accensione automatica

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
davidax

accensione automatica

Messaggio da davidax »

Salve, questo è il mio primo messaggio. Ho intenzione di realizzare un progetto che prevede l'accensione di una lampada aprendo semplicemente la porta scorrevole di una stanza. Avevo pensato di realizzare il tutto utilizzando un contatto magnetico da incasso (per intenderci quelli utilizzati per allarmi di porte e finestre), da incassare nell'intelaiatura della porta. Purtroppo mi sono reso conto che questi contatti supportano solo basse tensioni, dunque non so cosa dovrei utilizzare anche perchè non è possibile alimentarlo a bassa tensione e utilizzare un relè per problemi di spazio (i collegamenti andrebbero fatti in una cassetta da tre moduli di que due già utilizzati). Grazie
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Potresti utilizzare un interruttore a pulsante per intenderci fatto come quelli delle porte dei frigoriferi anche se così facendo la luce si spegnerebbe appena richiusa la porta.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Giusto...non avevo pensato ad un micro...ottima idea.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
davidax

Messaggio da davidax »

scusa la mia ignoranza ma non so cosa sia il "micro". Io ho provato a chiedere ai rivenditori di materiale elettrico in zona ma purtroppo sembra che conoscono solo fili prese e spine.
Grazie comunque
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

ciao, livio
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

ciao secondo me il micro andrebbe messo in apertura. al minimo scostamento della porta dallo stipite cosi' avverrebbe l'accensione altrimenti se si mette in fondo si deve portare la porta a tutta apertura prima di avere l'accensione della luce. i micro li puoi trovare nei negozi di elettronica piu' che di elettrica. se conosci qualcuno che "armeggia" con antifurti o con macchinari industriali sicuramente ti sapra' procurare il pezzo o consigliare al meglio. ciao e buon lavoro.
AUSILIO

Messaggio da AUSILIO »

Un micio pulsante ke ti pottrebe tornare utile lo puoi trovare dentro hai cursori a chiave degli apri cancelli ho hai fine corsa dei motori elettrici ,accensione caldaie elettriche di alcune marche ho adiritura alcuni ferri da stiro con caldaia sul commando della elettrovalvola . poi non metterlo proprio alla fine della porta ma magari ad ¾ in questo modo se ti dimentichi la porta non totalmente chiusa la luce non rimane accesa
By :D
davidax

Messaggio da davidax »

Ho risolto.
Finalmente dopo non aver avuto tempo da dedicare al fai da te causa preparazione esame universitario oggi ho finalmete realizzato tutto. Vi Racconto: sono andato dal ferramente vicino casa della mia ragazza e guarda guarda trovo un negozio dove poter chiedere di tutto. ho detto che mi serviva l'interruttore chiamato micro (gli ho fatto l'esempio del pulsante che spegne la luce dai frigoriferi) e dato che non avevo pensato che in questa stanza (una cabina armadio) montato nella porta scorrevole c'è uno specchio; il ragazzo mi ha consigliato di prendere un interruttore tipo rilevatore di movimento, così bastava muoversi per avere la luce accesa, luce che si spegne automaticamente dopo un tempo deciso da me ne quale non rileva più nessun movimento. E io che pensavo che questi rilevatori funzionassero a tensioni da batteria non a 220 v. Cmq volevo ringraziavi cmq per i consigli datemi.
Rispondi