ISOLARE IL MIO SALONE DAI RUMORI (ma come?)

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Costas

Messaggio da Costas »

mariobrossh ha scritto:
LA tua soluzione io l'ho messa (solo per isolamento termico) nella precedente casa dove dormivo ed era fatta da 1cm c.g. preaccoppiato con 2 cm polistirene
approfitto della tua esperienza diretta per chiederti se e quali risultati
hai ottenuto dal punto di vista termico con questa soluzione, in
quanto per il prossimo anno vorrei fare qualcosa anch'io.......
non posso andare a dormire a 16 gradi dopo 8 ore di termosifoni
con 6 gradi fuori .............. :cry: :cry:
bè, la mia situazione era + critica, dato che si viaggiava a 10° di notte con la stufa spenta :lol:
Va premesso pero' che si trattava di casa vecchia, quelle con muri a pietra e soffitti alti fatti di retina intonacata (oltre c'erano le tegole del tetto) e umidità notevole.
Ho provveduto a ribassare i soffitti di 50cm mettendo delle assi di legno sopra le quali ho messo del polistirene da 4cm e sotto il cartongesso. Alle pareti ho prima asportato il vecchio intonaco per 1mt dal pavimento e poi rifatto con apposito addittivo antiumidità; sopra ho messo il preaccoppiato ma solo su 2 dei 4 lati della stanza (questione di money e mia ignoranza quando non esisteva internet ed i forum) .
Ne è uscita una stanza abitabile, sufficientemente isolata, non il top ma tutt'altra cosa rispetto a prima. Oggi la tengo solo come piccolo studio saltuario e quando ci vado per stampare qualcosa, sento una notevole differenza con le altre stanze (e' disabitata e non c'è riscaldamento) non isolate.
Per la posa non ho usato l'intelaiatura metallica sul soffitto perchè questa necessitava di tiranti impossibili da mettere su retina; per il preaccoppiato lo prendi, tagli, ci metti qualche toppa di specifica colla e lo batti sul muro per livellarlo. La colla fa effetto ventosa e già lo tiene. Aggiungi 4-5 stop in plastica per sicurezza, stucchi le giunture ed hai delle pareti pronte già rasate, solo da dipingere.

Inutile dire che l'ideale sarebbe un cappotto esterno, che elimina tutti i ponti termici; altrettanto inutile ribadire che si tratta di tutt'altra complessità e ordine di spesa, non proprio alla portata di un fai da te.

Ciao
Costas
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

grazie per le info casa mia è del 95 ma nella camera d'aria delle
pareti non c'è nulla, quindi la mia idea è quella isolare innanzitutto
il soffitto dall'interno, in quanto la soffitta non è mia, e poi la
parete che da all'esterno, quello che non so è di quanto dovrebbe
essere il pannello di styrodur per avere un guadagno di +/- 3 gradi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Costas

Messaggio da Costas »

mariobrossh ha scritto:grazie per le info casa mia è del 95 ma nella camera d'aria delle
pareti non c'è nulla, quindi la mia idea è quella isolare innanzitutto
il soffitto dall'interno, in quanto la soffitta non è mia, e poi la
parete che da all'esterno, quello che non so è di quanto dovrebbe
essere il pannello di styrodur per avere un guadagno di +/- 3 gradi
non saprei valutarti lo spessore dell'isolante per i gradi che chiedi, anche perchè ci sarebbe da conoscere la tua zona climatica.
Credo dovrai trovare un compromesso; nella mia zona (classe E) un cappotto esterno non si dovrebbe fare per meno di 8-10cm, dimensioni che presumo tu non voglia applicare all'interno per questioni di spazio.

Ciao
Costas
mariobrossh
Moderator Maximo

la mia zona climatica è la C raramente d'inverno scendiamo
sotto lo Zero, ad esempio in questo periodo, che per noi
è molto freddo le minime non scendono sotto i 4 gradi e
le massime arrivano a 14 anche se in Sila ieri hanno toccato
i -7 ..... :cry:
Grazie comunque
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

pacrica ha scritto:salve
abbiamo riflettuto e abbiamo rivalutato i Vs consigli

se dovessimo utilizzare pannelli di cartongesso da 1 cm e polistirene (da 2 cm) montati con telaio potrebbe andare come isolamento acustico ?

come dice -Giacomo- metterei i listelli di legno al muro, ma interponendo uno spessore in neoprene

grazie ancora :D
come hanno detto prima di me, non otterresti molto.
ogni materiale ha un suo uso, ed il polistirene non è un isolante acustico.

