Ciao a tutti, so che è poco chiaro il subject, ma ho un grosso problema.
Mia madre che ha problemi psichici è solita a buttare dal balcone avanzi di cibo che ovviamente finiscono sui balconi dei piani sottostanti (abitiamo al 3 piano) con conseguenti lamentele dei vicini.
Il balcone corre lungo tutto l'appartamento per una lunghezza complessiva di 15 metri (è un bel problema) ed è in muratura con un corrimano lungo la parte superiore.
Pensavo di fare qualcosa (tipo staffe) da fissare ogni tot di metri, sporgenti ed inclinate verso l'alto e raccordate da qualcosa tipo una rete o del plexiglass.... Ovviamente devo badare anche all'impatto visivo (a me non frega nulla, ma mi aspetterei lamentele da altri condomini...
Non so, questa è un'idea ma non so se è realizzabile o magari voi avete qualche idea migliore!
Grazie e scusate,
Cesare
PROTEZIONE BALCONE PER EVITARE DI BUTTARE COSE DI SOTTO
l'unica soluzione proponibile è mettere della rete (plastica) dappertutto.
Da pavimento a soffitto.
Escludi barriere vetrate o plexiglass, ma anche teloni per motivi di vento ancorché di peso e costo.
La reticella è ciò che ti da meno problemi (comunque te ne da anch'essa, ad esempio per il fissaggio in alto...)
Comunque, qualunque cosa tu faccia, valuta sempre l'eventuale danno che si creerebbe se il tutto dovesse staccarsi per il vento e volare giù: questo è in sintesi il mio suggerimento.
Da pavimento a soffitto.
Escludi barriere vetrate o plexiglass, ma anche teloni per motivi di vento ancorché di peso e costo.
La reticella è ciò che ti da meno problemi (comunque te ne da anch'essa, ad esempio per il fissaggio in alto...)
Comunque, qualunque cosa tu faccia, valuta sempre l'eventuale danno che si creerebbe se il tutto dovesse staccarsi per il vento e volare giù: questo è in sintesi il mio suggerimento.
1099
-
Fhisherman
Se il condominio non si oppone e la spesa rientra nelle tue possibilità, potresti pensare alla chiusura totale del balcone con infissi in alluminio e vetro, ricavandone un vano abitabile.Le finestre, con serratura a chiave, potrebbero essere alternate a finestre a ribalta sistemate in alto. Risolveresti il problema del ricircolo d'aria con le ribaltine, tenendo sotto controllo il getto degli oggetti aprendo con le chiavi le finestre vere e proprie solo in tua presenza. Considera che anche noi, nel nostro condominio, avevamo una situazione analoga alla tua. Pioveva giu' di tutto: avanzi di cibo, cotton fiocc, capelli, indumenti sporchi. Eravamo stati messi in avviso dalla figlia dell'inquilino e per alcuni anni la cosa è passata senza creare troppi attriti. Poi, purtroppo è passato ai piatti, alle posate, ed a quant'altro passava per la testa a quel pover'uomo (è piovuto giu' anche un quadro!). Da li la soluzione che ti ho suggerito, (nel nostro caso abbiamo parzialmente contribuito alla spesa tutti i sottostanti interessati) ad evitare possibili guai piu' seri in futuro. Auguri per tua madre.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!