Come sverniciare steccato
Come sverniciare steccato
Bonasera a tutti.
Mi chiamo Vittorio e sono nuovo, mi sono appena registrato .
Da poche settimane sono andato a vivere in una casa con giardino, o mio sogno e ora comincio con i primi lavoro che la nuova casa mi richiedono.
In particolare mi ritrovo a dover sistemare lo steccato di recinzione.
La domanda di aiuto riguarda questo: ho impregnato una parte Dello steccato con un impregnante troppo scuro, come faccio a togliere il colore per poi applicarci un impregnante più chiaro ? È possibile ? Sento parlare di sverniciatori, levigatrici ma proprio non so dove sbattere la testa.
Grazie
Vittorio
Mi chiamo Vittorio e sono nuovo, mi sono appena registrato .
Da poche settimane sono andato a vivere in una casa con giardino, o mio sogno e ora comincio con i primi lavoro che la nuova casa mi richiedono.
In particolare mi ritrovo a dover sistemare lo steccato di recinzione.
La domanda di aiuto riguarda questo: ho impregnato una parte Dello steccato con un impregnante troppo scuro, come faccio a togliere il colore per poi applicarci un impregnante più chiaro ? È possibile ? Sento parlare di sverniciatori, levigatrici ma proprio non so dove sbattere la testa.
Grazie
Vittorio
Se proprio quel colore lo devi togliere, visto che sei all'aperto io andrei di sverniciatore. Se poi, a quanto ho capito, non è molto che ce l'hai dato dovrebbe far presto ad agire.
Però io, prima di tutto, proverei a riverniciarci sopra. Magari se gli dai due mani ce la "dovresti" fare a schiarirlo.
Però io, prima di tutto, proverei a riverniciarci sopra. Magari se gli dai due mani ce la "dovresti" fare a schiarirlo.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se gli hai dato impregnante l'unico modo per toglierlo è
quello di carteggiare, ti serve una levigatrice rotorbitale
con carta vetrata a partile dalla grana 60, se non c'è l'hai
e pensi che ti possa servire anche in futuro ti consiglio
l'ottima levigatrice della parkside in vendita alla Lidl dal 2/2
a 25 €, se hai un amico falegname con due passata di pialla
risolvi velocemente, sempre che le stecche abbiano una forma
lineare
quello di carteggiare, ti serve una levigatrice rotorbitale
con carta vetrata a partile dalla grana 60, se non c'è l'hai
e pensi che ti possa servire anche in futuro ti consiglio
l'ottima levigatrice della parkside in vendita alla Lidl dal 2/2
a 25 €, se hai un amico falegname con due passata di pialla
risolvi velocemente, sempre che le stecche abbiano una forma
lineare
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Intanto grazie mille per le risposte così rapide...visto il piacere con cui sto affrontando i miei primi lavoretti da quando ho cambiato casa e dato il sito che ho trovato mi Sto arrivando! Che ho trovato il forum giusto!:)
Per essere precisi il pasticcio che ho combinato è questo:
Si tratta di assi dello steccato nuove e mai trattate, mai carteggiate per le quali, viste le condizioni forse non più perfette ( sono state messe in una casa nuova 2 anni fa ) e l'arrivo del brutto tempo ho sentito l'esigenza di affrettare l' impregnatura.
Ho acquistato un impregnante noce scuro che però mi è parso subito troppo scuro così l'ho mischiato a una latta di noce chiaro. Peccato che la latta di noce chiaro fosse all'acqua e quello scuro all'olio : potete immaginare le conseguenze! In pratica mi è venuta una tinta striata a seconda di cosa pescasse il pennello penso.
Tentate di schiarirlo ripassando delle mani sopra mi sembra difficile anche se non me ne intendo perchè la differenza dei due colori appare troppo evidente.
Ora se pensate che con la levigatrice posso farcela proverò con quella.
La pialla a dire la verità ce l'ho, me l'hanno prestata, cosa dite provo con quella ?
Lo steccato è normale cioè non ci sono linee strane se non che ogni asse termina in alto non dritta ma è arrotondata.
Grazie
V
Per essere precisi il pasticcio che ho combinato è questo:
Si tratta di assi dello steccato nuove e mai trattate, mai carteggiate per le quali, viste le condizioni forse non più perfette ( sono state messe in una casa nuova 2 anni fa ) e l'arrivo del brutto tempo ho sentito l'esigenza di affrettare l' impregnatura.
Ho acquistato un impregnante noce scuro che però mi è parso subito troppo scuro così l'ho mischiato a una latta di noce chiaro. Peccato che la latta di noce chiaro fosse all'acqua e quello scuro all'olio : potete immaginare le conseguenze! In pratica mi è venuta una tinta striata a seconda di cosa pescasse il pennello penso.
Tentate di schiarirlo ripassando delle mani sopra mi sembra difficile anche se non me ne intendo perchè la differenza dei due colori appare troppo evidente.
Ora se pensate che con la levigatrice posso farcela proverò con quella.
La pialla a dire la verità ce l'ho, me l'hanno prestata, cosa dite provo con quella ?
Lo steccato è normale cioè non ci sono linee strane se non che ogni asse termina in alto non dritta ma è arrotondata.
Grazie
V
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Perfetto,mariobrossh ha scritto:prova prima con la levigatrice grana 60 se si toglie facilmente bene
altrimenti vai di pialla, basta anche asportare 0,5 mm, dopo
devi dargli esclusivamente 3 mani di impregnate all'acqua colorato
cerato o effetto cera
Allora provo a vedere se quella che uscirà alla lidl ha quel tipo di grana altrimenti la cerco da leroymelrlin.
Grazie
V
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Perfetto, prenderò entrambi sicuramente giovedì, anche se per ora tutto è sommerso dalla nevemariobrossh ha scritto:tranquillo nella confezione della levigatrice ci sono diversi dischi
di tutte le grane, così come in quelle confezioni, in ogni caso
i dischi per quella levigatrice li trovi dappertutto...... ma non a
quel prezzo
GrAzie
A presto
V