Un consiglio che posso aggiungere è quello di studiarti bene come sono fatti i pannelli preassemblati che trovi in commercio, intendo la loro stratigrafia, peso, misure etc, e se proprio vuoi risparmiare cercare di riprodurli con il fai da te.
Ovviamente non otterrai un prodotto certificato ma sono sicuro che, se operi con criterio, avrai buoni risultati.
villeneuve

Messaggio da villeneuve »

caro mario ti capisco eccome, io prima in casa mia dopo 12 ore di caldaia accesa non riuscivo a superare i 18,5 gradi, avevo un tetto tradizionale con travi in legno e tegole con ai lati 40 cm e al centro 3 mt in più finestre vecchie del 1970. io ho avuto la fortuna che il tetto era di mia proprietà ho praticamente ricavato nel sottotetto un'appartamento che sarà della mia principessa di circa 90 mq ho sostituito gli infissi e dulcis in fundo ho montato un tetto in legno lamellare ventilato che oggi mi permette grazie pure al cappotto esterno (vedi prodotti mapei) di avere costantemente una temperatura di 20 gradi accendendo la caldaia 2 ore nel pomeriggio e 1,5 la sera, mentre il piano superiore che al momento è collegato al mio appartamento con la scala a chiocciola viene accesa la caldaia 1 la mattina e 1 la sera, e adesso che ti scrivo sono in maglietta di cotone a mezzemaniche con i termo spenti. soldi benedettamente spesi bene.
mariobrossh
Moderator Maximo

grazie per la comprensione ............ se penso che ieri
sera fuori c'erano 3 gradi e dentro dopo 8 ore di termo
accesi nella mia camera da letto c'erano si e no 16° :cry:
ma................
per il prossimo inverno............ crisi permettendo................
spero di risolvere anch'io........... :)
pacrica

Messaggio da pacrica »

Costas ha scritto: io invece sono + diretto di mario e ti dico NO!
E' inutile che ci giri intorno, ti ostini a voler utilizzare materiali non idonei per l'isolamento acustico, il polestirene ha blande capacità fonoassorbenti, idem per il cartongesso. Se i pannelli specifici costano molto di + ci sarà un motivo e, per capirci, mentre al freddo puoi ovviare con una stufetta o altra cosa, nulla puoi contro un vicino esaurito che ti fa venir mal di testa.
LA tua soluzione io l'ho messa (solo per isolamento termico) nella precedente casa dove dormivo ed era fatta da 1cm c.g. preaccoppiato con 2 cm polistirene e mi sentivo tutte le litigate del figlio del vicino. E bada bene che non parliamo di 2 appartamenti confinanti, ma di 2 case, una con muri da 60, attaccate. Poi per forutuna l'esaurito si è sposato ed ha smammato di casa.
Finirai per fare un lavoro che ti comporterà lo stesso onere di tempo e soldi, a parte i pannelli ovviamente, la stessa riduzione di spazio (scordati di sacrificare solo 1-2 cm.) di uno decente. E non è che con i panneli specifici magicamente ti ritrovi isolato dal mondo.
Per cui se procedi, a me piacerebbe che poi tornassi qui a dirci di quanto ti si è ridotto il rumore che avevi prima.

Ciao
Costas
Grazie,
comunque non mi ostino a voler utilizzare materiali non adatti,
qui si trova poco quanto a materiale con buon isolamento acustico,
nei negozi ti propongono quel che hanno in magazzino
come un'ottima soluzione... :o :cry:

Quanto al piombo, non è proprio possibile....
per questo cercavo delle alternative.

:?
Costas

Messaggio da Costas »

pacrica ha scritto: Grazie,
comunque non mi ostino a voler utilizzare materiali non adatti,
qui si trova poco quanto a materiale con buon isolamento acustico,
nei negozi ti propongono quel che hanno in magazzino
come un'ottima soluzione... :o :cry:
l'isolamento acustitico è una disiplina molto + complessa di quello termico; se ti basi su quello che ti dice il venditore è come chiedere all'oste se il vino è buono :D
Se vuoi farti una cultura su materiali e isolamento, ti consiglio il link:

http://www.fonoisolamento.it/fonoisolanti.html
http://www.fonoisolamento.it/isolamento-acustico.html

Per i prodotti, devi solo cercare un rivenditore ben fornito che tratti la materia e non un generico di materiali edili.
Quanto al piombo, non è proprio possibile....
per questo cercavo delle alternative.
:?
non te lo devi mica mangiare; alternative ce ne sono, ma dovrai rinunciare ai 2-3 cm che chiedevi.

Ciao
Costas
Rispondi