni di ferro, è assolutamente irregolare con gradini e buchi... Diciamo che anche se si tratta di una cantina quella parete non si può proprio guardare.
La prima cosa che mi è venuta in mente era applicare un pannello in cartongesso davanti alla parete per nascondere tutto quella parte brutta visibile. Il problema è che si tratta di una cantina, quindi il gesso al freddo e all'umidità non va bene...
Pensavo quindi di coprire con uno strato di intonaco. Che ne dite?
Ho già visto in internet come utilizzare le guide e non mi sembra difficilissimo...
La parete ha queste misure: 2 metri x 3 metri. Considerando uno spessore di 1 centimetro, quanto intonaco devo comprare? Serve altro? Che so.... Sabbia, colla in polvere, cemento....
Altrimenti.... Avete altri suggerimenti? Vorrei evitare pannelli di polistirolo e sughero. Questi si rovinano subito...
Grazie x l'aiuto e ciao...
Ho da poco preso casa e in cantina ho una parete da rifare.
La superficie di quella parete è decisamente fatta male. Sorgono spuntoni di ferro, è assolutamente irregolare con gradini e buchi... Diciamo che anche se si tratta di una cantina quella parete non si può proprio guardare.
La prima cosa che mi è venuta in mente era applicare un pannello in cartongesso davanti alla parete per nascondere tutto quella parte brutta visibile. Il problema è che si tratta di una cantina, quindi il gesso al freddo e all'umidità non va bene...
Pensavo quindi di coprire con uno strato di intonaco. Che ne dite?
Ho già visto in internet come utilizzare le guide e non mi sembra difficilissimo...
La parete ha queste misure: 2 metri x 3 metri. Considerando uno spessore di 1 centimetro, quanto intonaco devo comprare? Serve altro? Che so.... Sabbia, colla in polvere, cemento....
Altrimenti.... Avete altri suggerimenti? Vorrei evitare pannelli di polistirolo e sughero. Questi si rovinano subito...
Grazie x l'aiuto e ciao...
Maurino82
L'intonaco è la cosa migliore, il problema è saperlo applicare.
Oltre alla preparazione del muro (cioè togliere tutto quanto è ammalorato e viene via, in modo che il nuovo intonaco si aggrappi a dovere), è importante saper "lanciare" la malta con la cazzuola.
E qui non ci sono scorciatoie: o lo sai fare o non lo sai fare.
La lavorazione con le guide serve solo per ottenere una superficie planare, nel tuo caso non occorre: basta usare il "frattazzo" e il lavoro verrà già bene.
Ma se l'intonaco non è stato ben tirato con la cazzuola, dopo qualche anno si stacca ed infine cade.
Oltre alla preparazione del muro (cioè togliere tutto quanto è ammalorato e viene via, in modo che il nuovo intonaco si aggrappi a dovere), è importante saper "lanciare" la malta con la cazzuola.
La lavorazione con le guide serve solo per ottenere una superficie planare, nel tuo caso non occorre: basta usare il "frattazzo" e il lavoro verrà già bene.
Ma se l'intonaco non è stato ben tirato con la cazzuola, dopo qualche anno si stacca ed infine cade.
1099
- °°Giacomo°°
valuta gli consigli che mi hanno preceduto.
se decidi per l'intonaco, ti consiglio un premiscelato alla calce altamente traspirante: devi solo impastare con acqua ed applicare. E qui c'è poco da dire, devi un pò "arrangiarti"
molto carina e pratica l'idea della pietra sintetica, sicuramente da prendere in considerazione
se decidi per l'intonaco, ti consiglio un premiscelato alla calce altamente traspirante: devi solo impastare con acqua ed applicare. E qui c'è poco da dire, devi un pò "arrangiarti"
molto carina e pratica l'idea della pietra sintetica, sicuramente da prendere in considerazione
il legno sarebbe inutile, visto che si tratta di una cantina...
la pietra sintetica costa 70 euro minimo nei negozi di bricolage... volevo spendere molto meno!
ho ripiegato per delle piastrelle di seconda scelta spendendo (compreso la colla) circa 50 euro!
grazie per i suggerimenti!!!
