problemi colla bison
problemi colla bison
Ciao a tutti!Sono nuova del forum ma ho urgente bisogno di aiuto: ho acquistato stamattina la colla Bison Montage Kit perchè devo attaccare delle staffe in legno al muro ma non posso trapanare. Appena ho aperto la confezione ho notato che la colla era durissima sul fondo del tubetto e anche il resto non era molto malleabile, della serie che non ne è uscito nemmeno un goccio. E' normale che sia così e sono io che sono impedita oppure è difettosa o scaduta?
Per la cronaca prima di comprare la Bison ho comprato la Saratoga VIP ma è veramente una fregatura, non ha incollato un bel niente. Sto spendendo un sacco di soldi in colle ma purtroppo sono costretta perchè non posso proprio ricorrere al trapano (sigh!).
Qualcuno può aiutarmi?Se ce nr fosse bisogno posso anche descrivere il lavoro che devo fare in modo che possiate consigliarmi la soluzione migliore.
Grazie
Per la cronaca prima di comprare la Bison ho comprato la Saratoga VIP ma è veramente una fregatura, non ha incollato un bel niente. Sto spendendo un sacco di soldi in colle ma purtroppo sono costretta perchè non posso proprio ricorrere al trapano (sigh!).
Qualcuno può aiutarmi?Se ce nr fosse bisogno posso anche descrivere il lavoro che devo fare in modo che possiate consigliarmi la soluzione migliore.
Grazie
Re: problemi colla bison
Fallo e vediamo cosa possiamo farepupet ha scritto:...Se ce nr fosse bisogno posso anche descrivere il lavoro che devo fare in modo che possiate consigliarmi la soluzione migliore.
Grazie
Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta!!Comunque vi spiego brevemente il mio progetto:
devo separare una zona della mansarda che utilizzerei come camera da letto dalla zona adibita a solaio e avevo pensato di fare in questo modo
-fissare delle staffe di legno di circa 5/6 cm di spessore al pavimento e al soffito per tutta la lunghezza della "parete"
-inchiodare i pannelli alle staffe
La mia paura è che trapanando il pavimento possa creare qualche danno al soffitto dell'appartamento sottostante e in secondo luogo non vorrei rischiare di forare qualche tubo visto che lì in zona c'è la caldaia. Avevo pensato di fissare quindi i pezzi di legno con una di queste colle ma direi che la prima prova (saratoga VIP) è stata un flop mentre la bison oppone resistenza!Specifico che le staffe sono di legno tipo compensato mentre sia il pavimento che il soffitto non sono nè piastrellati nè intonacati.
Come posso procedere?
Grazie
devo separare una zona della mansarda che utilizzerei come camera da letto dalla zona adibita a solaio e avevo pensato di fare in questo modo
-fissare delle staffe di legno di circa 5/6 cm di spessore al pavimento e al soffito per tutta la lunghezza della "parete"
-inchiodare i pannelli alle staffe
La mia paura è che trapanando il pavimento possa creare qualche danno al soffitto dell'appartamento sottostante e in secondo luogo non vorrei rischiare di forare qualche tubo visto che lì in zona c'è la caldaia. Avevo pensato di fissare quindi i pezzi di legno con una di queste colle ma direi che la prima prova (saratoga VIP) è stata un flop mentre la bison oppone resistenza!Specifico che le staffe sono di legno tipo compensato mentre sia il pavimento che il soffitto non sono nè piastrellati nè intonacati.
Come posso procedere?
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Per fissare a terra i listelli senza forare il solaio sottostante
ti basta usare tasselli da 6 o da 8 mm, chiaramente il foro
non dovrà essere superiore alla lunghezza del tassello, per
quanto riguarda i tubi l'unica cosa che puoi fare è quella di
provare con un metal detector. I listelli invece ti consiglio
di prenderli in abete
ti basta usare tasselli da 6 o da 8 mm, chiaramente il foro
non dovrà essere superiore alla lunghezza del tassello, per
quanto riguarda i tubi l'unica cosa che puoi fare è quella di
provare con un metal detector. I listelli invece ti consiglio
di prenderli in abete
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Intendi i materiali con cui è stato realizzato? Purtoppo mi è difficile avere informazioni dettagliate visto che è una casa di quasi 60 anni...roby ha scritto:Dovresti sapere come è stato fatto il tetto.
Comunque tornando al discorso primario della colla bison, oggi dalla disperazione ho tagliato il tubetto e secondo me c'è qualcosa che non va...la colla è praticamente attaccata alle pareti del tubetto, ho fatto fatica a staccarla e sembrava pongo...ho provato a spalmarla su una staffettina di ferro per vedere se riuscivo a incollarla al muro ma si ripiegava su se stessa e non attaccava...mah..
secondo me ti hanno venduto un tubetto vecchio....
per i tasselli sul soffitto :
possiamo ipotizzare due tipi di solaio
1) gettata di cemento
2) tavelloni fra travi di cemento (usate nelle vecchia abitazioni )
puoi usare un tassello come il fischer FU che va bene in entrambe le situazioni (e molte altre) lo trovi anche nei brico. compra quello con le viti nella confezioni , perchè il diametro esatto è importante...
per i tasselli sul soffitto :
possiamo ipotizzare due tipi di solaio
1) gettata di cemento
2) tavelloni fra travi di cemento (usate nelle vecchia abitazioni )
puoi usare un tassello come il fischer FU che va bene in entrambe le situazioni (e molte altre) lo trovi anche nei brico. compra quello con le viti nella confezioni , perchè il diametro esatto è importante...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx
Penso proprio che sia la seconda opzione, anche perchè per questo "progetto" devo trapanare anche il pavimento e ci sono punti in cui la punta entra come se incontrasse il burro mentre in altre zone faccio un mini buco di mezzo cm di profondità e poi non c'è più verso di trapanare...penso che questo sia dovuto alla presenza di queste travi di cemento, correggimi se sbaglio...
- mariobrossh
- Moderator Maximo