ma il lavabo a colonna?
Moderatore: dalmos
ma il lavabo a colonna?
Scusate, forse la domanda è da scemi ma è meglio sembrarlo che esserlo davvero
Dunque nel mio bagno anni '70 è presente anche il più classico dei lavabi con colonna e lì mi è venuto il dubbio. La colonna è portante? Se io la volessi eliminare potrei farlo a cuor leggero e mettere al suo posto un mobile sottolavabo o dopo 10 minuti vedrei il lavello crashare miseramente?
Posso eventualmente ovviare in altro modo? Non sopporto davvero più quella colonna così inutile.
Re: ma il lavabo a colonna?
Nei lavabi a colonna, per l'installazione si procede prima fissando il lavabo a muro, poi raccordando i 3 tubi e poi camuffando il sifone posizionando la colonna.elaiza ha scritto:Scusate, forse la domanda è da scemi ma è meglio sembrarlo che esserlo davveroDunque nel mio bagno anni '70 è presente anche il più classico dei lavabi con colonna e lì mi è venuto il dubbio. La colonna è portante? Se io la volessi eliminare potrei farlo a cuor leggero e mettere al suo posto un mobile sottolavabo o dopo 10 minuti vedrei il lavello crashare miseramente?
Posso eventualmente ovviare in altro modo? Non sopporto davvero più quella colonna così inutile.
Perciò, prima che l'installatore la ponga in opera, il lavabo sta sù da sè. Ma...
Purtroppo c'è un ma. Cioè, il sistema di ganci che serve per reggere il lavabo, non è dimensionato generosamente, ma il costruttore prevede che a reggere il grosso del peso sia la colonna.
Analogamente, il solito idraulico fellone, non si impegna nell'installazione di questi ganci "a regola d'arte": tanto poi quel che regge è la colonna!.
Per cui in teoria puoi rimuovere la colonna, in teoria il lavello rimane sospeso ma non ti ci puoi appoggiare con un certo peso.
A questo punto però chiedo conforto ai soliti amici del sito, che ne sanno più di me. Io ti ho solamente raccontato le mie esperienze in proposito.
1099
-
Fhisherman
Normalmente i supporti che servono a sostenere il lavandino non sono in grado di sostenerne a lungo il peso. Sia perchè vengono fissati a muro con tre tasselli da 6mm di diametro, sia perchè sono realizzati in metallo stampato di un paio di mm di spessore: servono quasi esclusivamente ad evitare che il lavandino possa muoversi dall'apposito incavo ricavato sulla colonna. Pertanto, nello smontaggio, è opportuno togliere prima il lavandino e dopo la colonna. EVITA di fare il contrario!
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
- miciobicio
Ma non sono daccordo.Fhisherman ha scritto:Normalmente i supporti che servono a sostenere il lavandino non sono in grado di sostenerne a lungo il peso. Sia perchè vengono fissati a muro con tre tasselli da 6mm di diametro, sia perchè sono realizzati in metallo stampato di un paio di mm di spessore: servono quasi esclusivamente ad evitare che il lavandino possa muoversi dall'apposito incavo ricavato sulla colonna. Pertanto, nello smontaggio, è opportuno togliere prima il lavandino e dopo la colonna. EVITA di fare il contrario!
Le mensole di cui parli tu si usavano negli anni sessanta e almeno qui, dagli anni settanta in poi sono state sostituite dai vitoni appositi per l'installazione dei lavabi.

