giovanni ha scritto:Ok, allora quell'albero tutto in fuori significa che è lungo di suo e che non è uscito fuori... anche se non mi è mai capitato di vedere l'albero di un motore che lavora così a sbalzo... Poi, riguardando a fondo la foto, si nota bene dove la puleggia a sfregato nella carcassa: quella zona biancastra presumo che sia dove a girato la puleggia... e il bianco che si vede dovrebbe essere l'alluminio
che si è staccato dalla puleggia, oppure il fondo di antiruggine della verniciatura. Però, si nota, anche che la lamiera in quel punto è stata consumata, e questo non credo che sia dipeso dalla puleggia, quanto dall'albero in acciaio del motore.
Comunque, ora che hai rimesso a posto il motore, ce la fai a fare una foto?
Sembra assurdo ma è così: a seguito di una centrifuga a basso carico di bucato, il motore ha sobbalzato portando l'albero (lungo di per sè) a sfondare il pannello posteriore (peraltro mal tenuto dalle viti) per appoggiarsi sulla carcassa. Dopodichè la puleggia ha fregato sulla carcassa, sverniciandola e deformandola.
Rimettendo il motore nella sua sede naturale, la puleggia è stata riportata ovviamente all'interno della carcassa, con la sua estremità distante comunque di non più di un paio di centimetri dalla parete interna della carcassa ... il che non denota, credo, scelte progettuali perfette.
Inoltre, con una pinza, ho provveduto a ridurre il danno subito dalla carcassa.
Con questa descrizione spero aver sostituito l'esigenza di una nuova foto e soddisfatto la tua legittima curiosità