Lavastoviglie Ariston K LS 45 che rogna ...
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie Ariston K LS 45 che rogna ...
Anzitutto saluti a tutti.
Questo fine settimana visto che sono bloccato in casa col raffreddore ho deciso di controllare la lavastoviglie che non và, sarà il periodo di inattività.
Ad ogni modo sembra che carichi l'acqua, la scarica, ma non lava, le giranti quando termina il ciclo sono sempre nella stessa posizione.
Quindi ora che ho trovato con chi condividere il mio problema del week-end, chiedo basandomi anche su quello che ho letto negli altri post;
Può essere l'elettrovalvola o il filtro posto su di essa intasato, per controllarli devo collegare la 220 alla valvola ? e per il filtro?.
Ma potrebbe anche essere il pressostato come lo individuo e lo testo ?
Se serve allego foto tanto la lava è smontata e finchè inizia il GP ce l'ho di fronte.
Grazie
Questo fine settimana visto che sono bloccato in casa col raffreddore ho deciso di controllare la lavastoviglie che non và, sarà il periodo di inattività.
Ad ogni modo sembra che carichi l'acqua, la scarica, ma non lava, le giranti quando termina il ciclo sono sempre nella stessa posizione.
Quindi ora che ho trovato con chi condividere il mio problema del week-end, chiedo basandomi anche su quello che ho letto negli altri post;
Può essere l'elettrovalvola o il filtro posto su di essa intasato, per controllarli devo collegare la 220 alla valvola ? e per il filtro?.
Ma potrebbe anche essere il pressostato come lo individuo e lo testo ?
Se serve allego foto tanto la lava è smontata e finchè inizia il GP ce l'ho di fronte.
Grazie
-
sdillofaidate
ciao, per prima cosa si ragiona:
La lava per prima cosa avvia la pompa, poi carica l'acqua e una volta caricata la mette in movimento con la motopompa etc etc.
Mi sembra di capire che una volta caricata l'acqua non si avvia la motopompa.
Ma la senti rognare come se tentasse di partire o e' muta??????
Non e' che la motopompa ha qualche impedimento nel movimento?????
La lava per prima cosa avvia la pompa, poi carica l'acqua e una volta caricata la mette in movimento con la motopompa etc etc.
Mi sembra di capire che una volta caricata l'acqua non si avvia la motopompa.
Ma la senti rognare come se tentasse di partire o e' muta??????
Non e' che la motopompa ha qualche impedimento nel movimento?????
-
sdillofaidate
Se il ronzio arriva dalla pompa ci possono essere due possibilita':
- il condensatore che da lo spunto al motore va sostituito perche' si e' deteriorato e il motore non lavora in modo ottimale.
- Il cuscinetto della motopompa si e' deteriorato e girando fa rumore; pero' in genere in questo secondo caso la motopompa riesce ancora a far circolare l'acqua anche se molto rumorosamente.
Io proverei come prima cosa a sostituire il condensatore visto anche il suo esiguo costo.
- il condensatore che da lo spunto al motore va sostituito perche' si e' deteriorato e il motore non lavora in modo ottimale.
- Il cuscinetto della motopompa si e' deteriorato e girando fa rumore; pero' in genere in questo secondo caso la motopompa riesce ancora a far circolare l'acqua anche se molto rumorosamente.
Io proverei come prima cosa a sostituire il condensatore visto anche il suo esiguo costo.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non ci proverei... se funziona ed è rimasto carico, la schicchera si potrebbe sentire anche sulle mani... figuriamoci sulla lingualicorice ha scritto:...sai se posso testarlo?, pensavo di provare a mettere la lingua sui contatti come si faceva con le pile da 9V...
Il costo non è molto elevato, dovrebbe aggirarsi intorno ai dieci euro.
Per provarlo non è semplice, con il tester è possibile verificare se è in corto, dai un occhiata a questa altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 0&start=15
ma a volte perdono parzialmente l'isolamento e quindi con la bassa tensione del tester funzionano bene mentre con i 220 volt l'isolamento non è più sufficente e si forma un arco elettrico.
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Come dice sdillofaidate, potrebbe trattarsi dei cuscinetti della pompa, o penso io, anche dalla girante consumata.
Per i cuscinetti va verificato se vi è un movimento assiale della girante o un andamento irregolare e rumoroso del motore.
Per la girante consumata, deve essere controllata "a vista"...
In entrambi i casi si deve procedere a smontare la pompa, non credo (correggimi sdillo se sbaglio) sia possibile una verifica dall'esterno.
Ciao
Per i cuscinetti va verificato se vi è un movimento assiale della girante o un andamento irregolare e rumoroso del motore.
Per la girante consumata, deve essere controllata "a vista"...
In entrambi i casi si deve procedere a smontare la pompa, non credo (correggimi sdillo se sbaglio) sia possibile una verifica dall'esterno.
Ciao
-
sdillofaidate
LA tua lava e' come questa vista da sotto?????
http://mio.discoremoto.alice.it/lavastoviglie
Qui e' stata smontata la pompa di scarico il cui attacco e' quello appena sotto la freccia azzurra che nella foto e' piu' in alto.
http://mio.discoremoto.alice.it/lavastoviglie
Qui e' stata smontata la pompa di scarico il cui attacco e' quello appena sotto la freccia azzurra che nella foto e' piu' in alto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
No la mia è così ed effetivamente, mi correggo la pompa di scarico è
quella verde a cui è collegato il cavo di scarico.
http://image.forumfree.it/1/9/3/1/1/0/6/1205702401.jpg

Sarei curioso di capire, visto che non sono riuscito a togliere il pannello laterale SX, il tubo di carico sale lateralmente e poi torna sdoppiato nella vaschetta del sale.
quella verde a cui è collegato il cavo di scarico.
http://image.forumfree.it/1/9/3/1/1/0/6/1205702401.jpg

Sarei curioso di capire, visto che non sono riuscito a togliere il pannello laterale SX, il tubo di carico sale lateralmente e poi torna sdoppiato nella vaschetta del sale.
-
sdillofaidate