rendere più 'economico' un appartamento vecchio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ste

rendere più 'economico' un appartamento vecchio

Messaggio da ste »

Salve a tutti,
sono nuovo quindi perdonatemi se all'inizio non rispetterò qualche regola. :)

Sto per trasferirmi in un appartamento di una 50ina di anni che necessiterebbe alcuni ammodernamenti (impianto elettrico e idrico, finestre,...) ma non c'ho una lira e quindi per ora cercherò di rimediare con piccoli accorgimenti e vorrei qualche consiglio.

Alcuni dei problemi che vorrei risolvere sono i seguenti:

- Finestre.
In alcune stanze ci sono i doppi infissi ma vorrei rendere più isolanti anche le altre. Ho pensato a delle pellicole da applicare sui vetri ma non so quanto e se siano efficienti. Qualcuno ha consigli in merito?

- Scaldabagno.
Vorrei installare un timer per far sì che lo scaldabagno si accenda solo poche ore prima del mio risveglio e poche ore prima del mio rientro la sera, visto che per il resto del giorno a casa non ci sono. Ma il cavo dell'alimentazione dello scaldabagno è incassato nel muro e finisce direttamente dentro la cassettina dell'interruttore, quindi avrei bisogno di un timer da incasso ma non riesco a trovarne. Idee?

- Impianto elettrico.
Questo necessiterebbe di essere rifatto ma come dicevo sopra non ho abbastanza soldi per far rifare tutti gli scassi nei muri, far riverniciare...oltre all'impianto vero e proprio. Quindi per ora vorrei almeno cambiare tutte le prese per evitare dispersioni e rendere più sicure quelle che ci sono. Ma di impianti non me ne intendo assolutamente, quindi magari questa non è la soluzione giusta. :)

Qualsiasi consiglio sarà graditissimo. ;)
Grazie a tutti!
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Io posso solo esternare un dubbio per quanto riguarda il consumo di elettricità per lo scaldabagno:non saprei se consumi più corrente accendendolo due volte al giorno o se lo lasci acceso tutto il giorno.Bisognerebbe calcolare quanto consuma per scaldare 80(?) litri di acqua fredda fino a 60(?)°x due volte e,quanto consumerebbe per tenela a temperatura una volta scaldata.Secondo me grossomodo i consumi sono equivalenti,ora ho la caldaia a gas,ma prima non lo spegnevo mai.Mi dispiace di non poterti aiutare meglio

Pino
1099

Re: rendere più 'economico' un appartamento vecchio

Messaggio da 1099 »

ste ha scritto:
- Finestre.
In alcune stanze ci sono i doppi infissi ma vorrei rendere più isolanti anche le altre. Ho pensato a delle pellicole da applicare sui vetri ma non so quanto e se siano efficienti. Qualcuno ha consigli in merito?
Totalmente inutile: risparmia i soldi.
Piuttosto meglio quei salsicciotti di tessuto (imbottiti) che tappano gli spifferi di finestre e porte finestre (solo in basso, ma lo spiffero principale è lì).
Oppure (o in aggiunta) applica un profilino autoadesivo di schiuma espansa (una specie di lattice gommosino) al telaio (o alle ante mobili): è un paliativo ma per quei 4 o 5 anni ti dura, e serve molto.
PS: non dimenticarti della porta caposcala!
ste ha scritto: - Scaldabagno.
Vorrei installare un timer per far sì che lo scaldabagno si accenda solo poche ore prima del mio risveglio e poche ore prima del mio rientro la sera, visto che per il resto del giorno a casa non ci sono. Ma il cavo dell'alimentazione dello scaldabagno è incassato nel muro e finisce direttamente dentro la cassettina dell'interruttore, quindi avrei bisogno di un timer da incasso ma non riesco a trovarne. Idee?
Installa una presa (shuco o da 16A) a valle dell'interruttore dedicato, e installa su quella presa un timer, il quale a sua volta ha una presa (che è soggetta alla temporizzazione), su cui vai a inserire la presa del boiler (che devi installare, perché mi pare di capire che non c'è).
Questi i consigli generali, poi per il dettaglio vedi altri quesiti del forum.
ste ha scritto: - Impianto elettrico.
Questo necessiterebbe di essere rifatto ma come dicevo sopra non ho abbastanza soldi per far rifare tutti gli scassi nei muri, far riverniciare...oltre all'impianto vero e proprio. Quindi per ora vorrei almeno cambiare tutte le prese per evitare dispersioni e rendere più sicure quelle che ci sono. Ma di impianti non me ne intendo assolutamente, quindi magari questa non è la soluzione giusta. :)

Qualsiasi consiglio sarà graditissimo. ;)
Grazie a tutti!
Inutile e dispendioso, in quanto le eventuali "dispersioni" che tu paventi non ci sono (e se ci fossero si chiamerebbero cortocircuiti e ti farebbero saltare la luce). Ti conviene risparmiare, sostituendo solo i casi più pietosi (ciabatte tenute a muro con scotch e simili), ma tenendoti il denaro per quando metterai le mani all'intero impianto.
A tal proposito posso consigliarti di valutare l'opportunità di fare una stanza alla volta, per dilazionare un poco i lavori: con l'impianto elettrico cio' ha senso.
1099
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

aggiungo che ,se l'impianto ha 50 anni , probabilmente sarà stato realizzato con fili rigidi, e metterci le mani per cambiare le prese significa quasi sicuramente restare coi pezzi in mano, complicando la situazione.
ti consiglieri di cambiare i fili, ma quasi sicuramente le canaline esistenti non hanno passaggio sufficiente per i fili a norma....
metti un sistema di sicurezza subito dopo il contatore, è un intervento di minima che non costa molto ,ma che significa tantissimo....(mi stupisco che non ti chiedano una certificazione dell'impianto , prima di darti la linea elettrica...)
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
ste

Messaggio da ste »

pacoseven ha scritto:aggiungo che ,se l'impianto ha 50 anni , probabilmente sarà stato realizzato con fili rigidi, e metterci le mani per cambiare le prese significa quasi sicuramente restare coi pezzi in mano, complicando la situazione.
ti consiglieri di cambiare i fili, ma quasi sicuramente le canaline esistenti non hanno passaggio sufficiente per i fili a norma....
metti un sistema di sicurezza subito dopo il contatore, è un intervento di minima che non costa molto ,ma che significa tantissimo....(mi stupisco che non ti chiedano una certificazione dell'impianto , prima di darti la linea elettrica...)
come dici tu i fili sono rigidi, ma non hanno proprio canalette. :o
Rispondi