condivido quanto detto sopra, specialmente in riferimento al problema del ponte termico.
è molto difficile da risolvere, tuttavia negli ultimi anni i materiali si sono evoluti, specialmente perchè i produttori hanno svoltato (non tutti ma molti) verso materiali naturali e non derivati dal petrolio.
il problema delle muratura non coibentata è che spesso il vapore contenuto nell'ambiente condensa sulla muratura, specialmente negli angoli
se riesci a porre in opera un isolante sufficiente eviti il problema, perchè il vapore viene a contatto con una superficie a temperatura maggiore di quella "di condensa", ovviamene ho semplificato molto ma questo è il concetto.
se puoi agire solo dall'interno i pannelli sono la soluzione migliore,
ti consiglio di usare pannelli alla calce, questo perchè sono inattaccabili alle muffe, ed un eventuale vapore non ti creerebbe problemi di microorganismi, muffe...etc
inoltre i pannelli di polistirene sono 100% chimici, e rilasciano nell'aria sostanze dannose per l'uomo.
dai un'occhiata a questi o sistema:
http://products.roefix.com/it/Prodotti- ... nterni-060
di questa ditta ho usato i cappotti e posso dirti che sono veramente validi,
certo, la qualità si paga
tieni presente anche sia il pavimento che il soffitto, se sono freddi (contatto con l'esterno) meglio isolarli anch'essi.
altrimenti esistono isolanti che vengono "insufflati" nelle intercapedini vuote, di solito sono paste a base di sughero, ma sinceramente credo vadano valutati bene costi/benefici come diceva giustamente 1099