ruote

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
orazio

ruote

Messaggio da orazio »

Ho appena finito di restarurare un vecchio carrello portavivande in legno. In legno sono pure le ruote che hanno sulla circonferenza una cava semicircolare all'interno della quale in origine ci sarà stato, forse, del materiale gommoso. La larghezza della cava semicircolare è di 10 mm.
Mi sapete consigliare con che cosa posso completare il restauro di queste ruote?
Ciao e grazie
Orazio
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

ciao dovresti provare con degli o-ring in gomma (nei negozi di idraulica o specializzati con prodotti in gomma li trovi) del giusto diametro. servivano per non rigare il pavimento con le ruote probabilmente. se gli o-ring non li trovi potresti, ma e' un lavoro delicato, fare un cordone di silicone preciso preciso e senza saltelli(anche se potresti correggere il tiro una volta indurito con un taglierino) e una volta passato tre o quattro giorni che sia indurito per bene dovresti essere apposto. aggiornaci sul sistema e sul risulato. johnny.
orazio

Messaggio da orazio »

Avevo pensato agli o-ring, ma non so se esistono così grandi; il diametro è circa 40 cm. Il silicone è una buona idea e mi pare che si trova anche di colore nero, utilizzato per alte temperature.
Grazie dei suggerimenti, alla fine manderò una foto con il risultato finale.
Saluti,
Orazio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Probabilmente esistono degli o-ring così grandi, ma dubito siano facilmente reperibili... io in genere ho difficoltà anche a trovare quelli piccoli :(
L'idea del silicone invece mi sembra interessante (e probabilmente anche più economica)...
Per fare un lavoro pulito, dovresti provare ad usare un tubo in gomma di quelli che si usano per innaffiare i giardini...
Lo tagli alla giusta misura, lo riempi di silicone facendo attenzione a non lasciare bolle d'aria, e facendo uscire un po di silicone da entrambi gli estremi del tubo.
Poi giuntando gli estremi del tubo il silicone dovrebbe unirsi a chiudere l'anello.
L'unico problema è che il tubo dovrebbe preventivamente essere forato in modo da far seccare il silicone, altrimenti se non c'è passaggio d'aria il silicone ti ci mette una vita prima di riuscire a seccarsi...
Che dite può funzionare?
orazio

Messaggio da orazio »

Capitan Farloc,
si, potrebbe essere un'idea; comunque ho pensato che il silicone e in genere qualsiasi altro genere di materiale plastico, mal si adatta allo stile del carrello. Voglio provare a riempire la sede che c'è sul bordo della ruota con qualche cosa, magari proprio il silicone, e poi rifinire il bordo lungo la circonferenza con una striscia di cuoio.
Che ne dite?

Ciao a tutti,
Orazio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh... direi che il cuoio si abbina bene con il legno.
Mi sembra un ottima idea...
Poi magari ci posti delle foto per farci vedere come viene, che ne dici?
orazio

Messaggio da orazio »

Sicuramente!
Appena finito il lavoro, mando qualche foto.

Ciao
Orazio
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

beh la mia era un'idea anche per risparmiare qualche cent. se non si vuole usare il silicone che se fatto bene e con cura esce molto bene, si puo' anche prendere delle "stringhe" di cuoio e inserirle nella cava delle ruote. aspettiamo con ansia la decisione e le foto. ciao johnny.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

I negozi di sartoria vendono delle cinghie di cuoio al metraggio del diametro di circa 5 mm (o giù di lì) di sezione circolare, si usano per le macchine da cucire a pedale (mia madre le compra per una vecchia Singer). Non so se è facile trovarle ancora, ma potrebbero fare al caso tuo.
Ciao
orazio

Messaggio da orazio »

Ottimo,
anche questo un bel suggerimento.
Grazie
Orazio
Rispondi