P.S. >>> lo scrivo per chi può essere interessato all'argomento: il geometra di casa mia mi aveva anche suggerito i pannelli di cartongesso sottolineando che esistono dei pannelli idrorepellenti. si chiaa cartonesso idro. questa sarebbe stata un'alta ottima soluzione.
ho optato per le piastrelle per questioni di praticità e di pulizia (sono più semplici da pulire e la spesa si aggira intorno alla stessa cifra)
ciao!
la pietra sintetica costa 70 euro minimo nei negozi di bricolage... volevo spendere molto meno!
ho ripiegato per delle piastrelle di seconda scelta spendendo (compreso la colla) circa 50 euro!
P.S. >>> lo scrivo per chi può essere interessato all'argomento: il geometra di casa mia mi aveva anche suggerito i pannelli di cartongesso sottolineando che esistono dei pannelli idrorepellenti. si chiaa cartonesso idro. questa sarebbe stata un'alta ottima soluzione.
ho optato per le piastrelle per questioni di praticità e di pulizia (sono più semplici da pulire e la spesa si aggira intorno alla stessa cifra)
ciao!
Maurino82
Mi permetto di sconsigliare questa soluzione: per fortuna che non l'hai adottata! Il cartongesso consigliato dal geometra è idoneo all'uso esterno, non a luoghi esposti a tassi elevati di umidità in modo continuo!Maurino82 ha scritto: per chi può essere interessato all'argomento: il geometra di casa mia mi aveva anche suggerito i pannelli di cartongesso sottolineando che esistono dei pannelli idrorepellenti. si chiaa cartonesso idro. questa sarebbe stata un'alta ottima soluzione.
ciao!
In tali condizioni si disgrega nello stesso tempo del cartongesso tradizionale. Imprese edili economiche lo impiegano ad esempio per suddividere bagni, oppure (pensate un po') anche per facciate esterne! (cattivi risultati).
Inoltre, la struttura metallica e le viti sono le stesse del cartongesso tradizionale: leggerissimo lamierino zincato.
Durata : 4 anni
1099
La finta pietra te la puoi costruire da te con 4/5 euro al mq ma vedo che hai già risolto , riporto in vita il mio vecchio post sulla procedura, ma non ho la pretesa che possa interessare a qualcuno....si sa mai però...Maurino82 ha scritto:il legno sarebbe inutile, visto che si tratta di una cantina...
ciao!
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ght=pietra
- °°Giacomo°°
quoto assolutamente,1099 ha scritto:Mi permetto di sconsigliare questa soluzione: per fortuna che non l'hai adottata! Il cartongesso consigliato dal geometra è idoneo all'uso esterno, non a luoghi esposti a tassi elevati di umidità in modo continuo!Maurino82 ha scritto: per chi può essere interessato all'argomento: il geometra di casa mia mi aveva anche suggerito i pannelli di cartongesso sottolineando che esistono dei pannelli idrorepellenti. si chiaa cartonesso idro. questa sarebbe stata un'alta ottima soluzione.
ciao!
In tali condizioni si disgrega nello stesso tempo del cartongesso tradizionale. Imprese edili economiche lo impiegano ad esempio per suddividere bagni, oppure (pensate un po') anche per facciate esterne! (cattivi risultati).
Inoltre, la struttura metallica e le viti sono le stesse del cartongesso tradizionale: leggerissimo lamierino zincato.
Durata : 4 anni
di idro ha solo il nome.
anche perchè il GESSO teme l'umidità per definizione...
ho visto rivestirci una canna fumaria in facciata esterna, esposta alla pioggia. penso sia durata 3 temporali poi tutto da rifare :roll:
la pietra sintetica l'ho vista a moooolto meno, certo non a 50 euro però
rivestire parete cantina
Io lo stesso problema l'ho risolto rivestendolo con panelli di eraclit(ma puo andare bene anche carton gesso)importante e montare i panelli su listoni di legno in modo che rimangano circa 1 cm - 2 cm dal muro circa.
Importante è tenere una fessura di circa 2 cm o piu alla base(pavimento)e altrettanto dal soffitto,così che si crea un rigiro di aria.
http://www.eraclit.biz/eraclit/index.html. Il tutto poi lo puoi rasare con dei prodotti appositi (vedi sul sito della mappei)oppure lasciarlo così
Importante è tenere una fessura di circa 2 cm o piu alla base(pavimento)e altrettanto dal soffitto,così che si crea un rigiro di aria.
http://www.eraclit.biz/eraclit/index.html. Il tutto poi lo puoi rasare con dei prodotti appositi (vedi sul sito della mappei)oppure lasciarlo così
Concordo con questa soluzione, avvertenze comprese.1099 ha scritto:L'intonaco è la cosa migliore, il problema è saperlo applicare.