Problema monitor notebook HP Pavilion dx6162ea

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Lupo83

Problema monitor notebook HP Pavilion dx6162ea

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

Vi pongo il mio problema:Ho un notebook Hp Pavilion dv6162ea che da qualche giorno fà i capricci con il monitor,cioè avvolte si vede avvolte si vede nero(a intervallo di qualche secondo o di qualche minuto,avvolte si vede parte del desktop e delle icone avvolte no,avvolte si vedono delle righe(come nella figura qui sotto che ho messo)...Da cosa può dipendere e come agire?Premetto che il notebook è del 2006,non è mai stato pulito di dentro dalal polvere ed è stato smonatto da me la tastiera e la placchetta di accensione,casse,pulsanti circa 8mesi fà.Speroc he qualcuno mi possa aiutare.Per la mia poca conoscenza penso che sia un problema di scheda video,o meglio di qualche contatto non sò...cè chi mi dice l'inverter,ecc insomma molta confusione.Prima di aprirlo (con molta pazienza)vorrei sapere a colpo sicuro tutte le cose da controllare... :(
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sembrerebbe trattarsi di un falso contatto, hai appurato se muovendo
avanti e indietro il monitor il difetto si manifesta ? oppure se
si manifesta dando dei colpetti alla base dello schermo ?
In ogni caso va aperto il monitor e controllare per prima la fettuccia
di collegamento tra il monitor ed il pc
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao mariobrossh

Grazie per essere intervenuto.Ho fatto la prova che dici tu già prima di scrivere il post,ma niente.Ora ho rifatto le stesse porve(apertura e chiusura schermo,piccole botte lungo il pc e lo schermo)ma niente lo stesso.Ho collegato il cavo dello schermo del mio pc fisso all'ingresso video del notebook,per pochi secondi,quando si avvia windows,vedevo in entrambi gli schermi le stesse cose,cioè linee come quelle che si vedono nella foto che ho messo prima,dopodichè dallo schermo del pc fisso non vedevo niente e dal notebook vedevo tutto ok per poi piccoli sfarfallamenti,per pochi sensodi schermo nero e poi di nuovo l'immagine nitida,avvolte scuro con strisce sempre verticali...e cosi via.Quindi,devo smonatre tuitto il notebook immagino perchè il cavo dello schermo sarà collegato sotto la tastiera del notebook alla scheda video..è esatto?secondo te,sè era un problema di rottura scheda video,non dovevo penso vedere niente al notebook ma allo scehrmo del pc fisso,tutto nitido...quindi che può essere invece?come faccioa d escludere sè è l'inverter,o qualcos'altro,prima di smontare il pc e vedere i falsi contatti?e poi sè fosse un cavo flat,come me ne accorgo,nel senso come lo vado a testare?:/
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

aggiungo che quando cerco di far partire un film,mi appare questa schermata e si blocca il notebook con questa schermata....:(

Immagine

mariobrossh
Moderator Maximo

mai visto niente del genere, certo che la prova con un monitor
esterno esclude completamente che il colpevole possa essere
lo schermo o l'inverter ne tanto meno falsi contati sui connettori.
a questo punto non resta che la scheda video la quale però
è integrata sulla scheda madre del p.c. .
Quando però colleghi il monitor esterno trova sulla tastiera
la combinazione dei tasti per escludere quello interno di solito
premendo [Fn] + [F9] (controlla il simbolo sui tasti Funzione
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Per fn,intendi il pulsante FINE?perchè gn non lo trovo.In più sè mi dici come mettere un video nel forum,ti faccio vedere sattamente cosa succede da quando lo accendo fino alla fine.
mariobrossh
Moderator Maximo

No Fn è un tasto solitamente di colore blu in basso a sinistra sulla
tastiera, quello che è importante verificare è cosa succede collegandoci
un monitor esterno, se il risultato è lo stesso vuol dire che il problema
è il PC, per caricare video l'unico modo è quello di metterlo su youtube
e poi mettere il link in un messaggio tipo questo
http://www.youtube.com/watch?v=ERbZLkC4 ... re=related
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao mariobrossh

Vorrei caricare il video senza dovermi registrare.Con imageshak(quello che utilizzo per mettere le foto nel forum)sembra che si possa caricare il video,ma non ci riesco.Con youtube bisogna registrarsi per forza e non mi và,avevo trovatoq uesto sito per caricare il video gratis,ma non mi parte il caricamento http://tinypic.com/....

