Ciao,
devo risolvere un problema con la ringhiera del mio terrazzo.
Riassumo: tre anni fa ho riverniciato la ringhiera in ferro che si trovava in condizioni di abbandono da diversi anni e la ruggine aveva preso possesso di tutta la superficie. Ho ripulito bene il tutto con cartavetrata e poi sono passato a dare due mani di smalto sintetico per esterno. Ottimo risultato, ma di breve durata perchè l'anno successivo sono ricomparsi dei puntini di ruggine che pian piano si sono allargati. Benissimo, dico, me lo dovevo aspettare non avendo dato un fondo prima di applicare lo smalto; e così lo scorso estate, di nuovo cartavetrata, due mani di fondo antiruggine e poi di nuovo lo smalto. Soddisfattissimo….fino a qualche giorno fa; guardando bene la ringhiera ho visto di nuovo apparire dei puntini rossi…..
Ora mi rimane il convertitore di ruggine,
qualche consiglio?
Salutoni,
ruggine
Moderatore: Solopittura
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
- Capitan Farloc
- Site Admin
La mia esperienza si basa a qualche decina di anni fà, in cui le vernici antiruggine erano a base di minio, rigorosamente arancioni o grigie... Probabilmente in tutti questi anni saranno cambiate molte cose, quindi prendi queste mie considerazioni con le dovute cautele.
La base antiruggine è efficace (o almeno quelle a cui faccio riferimento io erano così) come protezione per evitare che la ruggine venga sù, ma se viene data su basi con già della ruggine, questa continuerà ad espandersi sotto la vernice fino a rendere vano l'intervento.
Quindi l'antiruggine ha efficacia soltanto su superfici nuove o perfettamente pulite dalla ruggine.
Quando si tratta di una superfice articolata come piò essere una ringhiera del terrazzo, togliere ogni traccia di ruggine può essere molto difficile e succede che qualche "traccia" rimanga, utilizzando il convertitore, queste tracce di ruggine vengono "convertite" e rese inoffensive.
Ciao
La base antiruggine è efficace (o almeno quelle a cui faccio riferimento io erano così) come protezione per evitare che la ruggine venga sù, ma se viene data su basi con già della ruggine, questa continuerà ad espandersi sotto la vernice fino a rendere vano l'intervento.
Quindi l'antiruggine ha efficacia soltanto su superfici nuove o perfettamente pulite dalla ruggine.
Quando si tratta di una superfice articolata come piò essere una ringhiera del terrazzo, togliere ogni traccia di ruggine può essere molto difficile e succede che qualche "traccia" rimanga, utilizzando il convertitore, queste tracce di ruggine vengono "convertite" e rese inoffensive.
Ciao
-
colorlandia
ciao
effettivamente hanno ragione tutti e due il problema puo' esser dato da una scarsa vernice o da una presenza continua di ruggine...il convertitore puo' sicuramente aiutarti nei punti piu' difficili dove con la carta nn puoi andare l'unica è aiutarsi con quelle spazzole in ferro da attaccare al trapano o al flessibile piccolo...dopo essere piu' che sicuro di averla rimossa utilizza il minio anziche' l'antiruggine grigia ha un'efficacia maggiore e per una sicurezza ulteriore puoi andare con uno smalto di finitura con antiruggine ..o ferro micaceo...dopodichè....cambia la ringhiera e metti le fioriere in cemento... 
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Come ho già detto per mia esperienza il converti ruggine serve a poco. Più che carteggiare le ringhiere vanno smerigliate con la smerigliatrice appunto ed appositi innesti, poi bisogna pulire bene con un panno umido la superfice, e passare l'antiruggine (due mani), poi una buona vernice come la "no rust" della Toscano che di per se è già una vernce antiruggine ed il risultato sarà questo. Dopo 3 anni dalla verniciatura sono ancora perfette.

Ciao ragazzi,
si effettivamente ritengo che per quanto ci sia stata la buona volontà, qualche traccia di ruggine sul fondo possa essere rimasta. Sulla qualità dei prodotti non credo che ci sia da discutere, infatti parliamo di Duco per l'antiruggine e Torre per lo smalto.
Aspetterò che la ruggine si impossessi di nuovo della ringhiera e poi, questa volta anzichè scartavetrare a mano, smeriglierò il tutto con l'adeguata attrezzatura (Solopittura, le tue foto parlano chiaramente)
Saluti,
si effettivamente ritengo che per quanto ci sia stata la buona volontà, qualche traccia di ruggine sul fondo possa essere rimasta. Sulla qualità dei prodotti non credo che ci sia da discutere, infatti parliamo di Duco per l'antiruggine e Torre per lo smalto.
Aspetterò che la ruggine si impossessi di nuovo della ringhiera e poi, questa volta anzichè scartavetrare a mano, smeriglierò il tutto con l'adeguata attrezzatura (Solopittura, le tue foto parlano chiaramente)
Saluti,
Orazio
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta: