Hard disk prossimo alla rottura

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Fhisherman

Hard disk prossimo alla rottura

Messaggio da Fhisherman »

Salve a tutti e buon 2012. Mentre vedevo un film in streaming mi si è aperta una finestra di allarme che mi avvisava di fare un backup,in quanto l'hard disk risultava rovinato. Ho fatto come richiesto, ma riavviando il p.c non parte piu' in automatico, devo fare tutto in manuale. Il s.o. e'Windows 7, il p.c. è un HP Pavillon dv6. Non possiedo il disco di installazione in quanto il p.c. mi e' stato regalato circa un anno fà in occasione del 27° anniversario di matrimonio, e non so dove sia stato acquistato. Ho provato con alcuni programmi scaricabili da internet a riattivare il tutto, senza risultato. Come posso ovviare al problema, se possibile, senza dover necessariamente cambiare l'hard disk? Considerate che l'uso che ne faccio è limitato alla navigazione su internet in siti sicuri, e che l'unico uso "strano" che mi sono concesso in questi giorni, è stata quella di vedere alcuni film in streaming, costretto dal fatto di essere fratturato e di non poter uscire di casa. Grazie a tutti coloro che sapranno fornirmi indicazioni in merito. :)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la finestra di allarme era di windows ?
che significa devo fare tutto in manuale ?
che antivirus hai installato ?
guarda bene appena si avvia il pc in basso allo
schermo posta le scritte che escono
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Fhisherman

Dunque, innanzitutto grazie per l'interessamento. La finestra di allarme e' dell' Hp support assistance. Da sempre l'antivirus e' Avira. Accendendo il Pc esce la scritta: "Smart hard disk error. The smart hard disk check has detected an imminent failure.The ensure not data loss, please backup the content immediately and run the hard disk in sistem diagnostic. Hard disk 1 (301)" Di seguito:F2= system diagnostic. Enter=continue start up. Ed è pigiando Enter che riesco a mandare avanti il Pc. Tornando invece alle opzioni della schermata iniziale mi dà, dopo aver premuto f2,:" F1=sistem information", contenente i dati relativi al n° seriale, prodotto, processore Etc." Premendo F2 mi dà: " Start up test". Dopo averlo lanciato mi dà "Memory test pass" e lancia in automatico : Primary hard disk self test- Alla fine mi dà " Hard disk passed" e, IN ROSSO, "Hard disk 1 Smart (301) Premendo F4 : Primary hard disk self test, mi dà: "Hard disk test passed" e lancia in automatico: Full test, che mi dà : "Hard disk 1 full (305), smart check, "Hard disk 1 smart (301), il tutto IN ROSSO. L'unico inconveniente, almeno per l'uso limitato che ne faccio io, è che debbo spingere "Enter" sulla schermata iniziale per avviare il tutto. Altri inconvenienti non ne ho , al momento, rilevati. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ed ancora grazie.
mariobrossh
Moderator Maximo

S.M.A.R.T è l'acronimo di "Self Monitoring Analysis and Reporting Technology", (Tecnologia di Analisi e Rapporto Auto Monitorizzato).
Dal codice di errore che ti da "Hard disk 1 full (305), smart check"
indicata che è pieno il log dello SMART, gli errori di cui preoccuparsi
sono quelli con codice 1 - 20, se vuoi evitare di dover premere F2 ogni
volta ti basta entrare nel BIOS e disattivare lo SMART. Per questa
procedura non posso esserti di grande aiuto perchè ogni PC adotta
un BIOS diverso, quindi una diversa modalità di accesso,
di solito il tasto per entrare è [Canc], in ogni caso una volta entrato scorrendo i vari menù dovresti trovare la voce e disattivarla .
Fhisherman

Grazie ancora per l'interessamento. Dunque, sono riuscito ad entrare nel bios e la schermata che mi si presenta è la se guente:
Ripristina il computer.
Modalità provvisoria.
" " con rete.
" " con prompt dei comandi.
Abilita registrazione avvio.
Attiva video bassa risoluzione.
Ultima configurazione valida nota (avanzata).
Modalità ripristino servizi directory.
" " di debug.
Disabilita riavvio automatico in caso di errore di sistema.
Disabilità imposizioni firma driver di sistema.
Avvia Windows normalmente.
Arrivato a questo punto, sinceramente, non sò come proseguire onde evitare guai piu' seri. Se cortesemente puoi guidarmi, per quanto ti è possibile, ad uscire da questa empasse. Ancora grazie.
mariobrossh
Moderator Maximo

quella non è la schermata del BIOS ma quella di windows in
modalità provvisoria, per accedere nel BIOS devi premere [Canc]
o altro tasto indicato nello schermo in basso, in ogni caso questo
tasto va premuro alla primissima schermata di accensione del PC
quando di solito appare il logo della marca del PC
gibor

Messaggio da gibor »

Mi intrometto solo perchè mariobrossh non ha un pc come il tuo.
Ti dico che io ne ho uno della stessa serie e il tasto del bios è F10, ma putroppo nel mio non c'è traccia per disabilitare lo SMART.
Quello che invece hai trovato è F8 che fà il ripristino del pc, che non credo ti possa propio servire.
mariobrossh
Moderator Maximo

se non c'è la possibilità di disabilitare lo SMART le cose
si complicano perché a seconda della marca dell'Hard Disk
ci vuole un'apposita utility .
gibor

Messaggio da gibor »

Aggiungo che monta un rognoso bios UEFI, se cerchi con le parole chiave "Hard disk 1 full (305)" su google vedrai quanti hanno avuto quel problema.
Per approfondire ti consiglio la pagina di supporto HP purtroppo solo in inglese
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/Te ... =c01443317

Gibor
Fhisherman

Grazie per i vostri consigli. Non siamo, e dico siamo perchè ci abbiamo passato buona parte della giornata in due, riusciti ad eliminare lo Smart dal bios del computer. Come ultimo tentativo, dopo aver passato tutti i dati su un hard disk esterno, abbiamo formattato il Pc. Fortunatamente l'HP non ha necessitato l'uso di un disco di inserimento del S.O. ma lo ha recuperato, non sò come,al suo interno. Al momento del riavvio però, il problema si è ripresentato identico. Altri problemi, come dicevo ieri, non si sono presentati e, se ho ben interpretato i vostri consigli, non dovrebbe essere un guaio serio tale da necessitare la sostituzione dell'hard disk: dovrò solo forzarne tutte le volte l'accensione anzichè procedere in automatico. Grazie per la vostra pazienza ed a buon rendere. ;)
Rispondi