Cmq il link di youtube che mi hai mandato,il deifetto che appare in quel video non è uguale al mio,o meglio in piccolissima parte si,nel senso che le line sono nette e bianche da me,mentre li sono verdi e tratteggiate tipo.Il tasto Fn non lo trovato sinceramete,e neanche nella tastiera del pc fisso con cui ti stò scrivendo.Che mi puoi dire per un sito gratis senz aregistrazione?
mariobrossh
Moderator Maximo

per i siti non ti posso aiutare, la registrazione su youtube non
fa male e la puoi sempre fare con dati fittizi, ma non ti fissare col
video quello che interessa è la prova del monitor esterno, il tasto
Fn è presente solo sui portatili, se ci fai caso sulla tastiera dei
notebook ci sono dei tasti con le scritte di colore diverso, così
come il tasto Fn
gibor

Messaggio da gibor »

Il tasto fn nel tuo manuale corrisponde al n°1, che assieme a f4 esegue la commutazione fra gli schermi.

Immagine

Da quello che vedo, e per quel che ne sò, cova un guasto grave non riparabile sulla scheda madre. Puoi fare una cosa semplice per prova, a pc spento, con un phon riscalda sul lato inferiore dove ci sono le griglie della ventola, per circa un minuto, senza fondere la plastica mi raccomando, dovrà raggiungere circa i 60° (si fa fatica a tenerci le mani).
Poi accendilo e se non fa il difetto per un pò, preparati ad un nuovo acquisto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ecco il video(spero che risciuate a scaricarlo):

http://www.sendspace.com/file/hzsldm

Gibor,la prova che hai detto la farò domani e ti faccio sapere.Purtroppo non volevo sentirlo dire,ma dentro di me un pò immaginavo un problema alla scheda video che è integrata :cry: .Quello che dici tu,di afre la prova con il phon si dovrebbe chiamare reflow,mentre sè si ha una stazione saldante a infrarossi,si potrebbe fare il reballing del chip della scheda video.Domani farò la prova e poi aprirò(con molta pazienza)il pv.cercando di arrivare alle ventole di raffreddamento per vedere sè funzioanno o meno o sè sono sporche..e magari faccio la prova del phon direttamente sul chip della scheda video.Però dal video che ho messo,mi sembra legegrmente meno grave(non sono un tecnico)perchè sè erala scheda video completamenet partita,dovevo avere scchero nero o bianaco seguito da dei beep..sbaglio?:(
mariobrossh
Moderator Maximo

perchè sè erala scheda video completamenet partita,dovevo avere scchero nero o bianaco seguito da dei beep..sbaglio?
dipende se è proprio andata allora si, la ventola la puoi pulire
anche soffiando col compressore attraverso le feritoie laterali.
Il video lo sto scaricando
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Io spero che sia solo una questione di pulizia e quindi di poca dissipazione del calore.Più che soffiare,vorrei smontarla proprio e rimettere la pasta termica nuova(la migliore che ho trovato e consigliato è l'arcitc cooling MX-4)che già ho acquistato.Vediamo che esce.Sè riesco,farò anche le foto di come smontarlo,magari cosi potrà servire a qaulcun'altro(diciamo che tutta la serie Hp pavillion dv..si dovrebbe smontare nella stessa maniera).Sè avete dei suggerimenti o altro,sono tutto orecchie..anzi occhi(per leggere) :P
gibor

Messaggio da gibor »

Non volevo deludere speranze né portare sfortuna, ma per dirti ne ho uno in laboratorio che a volte bippa, altre non và il wireless ed altre frezza infine riesce anche a funzionare bene per un po'.
Parlare genericamente di scheda video non ha senso, in un notebook lo stesso stampato supporta l'intero pc, se avviene una interruzione nello stampato può coinvolgere qualsiasi periferica.
Sono spesso i punti deboli dei nuovi stampati multistrato a creare i più disparati difetti.
In particolar modo nei punti soggetti a sbalzi termici (come appunto possono essere cpu e processore video ma ve ne sono anche altri), e si possono dissaldare internamente con il tempo, creando così ogni tipo di guasto incredibile ed instabile con la temperatura (si tratta di una crepa interna in parole povere).
Nessun laboratorio prenderebbe in considerazione una ricottura dello stampato, troppo dispendiosa in termini di tempo realizzarla, oltre al fatto che non darebbe nessuna garanzia e che è praticamente impossibile per costruzione fare una ricerca localizzata mentre funziona.
Da appassionato ho scritto una guida su come tentare di ricuocere la scheda, se cerchi con google “elettronica al forno
Rispondi