Salve a tutti come da oggetto vorrei mettere una ventilatore a pale sul soffitto di una stanza dove c'è un soffitto ribassato in cartongesso.
Normalmente è sconsigliato perche se fissato direttamente le vibrazioni potrebbro crepare e infine rompere il gesso.
Se qualcuno ha idee o progetti gia realizzati sarei ben lieto di "ascoltarli" per realizzare il progetto.
Grazie Flavio
Mettere ventilatore a pale su soffitto in cartongesso
Re: Mettere ventilatore a pale su soffitto in cartongesso
Scusa, ma questa è la prima risposta: non capisco chi te lo abbia sconsigliato.fly.mez ha scritto: Normalmente è sconsigliato perche se fissato direttamente le vibrazioni potrebbro crepare e infine rompere il gesso.
Grazie Flavio
Non io. Io te lo sconsiglio se il soffitto è del tipo per uffici (a quadrotte 60x60) oppure a doghe metalliche. Ma un soffito in cartongesso lo regge benissimo. Certamente bisogna avere l'accortezza di fissarlo come si deve (per i tasselli, intendo dire).
Su questo sito (c'è stata una discusione tempo fa) troverai le ditte di cui hai bisogno.
1099
Grazie delle risposte , la discussione "vecchia " su questo argomento non l'ho trovata comunque visto che l'avete già provato sulla vostra pelle non vedo perchè dubitarne ; In effetti a chi ho fatto la stessa domanda ricevendo la risposta "negativa" non l'aveva mai fatto, ma è anche per questo che ho chiesto ulteriori "consigli " su questo sito.
Io ho un soffitto con lastre di cartongesso da 12,5mm , penso standard , e visto che l'avete già fatto consigliate anche tasselli particolari ?
Flavio
Io ho un soffitto con lastre di cartongesso da 12,5mm , penso standard , e visto che l'avete già fatto consigliate anche tasselli particolari ?
Flavio
non consigliamo, obblighiamo tasselli particolari!fly.mez ha scritto: consigliate anche tasselli particolari ?
Flavio
Per la precisione sono tasselli a elica, solitamente in metallo, questi
http://www.ferramentaonline.com/shop/ad ... 60305.html
Il mio consiglio personale è escludere i tasselli detti per cartongesso, quelli a parallelogramma deformabile, per intendersi, illustrati di seguito
http://www.fischeritalia.it/portal/page ... ema=PORTAL
Con quelli vai incontro a sicuri malumori. Ti capiterà infatti che la vite comincerà a piantarsi nella parte terminale, ma anziché tirare a sé il tassello e iniziare la deformazione, imprimerà al tutto una torsione che in breve farà roteare il tassello nella sua sede. Invano tenteresti di svitarlo: ormai, la parziale deformazione ti impedirà di estrarlo: un disastro.
1099