ichnos ha scritto:ciao vista la foto dove tieni il pezzo rotto in mano direi che forerei complatamente tuttp il pezzo e l'anima la metterei per intero facendola entrare un 10mm e dopo tapperi i fori riamsti a vista con il das colore cotto lo usato per delle ripazioni di scheggiatura di piccolo conto e devo dire che si mascera abbastanza bene ciao
Mi puoi dire qualcosa di più sul
DAS?
Per la messa in opera, a questo punto, pensavo di fare cosi in successione:
- levare bene tutta la vecchia colla da piastrelle ( che si vede nella foto e mi pare che suoni anche vuota)
- quindi fare i due fori
passanti nel moncone di 8mm, inclinati verso il basso, in modo tale da andare a prendere sul sodo delle scalino (parte scala)
- usare come maschera il moncone per forare la parte scala
- incollare il moncone sullo scalino con colla da piastrelle
- inserire la resina sui fori ed inserire dei pezzi di filettato di 8 senza farli sporgere dal moncone
- ripulire la resina e la colla in eccesso
- ad essiccazione avvenuta stuccare i due fori sempre con la solita colla usata per incollare il moncone allo scalino, ma mescolandoci dentro delle terre colorate fino ad avere il colore della mattonella.
L'unico dubbio è: cosa succede se la resina e la colla si mescolano? Difatti nel punto della giunzione un po di colla si mescolerà gioco forza alla resina dei fori...
Oppure, conviene prima eseguire il lavoro di incollaggio, aspettare che abbia tirato bene e poi forare e mettere le spine e la resina? Non sarà, però, che con le vibrazioni il moncone si ristaccherà?
Comunque prima di partire valuterò bene ogni opzione alternativa che mi verrà presentata. Difatti, ad essere sincero, questo procedimento me l'ha consigliato il geometra della ditta dove ero andato a cercare una mattonella uguale... Ma ancora la cosa non è completamente chiara...