Intanto devi controllare il filtrino all'ingresso acqua nell'elettrovalvola,se ha il tubo di carico che si raccorda dietro la lavastoviglie ,chiudi l'acqua ,svitalo e guarda all'interno dell'elettrovalvola ,se c'è dello sporco ,tira fuori il filtrino e puliscilo ,poi rimonti il tutto.
Nel caso avesse un tubo di carico che esce direttamente dalla lav. il filtrino si trova nel gruppo elettrovalvola ,unico blocco con il tubo di carico ,posto sotto l'attacco alla fontana.
Se in ambedue i casi non si riscontra nessun anomalia bisogna controllare se staccando i tubi di uscita dell'acqua dall'elettrovalvola,e programmando un ciclo, se dalle stesse esce acqua,direzionando il getto in un secchio,
questo per escludere che vi siano ostruzioni nei labirinti .
Se neanche esce acqua ,ma si sente l'elettrovalvola vibrare,assicurandosi che sui suoi capi arrivi la 220 v ,bisogna sostituirla .
Un paio di info su una Lavastoviglie
Moderatore: dalmos
Il filtrino di ingresso è a posto, e si sente il sibillio dell'acqua che scorre senza problemi.
Il tubo di scarico non è ostruito, l'ho staccato e messo in un secchio e esce senza problemi l'acqua
Ho provato a combattere con la lavastoviglie, ho fatto diversi esperimenti, solo smontando il filtro principale e una specie di elemento di plastica (nell'immagine è il bordo rosso) su cui sotto si trovano una ventolina e il buco di scarico.

Tolto quell'elemento di plastica, l'acqua schizzava dagli ugelli senza problemi, ma non riusciva a scaricare (facendo rumore tipo clack clack meccanico).
Rimontato l'elemento la lavastoviglie scarica l'acqua senza problemi, ma non riesce a pompare al suo interno
Cosa devo fare?

Il tubo di scarico non è ostruito, l'ho staccato e messo in un secchio e esce senza problemi l'acqua
Ho provato a combattere con la lavastoviglie, ho fatto diversi esperimenti, solo smontando il filtro principale e una specie di elemento di plastica (nell'immagine è il bordo rosso) su cui sotto si trovano una ventolina e il buco di scarico.

Tolto quell'elemento di plastica, l'acqua schizzava dagli ugelli senza problemi, ma non riusciva a scaricare (facendo rumore tipo clack clack meccanico).
Rimontato l'elemento la lavastoviglie scarica l'acqua senza problemi, ma non riesce a pompare al suo interno
Cosa devo fare?
Sì scusami, l'ho letto solo dopo aver messo mani sulla lavastoviglie, e nel frattempo ho trovato la soluzione...non so se era quello che mi consigliavi (ho qualche difficoltà a capire quali sono i vari componenti che hai citato) ma per fortuna ho trovato questa guida di un modello molto simile al mio:
http://www.teamhack.de/download/wassertasche.pdf (è in tedesco ma le immagini sono abbastanza chiare)
praticamente stava nella stessa condizione della prima foto, i tubicini erano otturati nella parte in alto a sinistra.
Ho smontato quel blocco e l'ho pulito nel seguenti modi:
Con sgorgante chimico una decina di volte
Filo di ferro
Acqua bollente
e infine viti all'interno mosse da una calamita...funzionano come una gomma da cancellare sulle pareti sporche
Adesso per fortuna va perfetta
Naturalmente non finisce qui, adesso c'è una piccola cosetta che vorrei sistemare...è la ruggine sui telai che tengono le stoviglie!
Una parte è proprio mangiata, mentre in altre la ruggine è più lieve

Stavo pensando che la prima converrebbe proprio "amputarla"...cosa potrei poi metterci per proteggere il ferro? esiste qualche vernice apposita? cosa consigliate?
http://www.teamhack.de/download/wassertasche.pdf (è in tedesco ma le immagini sono abbastanza chiare)
praticamente stava nella stessa condizione della prima foto, i tubicini erano otturati nella parte in alto a sinistra.
Ho smontato quel blocco e l'ho pulito nel seguenti modi:
Con sgorgante chimico una decina di volte
Filo di ferro
Acqua bollente
e infine viti all'interno mosse da una calamita...funzionano come una gomma da cancellare sulle pareti sporche
Adesso per fortuna va perfetta
Naturalmente non finisce qui, adesso c'è una piccola cosetta che vorrei sistemare...è la ruggine sui telai che tengono le stoviglie!
Una parte è proprio mangiata, mentre in altre la ruggine è più lieve

Stavo pensando che la prima converrebbe proprio "amputarla"...cosa potrei poi metterci per proteggere il ferro? esiste qualche vernice apposita? cosa consigliate?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sinceramente trattare la ruggine all'interno di una lavastoviglie, con il rischio che qualcosa si sciolga nell'acqua di lavaggio spalmandosi su piatti pentole e posate, lo trovo qualcosa di piuttosto rischioso.
Forse ti conviene chiedere ad un colorificio se c'è qualcosa utilizzabile di assolutamente no tossico per uso su macchine del genere.
Forse ti conviene chiedere ad un colorificio se c'è qualcosa utilizzabile di assolutamente no tossico per uso su macchine del genere.
Luciano