Ovviamente il lavabo deve avere le apposite asole per il fissaggio

Ma ormai il lavabi senza asole sono fuori produzione da molti decenni.
Ci sono vitoni per tutti i tipi di muro e financo per il cartongesso e vi assicuro che vi ci potete sedere sopra che il lavabo non cade, a meno che non si spacchi proprio il lavabo....
Sempre che non vi capiti...
che poi il fellone ve lo cercate per il solito braccino...il solito idraulico fellone,
Ora bisogna vedere quanto è obsoleto il lavabo di elaiza, ma non penso che risalga agli anni cinquanta...
http://imageshack.us/photo/my-images/822/foto0084b.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/25 ... 085yz.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/46/foto0087ul.jpg/
Ecco qua ragazzi. Per ovviare ho messo delle foto, spero siano abbastanza chiare. Il vitone mi sembra (da fuori) abbastanza simile a quello postato da miciobicio.
http://imageshack.us/photo/my-images/25 ... 085yz.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/46/foto0087ul.jpg/
Ecco qua ragazzi. Per ovviare ho messo delle foto, spero siano abbastanza chiare. Il vitone mi sembra (da fuori) abbastanza simile a quello postato da miciobicio.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
concordo con 1099, in ogni caso quei bulloni non garantiscono
la tenuta in caso qualcuno si appoggiasse al lavabo.
Infatti tutti i mobiletti sottolavabo hanno la caratteristica
forma a mezzaluna per accogliere la sagoma del lavabo e
quindi sorreggerlo come da foto

Uploaded with ImageShack.us
Infatti tutti i mobiletti sottolavabo hanno la caratteristica
forma a mezzaluna per accogliere la sagoma del lavabo e
quindi sorreggerlo come da foto

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
- miciobicio
I bulloni se sono ancorati bene garantiscono la tenuta.mariobrossh ha scritto:concordo con 1099, in ogni caso quei bulloni non garantiscono
Certo che un lavabo non è progettato per sostenere il peso di una persona, come ad esempio i wc o i bidet sospesi, che pur adottando lo stesso sistema di fissaggio, tramite vite e bullone hanno però un telaio murato.
Penso che vi sia già capitato di vedere dei lavabi senza colonna e senza mobile.

Ce ne sono anche di molto pesanti, al massimo hanno quattro asole.
Però il lavabo di elaiza pur avendo le asole per l'installazione non è stato installato con quel tipo di viti, per cui non so dire se senza colonna si sostiene.
.
Penso che anche togliendo il piede ,il problema di intralcio da parte del sifone rimanga ,a meno che compri un lavabo da incasso ,ma potrebbe risolvere cosi ,colonna e mobiletto

- mariobrossh
- Moderator Maximo
anche quello di elaiza si può fare ma il mobiletto fa fatto su misura..........Capitan Farloc ha scritto:No, non è proprio così, quelli che si appoggiano al mobile, come quello nella foto, sono i lavelli da semi-incasso.
Si trovano poi dei mobili detti da sottolavello che vanno posti sotto i normali lavelli ma senza che questi appoggino in alcun modo al mobile.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie a tutti!
A questo punto nn ho molte alternative:dopo aver letto la discussione penso proprio che risolverò il problema con un semplice mobile sottolavabo costruito su misura per il quale metterò al lavoro il papi e la sua collezione di macchinari da legno. Il lavabo non vorrei proprio cambiarlo: quelli che ho visto oggi in giro sono così piccoli a confronto!
Nel frattempo mi dedicherò a levare di mezzo il famoso bidè.
Grazie ancora!
A questo punto nn ho molte alternative:dopo aver letto la discussione penso proprio che risolverò il problema con un semplice mobile sottolavabo costruito su misura per il quale metterò al lavoro il papi e la sua collezione di macchinari da legno. Il lavabo non vorrei proprio cambiarlo: quelli che ho visto oggi in giro sono così piccoli a confronto!
Nel frattempo mi dedicherò a levare di mezzo il famoso bidè.
Grazie ancora!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusami, ma mi sembra dalla seconda foto che hai postato, che il lavello abbia 4 fori, ma non si capisce bene, sembrerebbe che nei fori superiori vi sia un gancio ed in quelli inferiori un dado, è così?
Perchè se i punti di attacco al muro sono 4, direi che si dovrebbe reggere bene anche senza colonna.
Al limite puoi sostituire i 2 ganci superiori con due stop come quelli mostrati in foto da miciobicio.
Perchè se i punti di attacco al muro sono 4, direi che si dovrebbe reggere bene anche senza colonna.
Al limite puoi sostituire i 2 ganci superiori con due stop come quelli mostrati in foto da miciobicio.