Custodia stagna

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
felix007

Custodia stagna

Messaggio da felix007 »

Ciao a tutti, è il mio primo post, spero di non annoiarvi. Ho un telescopio che per ragioni di spazio non posso tenere in casa. Ho però un ampio terrazzo ma, come è ovvio, esposto alle intemperie. Vorrei quindi costruire una custodia che mi permetta di lasciarlo fuori montato e che sia impermeabile e anti umidità. Quali materiali devo usare? Ho in mente qualcosa tipo armadietto, ma in legno è escluso. Ciò che mi preoccupa di più è l'umidità, perchè l'impermeabilità forse è più facile realizzarla. O sbaglio? Qualcuno ha qualche idea?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao vetroresina, in alternativa un bel tubo in PVC con un bocchettone fisso ed uno a vite credo che ti serva anche qualche bustina di silicio, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
1099

Re: Custodia stagna

Messaggio da 1099 »

felix007 ha scritto:Ciò che mi preoccupa di più è l'umidità, perchè l'impermeabilità forse è più facile realizzarla. O sbaglio?
Non sbagli. Per questo motivo ti consiglio di soprassedere.
Oppure lìmitati a lasciar fuori il treppiede (debitamene coperto da impermeabile) e ricovera a casa lo strumento ottico.
Il danno che l'umidità può fare è rilevante: appannatura delle superfici delle lenti (superfici interne ai gruppi ottici).
Per mandarla via è un delirio interminabile.
Anche il trippiede non gode a rimanere all'aperto, ma per lo meno il danno sara' limitato a un po' di ruggine su certe viti.
Se intendi coprirlo con un telo impermeabile tipo quelli da motocicleta, valuta l'azione del vento.
1099
Costas

Re: Custodia stagna

Messaggio da Costas »

felix007 ha scritto:Ciao a tutti, è il mio primo post, spero di non annoiarvi. Ho un telescopio che per ragioni di spazio non posso tenere in casa. Ho però un ampio terrazzo ma, come è ovvio, esposto alle intemperie. Vorrei quindi costruire una custodia che mi permetta di lasciarlo fuori montato e che sia impermeabile e anti umidità. Quali materiali devo usare? Ho in mente qualcosa tipo armadietto, ma in legno è escluso. Ciò che mi preoccupa di più è l'umidità, perchè l'impermeabilità forse è più facile realizzarla. O sbaglio? Qualcuno ha qualche idea?
non hai specificato le dimensioni dell'oggetto; se è molto grande ti serve un baule stagno, se ne trovano per proteggere strumenti di misurazione utilizzati nei cantieri.
Credo che la cosa + economica, senza sbatterti molto, sia utilizzare una sacca stagna da nautica; io lo usa da 30lt per il kaiak ma ce ne sono anche di molto + grandi e l'impermeabilità è assicurata dalla chiusura particolare che hanno (il resto del corpo è una sorta di grande busta in pvc).
Dentro ci metti un bel sacchetto di silicagel (lo stesso che hai trovato dentro il telescopio nuovo) per assorbire l'umidità residua.
In alternativa, già pronto, se lo spazio non è un problema, ti prendi un piccolo congelatore da una discarica, lo imbottisci di silicagel, ed hai già un involucro stagno.

Ciao
Costas
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Forse ci hai già pensato però non lo hai detto,ma costruire un"gabbiotto" 2mt x2mt(o quello che ti serve)?Lo impermeabilizzi e dentro ci tieni tutto l'occorrente ben sigillato e protetto a sua volta.Certo,si tratta di spendere un po' di soldi,ma in questo modo(credo)risolvi definitivamente

Pino
Rispondi