alcuni mesi fa ho cominciato a notare delle macchioline color ruggine sul bucato della lavatrice che mi han rovinato diversi capi, dato che non c'è modo di rimuoverle (non foss'altro che molti coloranti si ottengono proprio dagli ossidi).
Poiche' anche nei diffusori dei rubinetti trovavo piccoli frammenti di ruggine misti a calcare, ne ho dedotto che il problema risiedeva nell'acqua proveniente dall'acquedotto; le vecchie tubature interne sono state sostituite da una decina di anni con quelle in polipropilene. La cosa mi è stata confermata quando ho visto cosa c'era nel fondo del cassone di accumulo, mai pulito dall'installazione: un paio di cm di fanghiglia formata da sabbia mista a piccoli frammenti di ruggine.
Per pulire il fondo dai residui ho utilizzato, previo svuotamento, l'aspirapolvere/liquidi che ha rimosso ogni intruso. Quelle che seguono invece sono le foto relative all'installazione delle cartuccie filtranti; su consiglio di un utente ho messo in sequenza prima un filtro lavabile da 100 micron, che blocca le particelle + grandi, poi uno da 20 a perdere. Il solo filtro a perdere avrebbe comportato una piu' frequente sostituzione.
Oltre al problema della ruggine ho avuto anche quello dell'elevata pressione dell'acqua, specie di mattina presto, che a volte ha provocato la rottura del galleggiante ed il conseguente allagamento del vano; ragion per cui ho pensato di risolvere definitivamente la cosa.
Di seguito le foto delle principali fasi relative al lavoro.
Per prima cosa mi sono procurato a pochi € una taglierina per tubi ed ho installato la sola cartuccia da 20 vicino l'ingresso del serbatoio (il lavoro definitivo è stato fatto in tempi diversi) per bloccare l'ulteriore ingresso di frammenti.

Pulito il serbatoio, ho provveduto a montare le 2 cartuccie col riduttore di pressione, tarato di fabbrica a 3bar; c'ho messo anche un manometro per un'eventuale messa a punto:

LA giunzione delle cartuccie+riduttore l'ho fatto utilizzando della canapa con apposita pasta siliconica; la preferisco al teflon pichè permette di muovere, anche se di poco, la giunzione una volta serrato.
successivamente ho smontato e tagliato il tubo di rame per collegarlo al gruppo. La comodità dei tubi in rame permette di fare tutte le operazioni di taglio e/o collegamento servendosi degli appositi giunti ad avvitare. Avevo pensato di fare le curve necessarie con un piegatubi ma, per 2 curve, non era il caso di acquistarlo. Idem per tubi in multistrato, ai quali avevo pensato inizialmente; ho riciclato il vecchio tubo.
Ho sganciato il vecchio tubo d'ingresso e tagliato con l'apposito strumento:

per le curve ho usato gli appositi connettori ad angolo; quello che segue è il risultato finale:

Questi invece sono i filtri dopo neanche 1 mese di utilizzo:

Nel primo, lavabile, si notano particelle di ferro bloccate; il secondo era già sporco presumo causa sabbia.
Inizialmente avevo pensato di aggiungere anche una cartuccia per il trattamento del calcare ma, dopo aver installato i filtri, ho notato meno problemi ai rompigetto dei rubinetti. La sabbia e le altre particelle fanno infatti da legnate per il calcare; diminuite si è ridotto anche quest'ultimo.
Dopo l'installazione ovviamente non ho piu' avuto problemi di capi macchiati
Ciao
Costas