Lavastoviglie San Giorgio Theorema 785B

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
frugolo

Lavastoviglie San Giorgio Theorema 785B

Messaggio da frugolo »

Ciao a tutti, e ben trovati, ho un problema con la lavastoviglie (San Giorgio Theorema 785B). Quando la accendo, parte la pompa di scarico e non si ferma più. Ho letto nel forum problemi simili, ma non ne vengo a capo. Ho pulito i tubicini che dalla "trappola d'aria" vanno al pressostato. Ho visto due pressostati. Uno con due scatti, il primo scatto che chiude il rubinetto dell'acqua quando ha già riempito ad un certo livello, il secondo scatto che mi pare faccia partire la pompa di circolazione. L'altro pressostato non ho capito a cosa serve, e devo testarne il funzionamento. Qual'è il sensore che fa bloccare la pompa dopo che è partita all'accensione della lavastoviglie? grazie per l'aiuto, un saluto ciao
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, le lavastoviglie hanno un interruttore o sensore che si trova sul fondello della lava e si aziona in caso di allagamento per perdite della macchina. Questo interruttore comanda direttamente la pompa di scarico impedendo alla lava di fare qualsiasi altra operazione.
PEr prima cosa bisogna controllare che la tua lava non abbia perdite di acqua e che l'interruttore funzioni correttamente.
frugolo

pompa di scarico

Messaggio da frugolo »

OK darò un'occhiata all'interruttore. L'interruttore come si presenta, che forma ha? è accessibile da sotto oppure alla vasca della lava? Grazie
sdillofaidate

No, e' sotto dove c'e' il vano in cui ci sono motore, cablaggi etc etc.
E' fissato al fondo della lavastoviglie, dalla vasca non raggiungi nulla.
frugolo

Interruttore

Messaggio da frugolo »

Su quale principio funziona? ha in collegamento un tubicino?
sdillofaidate

No se c'e' una perdita di acqua questa si accumula sul fondo della lava dove c'e' un pezzo di polistirolo che fa da galleggiante. Alzandosi il livello il polistirolo spinge una levetta collegata con un interruttore che aziona direttamente la pompa in modo da limitare il piu' possibile la perdita di acqua.
frugolo

interruttore

Messaggio da frugolo »

OK grazie, provo a cercarlo e poi ti faccio sapere. Grazie ciao
frugolo

pompa di scarico

Messaggio da frugolo »

Nono mi sembra di vedere nessun interruttore che controlla la pompa di scarico. è possibile che non ci sia? Grazie Saluti e Buona Pasqua a tutti
sdillofaidate

Fai delle foto del vano motore della macchina e anche del fondello......
Rispondi