Lavatrice WEGAWHITE: scatta salvavita/magnetotermico
Moderatore: dalmos
Lavatrice WEGAWHITE: scatta salvavita/magnetotermico
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero mi possiate aiutare.
Quando la lavatrice effettua i programmi che prevedono la centrifuga, scattano insieme o alternativamente il differenziale ed il magnetotermico. E' venuto il tecnico che, dopo aver verificato se ci fosse qualche componente che disperdesse, cambiava la pompa di scarico facendomi notare che era piena d'acqua.
Dopo un paio di lavaggi, ecco che si ripresenta il problema, il tecnico torna e ricambia (in garanzia) la pompa.
Rieffettuo il lavaggio ma niente da fare, alla centrifuga scatta!!
Allora ho controllato da solo la pompa e, se non erro, essendo ad induzione, l'acqua non entra in contatto con la bobina (che è esterna). Infatti ho riacceso la lavatrice staccando l'alimentazione della pompa ed è riscattata la corrente.
Ho notato infine, che la centralina scalda moltissimo e che il tempo di rotazione del selettore programmi non è costante.
Un'ultima domanda: se il differenziale scatta per dispersione, mentre il magnetotermico per sovraccarico o corto, perché scattano insieme od alternativamente?
Vi prego, aiutatemi!!
Quando la lavatrice effettua i programmi che prevedono la centrifuga, scattano insieme o alternativamente il differenziale ed il magnetotermico. E' venuto il tecnico che, dopo aver verificato se ci fosse qualche componente che disperdesse, cambiava la pompa di scarico facendomi notare che era piena d'acqua.
Dopo un paio di lavaggi, ecco che si ripresenta il problema, il tecnico torna e ricambia (in garanzia) la pompa.
Rieffettuo il lavaggio ma niente da fare, alla centrifuga scatta!!
Allora ho controllato da solo la pompa e, se non erro, essendo ad induzione, l'acqua non entra in contatto con la bobina (che è esterna). Infatti ho riacceso la lavatrice staccando l'alimentazione della pompa ed è riscattata la corrente.
Ho notato infine, che la centralina scalda moltissimo e che il tempo di rotazione del selettore programmi non è costante.
Un'ultima domanda: se il differenziale scatta per dispersione, mentre il magnetotermico per sovraccarico o corto, perché scattano insieme od alternativamente?
Vi prego, aiutatemi!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai visto se ci sono perdite di acqua? Se durante la centrifuga esce dell'acqua questa potrebbe provocare cortocircuiti e/o dispersioni verso massa...
Comunque, se la lavatrice è in garanzia ti conviene chiamare sempre l'assistenza... ma... dopo che il tecnico cambiava la pompa, non faceva un ciclo di prova per verificare che tutto funzionava a dovere?
Ciao
Comunque, se la lavatrice è in garanzia ti conviene chiamare sempre l'assistenza... ma... dopo che il tecnico cambiava la pompa, non faceva un ciclo di prova per verificare che tutto funzionava a dovere?
Ciao
-
sdillofaidate
Purtroppo la lavatrice non è in garanzia, da quello che ho potuto verificare non ci sono perdite d'acqua.
A me sembra che durante lo scarico, funzionando sia la pompa che il motore facendolo girare più forte per poter strizzare bene i panni, avvenga un sovraccarico.
Questo spiegherebbe xché salta il magnetotermico, ma non mi spiego il differenziale. A vista la centralina ha qualche velatura di nero e qualche componente "cotto", dovrei smontarla e verificare meglio.
Mi potete confermare che la dispersione la provoca solo l'acqua? Oppure anche qualche componente della centralina?
Un'ultima cosa che non ho specificato: la centralina comanda tutti i componenti (pompa, resistenza ecc...), ed ha il comando dei programmi manuale. Quindi qual è il TIMER?
Grazie!
A me sembra che durante lo scarico, funzionando sia la pompa che il motore facendolo girare più forte per poter strizzare bene i panni, avvenga un sovraccarico.
Questo spiegherebbe xché salta il magnetotermico, ma non mi spiego il differenziale. A vista la centralina ha qualche velatura di nero e qualche componente "cotto", dovrei smontarla e verificare meglio.
Mi potete confermare che la dispersione la provoca solo l'acqua? Oppure anche qualche componente della centralina?
Un'ultima cosa che non ho specificato: la centralina comanda tutti i componenti (pompa, resistenza ecc...), ed ha il comando dei programmi manuale. Quindi qual è il TIMER?
Grazie!
Capitan Farloc ha scritto:Hai visto se ci sono perdite di acqua? Se durante la centrifuga esce dell'acqua questa potrebbe provocare cortocircuiti e/o dispersioni verso massa.
Ciao Capitan Farloc
- ho acceso la lavatrice al progr. 16 (scarico e centrifuga);
- parte la pompa di scarico, tutto ok;
- il programmatore fa uno scatto e parte la centrifuga;
- come aumenta la velocità della centrifuga, scatta il diff del quadro di casa (16 A, I deltan= 1A) ma non il magneto delle prese (16A)
- è scattato anche l'int. ACEA ed il differenziale montato tra ACEA e CASA (20A, I deltan=0,03A)
- riattivo tutto e metto un magneto da 5 A all'entrata della lavatrice, prima del condesatore;
- accendo la lavatrice come sopra;
- parte la pompa;
- parte la centrifuga;
- aumenta la velocità e la faccio andare per un pò, tutto ok;
- spengo la lavatrice dal selettore e cambio in posizione 4, per ricaricare l'acqua e ripetere il ciclo di scarico ma, mentre il cestello girava per forza di inerzia, ecco che riscatta il differenziale tra ACEA e CASA
Quindi, correggimi se sbaglio :roll: :
- non c'è nessun corto, né tantomeno sovraccarico, altrimenti il magneto da 5A sarebbe scattato;
- se così fosse, l'int. ACEA (che tra l'altro è marchiato ENEL) è anche differenziale.
Alla luce di questo, mi spieghi xché devo andare SEMPRE al contatore generale per riavere corrente, visto che in casa ho il differenziale da 16A?
Per caso influisce di più l'I deltan?
Ciao![/img]
-
sdillofaidate
Io farei delle misure con un tester sul motore per assicurarmi che non abbia dispersioni verso massa.(naturalmente staccando oltre al connettore del motore anche il filo Giallo-verde che collega la massa del motore con la massa della macchina.Poi controllerei che non ci sono fili spelati o schiacciati che possono entrare in contatto con la massa a causa delle vibrazioni.
Inoltre farei un controllo sulla resistenza sempre per verificare che non ci siano dispersioni.
Inoltre farei un controllo sulla resistenza sempre per verificare che non ci siano dispersioni.
Ciao sdillofaidate, la resistenza non è la causa poiché il diff scatta anche con la resi staccata.sdillofaidate ha scritto:Io farei delle misure con un tester sul motore per assicurarmi che non abbia dispersioni verso massa.(naturalmente staccando oltre al connettore del motore anche il filo Giallo-verde che collega la massa del motore con la massa della macchina.Poi controllerei che non ci sono fili spelati o schiacciati che possono entrare in contatto con la massa a causa delle vibrazioni.
Come devo fare per controllare le dispersioni del motore?
p.s. accanto alla resistenza c'è un altro componente, è per caso il termostato? Se si, ne può avere un altro esterno, cioè a contatto con l'oblò ma non immerso??
-
sdillofaidate