collegamento cavi audio

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
RADIX

collegamento cavi audio

Messaggio da RADIX »

Salve a tutti,
ho questo problema:
Ho una sorgente audio da cui fuoriescono 2 cavi (uno bianco e l'altro rosso) ognuno dei quali, una volta spellato, al suo interno ha altri due cavi (di cui uno mi pare sia la massa).
Ho due casse acustiche da ognuna delle quali esce un filo con due cavi all'interno e voglio collegare il tutto.
Vorrei fare ciò con dello scotch o al massimo dei morsetti. E' possibile ciò?
Grazie
ama e fa ciò che vuoi
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

certo che lo puoi fare prendi i due fili che ricavi aprendo il cavo rosso e collegali con i due fili di una cassa e lo stesso fai con il cavo bianco e l'altra cassa .
se riesci a collegare fonte di segnale e cassa con la stessa polarità è meglio.(positivo positivo - negativo negativo )
se sulla cassa e segnata la polarità ,nel cavo bianco e rosso la garza intorno è negativo e il centrale è positivo.
PER il collegamento puoi usare degli spinotti maschio femmina appositi ,puoi fare delle saldature e poi nastrarli o quello che ti pare ,basta isolarli bene ;)
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

prima meglio chiarire a cosa servono.
Se sono cavi sottili con la calza non semprerebbero in "uscita" dell'amplificatore, ma segnali RCA preamplificati ossia quelli che portano i segnali da radio, cd, dvd , mp3 ad amplificatore.
In questo caso sarebbe meglio saldarli. Ovviamente arrotorali e isolarli funzionano cmq ma non e' il massimo...

Se sono invece i segnali delle casse ossia quelli che ultimamente spacciano per Home Theater e usano dei cavettini tipo i tuoi x collegare le casse, il mio consiglio è di sostituirli, per due motivi
- la potenza in gioco e' un po piu alta
- qualsiasi cavo di sezione maggiore anche una semplice piattibna rossa e nera da 0,5 mm migliora la vita all'amplificatore alle casse e all'audio.

Per la polarita mantienila sempre uguale altrimenti vai in controfase ossia il basso quanso picchia fa oscillare il cono dell'altoparlante verso l'interno e non verso l'esterno
Rispondi