Siccome dovrei fissare la colonna di un lavabo,
vorrei sapere se è meglio usare il silicone o il cemento bianco e quale dei 2 è meno nocivo e se esiste anche una variante ecologica.
Grazie
info sigillanti per sanitari
Moderatore: dalmos
- Meglio il silicone (rimane elastico)
- Meno nocivo il cemento bianco (non sprigiona vapori quando fa presa) , ma se lo applichi a dita ti corrode l'epidermide
- Varianti ecologiche: trattandosi di prodotti non inquinanti, non mi risulta che esistano varianti ecologiche.
Certo, il silicone è leggermente pericoloso, nel senso che in un occhio o nel naso ti irrita, ma il rischio che ti ci finisca accidentalmente è remoto.
Per quel che riguarda il cemento, è ancor più ecologico, ma anch'esso non deve finire in naso, occhi e bocca.
Concludendo: inutile cercare succedanei meno pericolosi: sarebbe come cercare un'alternativa non pericolosa al martello
- Meno nocivo il cemento bianco (non sprigiona vapori quando fa presa) , ma se lo applichi a dita ti corrode l'epidermide
- Varianti ecologiche: trattandosi di prodotti non inquinanti, non mi risulta che esistano varianti ecologiche.
Certo, il silicone è leggermente pericoloso, nel senso che in un occhio o nel naso ti irrita, ma il rischio che ti ci finisca accidentalmente è remoto.
Per quel che riguarda il cemento, è ancor più ecologico, ma anch'esso non deve finire in naso, occhi e bocca.
Concludendo: inutile cercare succedanei meno pericolosi: sarebbe come cercare un'alternativa non pericolosa al martello
1099
-
IDRO MASTER
Sigillanti
Direi che il consiglio precedente è corretto. Personalmente ritengo meglio il cemento bianco che non rimane elastico come un silicone ma è inattaccabile dalle muffe a meno che si usi un silicone di ottima qualità, cosa difficile trattandosi di un prodotto da prezzo, il top sarebbe usare un MS Polimero, sigilla e incolla e rimane in eterno, rapido ad indurire anche in presenza di acqua. Anche lo stucco tradizionale per sanitari è ottimo tipo KOBALSTUCCO, il silicone bianco di tipo neutro è il migliore ma asciuga in tempi lunghi 4-5 giorni per l'indurimento completo anche se la "pelle" si forma già dopo mezz'ora.
Idromaster