ciao amici,
volevo chiedervi un consiglio per eliminare un pò di umidità e di cattivo odore, dalla cassetta di sicurezza che ho nstallato al muro.
il muro non confina con un'altro muro, ma và verso l'esterno, zona levante.
il muro ha un pò di umidità agli angoli, e sotto la soletta di marmo a mezza altezza.
l'ho tenuta aperta da 3 giorni (tanto è vuota), pulita con uno sgrassatore, e buttato vecchie scatolette e cartacce.
ma siccome dovrei metterci dentro anche dei documenti, vorrei evitare il riformarsi di umidità e cattivo odore, che andrebbe a impregnare la carta.
voi che mi consigliate?
umidità cassetta muro
-
masterofpain
è in metallo, senza nessuna foderatura.
non c'è proprio umidità (tipo acqua o condensa) ma si crea quel cattivo odore di carta bagnata.
poi devi tener conto che avrà almeno 30 anni...quindi...
non è all'ultimo piano, ma forse per poco riciclo d'aria della stanza si crea un pò di muffa e umidità sulle pareti. essendo a levante, c'è poco sole soprattutto d'inverno.
non c'è proprio umidità (tipo acqua o condensa) ma si crea quel cattivo odore di carta bagnata.
poi devi tener conto che avrà almeno 30 anni...quindi...
non è all'ultimo piano, ma forse per poco riciclo d'aria della stanza si crea un pò di muffa e umidità sulle pareti. essendo a levante, c'è poco sole soprattutto d'inverno.
Posso suggerirti un rimedio, che in realtà è un tentativo: non garantisco nulla.
Si tratta di foderare le pareti interne della cassetta (escluso lo sportello) con del polistirolo espanso di moderato spessore (per esempio da 5 a 10 mm).
Lo puoi attaccare al metallo con del biadesivo, oppure , se sei preciso nelle operazioni di taglio (cutter e non oggetto caldo) stà su da solo, incastrandosi a pressione.
Se funziona potrai impreziosire i pannellini rivestendoli di velluto.
Ovviamente , per verificare se funziona, devi mettere carta nuova (senza spore di muffa) e non il pacchetto di azioni del tempo di Carlo Cotica che c'erano prima, in quanto se si erano ammuffite già una volta, anche se ora sono pulite, contengono le spore per creare una nuova colonia di muffa.
Si tratta di foderare le pareti interne della cassetta (escluso lo sportello) con del polistirolo espanso di moderato spessore (per esempio da 5 a 10 mm).
Lo puoi attaccare al metallo con del biadesivo, oppure , se sei preciso nelle operazioni di taglio (cutter e non oggetto caldo) stà su da solo, incastrandosi a pressione.
Se funziona potrai impreziosire i pannellini rivestendoli di velluto.
Ovviamente , per verificare se funziona, devi mettere carta nuova (senza spore di muffa) e non il pacchetto di azioni del tempo di Carlo Cotica che c'erano prima, in quanto se si erano ammuffite già una volta, anche se ora sono pulite, contengono le spore per creare una nuova colonia di muffa.
1099
-
gabriele60
Caro Gabriele, se secondo te è semplice fare quello che hai ipotizzato, procedi pure e poi raccontaci.gabriele60 ha scritto:Ciao
pure io ho un problema simile, io pensavo di trovare il modo di ventilare la cassetta con fori in modo di dare una circolazione naturale di aria, o al contrario di isolarla ma metterci poi dei dissecanti tipo il gel di silice.
1099