Sto realizzando un piccolo quadro elettrico per il mio acquario; per ogni utilizzatore una presa, un interruttore bipolare ed un fusibile.
Mi è stato detto che, pur essendo un piccolo quadro, devo avere una certificazione da un elettricista autorizzato.
E' vero ?
Grazie
Certificazione ?
-
Fhisherman
Presumo che questo tuo "quadro comandi"verrà alimentato da una presa dell'impianto di casa, già certificato a suo tempo. Non credo sia necessaria un ulteriore certificazione, altrimenti sarebbe come chiedere di passare la revisione all'impianto ogni volta che installi una ciabatta. Anche perchè tra luci, pompa, filtro acqua, riscaldatore, eventuale dispenser mangime e timer illuminazione siamo nell'ordine di 75/100 watt di assorbimento;non sono potenze da mettere in crisi una presa domestica. Fai benissimo a montare per ogni utilizzatore interruttori bipolari e fusibili. La sicurezza prima di tutto! Ti auguro di provare con il tuo acquario le stesse soddisfazioni provate da me quando possedevo un 250Lt tropicale. E' come avere un quadro che non ti stanchi mai di guardare! Buon lavoro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
-
Fhisherman
In effetti è sufficiente quello di casa. Però se hai intenzione di montarne un secondo, a questo punto ti consiglio di metterne uno più sensibile di quello del quadro elettrico. per esempio potresti metterlo sulla stessa presa che stai utilizzando (trovi facilmente i salvavita modulari di qualsiasi marca).oibaf48 ha scritto:Pensavo fosse sufficiente quello di casa. Ne ho comunque uno nuovo che posso tranquillamente utilizzare.Fhisherman ha scritto:Oltre il fusibile montato sulla fase, anche un salvavita non sarebbe male. A salvaguardia tua e dei tuoi ospiti pinnati!
Ancora grazie
Ciaooooooooooo
Grazieeeeeeeeeroby ha scritto:In effetti è sufficiente quello di casa. Però se hai intenzione di montarne un secondo, a questo punto ti consiglio di metterne uno più sensibile di quello del quadro elettrico. per esempio potresti metterlo sulla stessa presa che stai utilizzando (trovi facilmente i salvavita modulari di qualsiasi marca).oibaf48 ha scritto:Pensavo fosse sufficiente quello di casa. Ne ho comunque uno nuovo che posso tranquillamente utilizzare.Fhisherman ha scritto:Oltre il fusibile montato sulla fase, anche un salvavita non sarebbe male. A salvaguardia tua e dei tuoi ospiti pinnati!
Ancora grazie
Ciaooooooooooo