Antenna....si può fare?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Micione

Antenna....si può fare?

Messaggio da Micione »

Quello postato sotto e che ho cercato di disegnare, anche se in modo molto elementare, è l'impianto di antenna di casa mia. Premetto che si vede tutto perfettamente nella stanza A (quindi il segnale c'è) e che il segnale satellitare (miscelato sempre tramite l'antenna), ora, raggiunge gli altri punti in modo perfetto come audio ma come video con una riga nera al centro. Vorrei cercare di sistemare, con il fai da te, almeno il digitale terrestre. Vorrei sapere se applico un partitore (si chiama così, giusto?) al punto B e porto un nuovo cavo a C creo problemi al resto dell'impianto? (non so se si vede ma ciò che vorrei fare sta in alto a sx).
Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

C'è qualcosa di non molto chiaro...
1) Nella stanza "A" dici che arriva sia il segnale della parabola (satellitare) che quello dell'antenna terrestre, arrivano su un unico cavo?
2) Sempre nella stanza "A", cosa intendi con "Centralina"?
3) Dove è attaccato il ricevitore Satellitare?
4) I fili che vanno verso B, C, E, G, L come sono collegati al cavo principale?
5) Cosa sono quei passaggi da C a D, da E a F, da G ad H e I ecc.?
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto:C'è qualcosa di non molto chiaro...
1) Nella stanza "A" dici che arriva sia il segnale della parabola (satellitare) che quello dell'antenna terrestre, arrivano su un unico cavo?
2) Sempre nella stanza "A", cosa intendi con "Centralina"?
3) Dove è attaccato il ricevitore Satellitare?
4) I fili che vanno verso B, C, E, G, L come sono collegati al cavo principale?
5) Cosa sono quei passaggi da C a D, da E a F, da G ad H e I ecc.?
1) No sono cavi distinti.
2) Non è nella stanza A. Volevo solo dire che dopo l'antenna c'è un'unica scatola da dove vengono comandati satellitare e terrestre. E' posta all'esterno.
3) Il ricevitore è collegato al televisore della stanza A, da là poi parte un cavo che va a dare segnale agli altri cavi. Dovrei cercare lo schema che mi ha lasciato l'antennista a suo tempo..
4) Al ripartitore, insomma a quella scatoletta grigia
5) dalla presa C parte un cavo che va nella stanza D. Sensa arrivare direttamente da A e così per gli altri.

Chissà se sono riuscita a spiegarmi ..... :oops:
Micione

Messaggio da Micione »

Trovato! Questo è lo schema lasciato dal tecnico, sarà sicuramente più chiaro del mio.
Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

Da quello che vedo, non credo sia una buona idea quella di aggiungere un collegamento.
Piuttosto il difetto del sat con banda nera mi fa pensare ad un guasto, se te la senti dovresti verificare alcune cose prima di decidere il da farsi.
Nello schema che hai postato, si vede che la distribuzione del decoder sat viene fatta rimodulando il segnale ed inviandolo nuovamente al centralino distributore. Non è raro che il modulatore si guasta, e immette disturbi nell'impianto, perciò come prima cosa ti consiglierei di provare a staccare la spina dell'alimentatore del modulatore (nello schema, quello che si vede collegato con la spina dove ho scritto alimentatore del modulatore)
Una volta staccato quella spina, controlla se il digitale terrestre va bene, se sì allora hai individuato la fonte dei tuoi guai, altrimenti ti conviene passare la mano a chi ha strumenti adatti. Il tuo impianto così com'è , è asimmetrico, difficile bilanciarlo senza attrezzature specifiche.
La causa potrebbe essere proprio un sbilanciamento della linea, il fatto che su alcune prese si veda bene e su altre no.

[img][img]http://img521.imageshack.us/img521/9740/immaginexbg.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]
Micione

Messaggio da Micione »

gibor ha scritto:Non è raro che il modulatore si guasta, e immette disturbi nell'impianto, perciò come prima cosa ti consiglierei di provare a staccare la spina dell'alimentatore del modulatore (nello schema, quello che si vede collegato con la spina dove ho scritto alimentatore del modulatore)
Una volta staccato quella spina, controlla se il digitale terrestre va bene, se sì allora hai individuato la fonte dei tuoi guai,
Vediamo se ho capito bene: ho staccato la spina dell'alimentatore. In tutta la casa il digitale terrestre si continuava a vedere come quando la presa era attaccata. L'unico canale "oscurato" era lo "0" dove normalmente si vedrebbe il satellitare, ma essendo staccato il modulatore... Da tutto ciò si deduce che è il modulatore a non funzionare e che disturba la trasmissione dei canali satellitari nel resto della casa (a parte il televisore dove è collegato il ricevitore).
Se mi confermi questo vorrei chiederti: quello installato è un vecchio modulatore KTR, sopra c'è scritto 3 K B, 40-860Mhz. Si trova facilmente e quindi mi avventuro nell'acquisto o rischio che mi rifilino qualcosa che poi sarà incompatibile con l'impianto? Chiedo questo perchè mi sembra di aver visto su internet che un modulatore costa almeno 60,00 Eu.
Grazie.
gibor

Messaggio da gibor »

Fare una diagnosi a distanza comporta sempre un certo rischio di fallire... ma però se vuoi puoi provare a:
Per essere sicuro che il modulatore sia guasto, dovresti scollegare la sua l'uscita che rientra nel mix/demix, e applicare un tv al suo posto sintonizzandolo, per vedere se effettivamente esce disturbato.
In tal caso il guasto è circoscritto al modulatore e al suo alimentatore, che puoi sostituire avendo cura di rispettare ciò che segue.
Le sigle che hai scritto non mi dicono nulla, i parametri che servono sono il canale di uscita (il canale effettivo di sintonia non la posizione “0
Micione

Messaggio da Micione »

[quote="gibor"]........dovresti scollegare la sua l'uscita che rientra nel mix/demix, e applicare un tv al suo posto sintonizzandolo, per vedere se effettivamente esce disturbato.

Abbi pazienza, vorrei fare l'ultimo tentativo e poi chiamo il tecnico. Chiedo troppo se chiedo di indicarmi nello schema cosa scollego (mix/demix) e collego al tv? Grazie di tutto.
gibor

Messaggio da gibor »

Con un pezzo di cavo tv, che ha da un lato lo spinotto antenna maschio, ti attacchi al tv, e dall'altro al modulatore come nel disegno.
La prova però la devi fare con l'alimentatore in funzione normalmente.
E mi sembra ovvio che dopo aver fatto la ricerca in quel tv, troverai solo il satellite e nient'altro.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Micione

Messaggio da Micione »

Ok, grazie. Domani provo.
Rispondi