Pittura traspirante che non copre

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Lamkirads

Pittura traspirante che non copre

Messaggio da Lamkirads »

Ho acquistato della pittura traspirante, ma passando sulla vecchia pittura (che non sò cosa sia) lascia grossi aloni e strisciate....

Forse la traspirante non è il massimo per avere un bianco uniforme?
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

qualcuno può aiutarmi?
brusher

Messaggio da brusher »

Due possibilità:
o la pittura è troppo economica, oppure la hai diluita troppo.
Se la hai comprata in offerta da qualche bricocenter, per un fusto da 14 litri non avresti dovuto spendere meno di 35-40 euro .Se la hai pagata di meno, potrebbe essere di qualità insoddisfacente.
brusher

Messaggio da brusher »

brusher ha scritto:Due possibilità:
o la pittura è troppo economica, oppure la hai diluita troppo.
Se la hai comprata in offerta da qualche bricocenter, per un fusto da 14 litri non avresti dovuto spendere meno di 35-40 euro .Se la hai pagata di meno, potrebbe essere di qualità insoddisfacente.
Terza possibilità: la parete da pitturare è "untuosa" per la presenza di depositi non idrosolubili (cucine, officine, locali per lavorazioni carni..etc etc). In questi casi devi prima sgrassare la parete.
Se la vecchia pittura è a solvente, ti tocca rimuoverla :cry:
Costas

Re: Pittura traspirante che non copre

Messaggio da Costas »

Lamkirads ha scritto:Ho acquistato della pittura traspirante, ma passando sulla vecchia pittura (che non sò cosa sia) lascia grossi aloni e strisciate....

non è il massimo, specie se hai un muro che è una sorta di arlecchino, con zone che assorbono diversamente o diverse per colorazione, dove anceh il fissativo fa poco.
Se bastasse sempre la traspirante non esisterebbero quelle "altamente coprenti", sempre che non sia scadente la tua idropittura, come già detto.
A me ha dato molto fastidio un muro dove c'è stata carta da parati per decenni; ogni volta che lo ridipingo, inizialmente sembra tutto ok, liscio e uniforme.
Dopo qualche mese cominciano a venire in superficie piccoli grumi, penso della vecchia colla e si notano zone + scure.
Al colorificio mi han detto che la boero fa un tipo di fondo da passare (prima dell'idropittura) proprio per uniformare il colore, per situazioni difficili, ma non ho provato.

Ciao
Costas
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

ciao e grazie delle risposte.

Come si può capire se la vecchia pittura è a solvente?
Sbaglio o non avrebbe senso pitturare una stanza a solvente e costerebbe anche di più?
rele

Re: Pittura traspirante che non copre

Messaggio da rele »

Lamkirads ha scritto:Ho acquistato della pittura traspirante, ma passando sulla vecchia pittura (che non sò cosa sia) lascia grossi aloni e strisciate....

Al 99% hai comprato un prodotto di bassa qualità.

Anch'io pensavo di fare un affare, ed invece mi sono trovato la fregatura,

per di piu' ho dovuto dare altre mani ed ho speso ulteriori soldi in benzina per andare a prendere un nuovo prodotto valido! :x
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

ecco... mannaggia!!
Chi più spende, meno spende!
Rispondi