devo smontare la carrozzeria di una stufa a gas metano
Argo Ventosole 246,
per accedere al bruciatore.
Ma come caspita si smonta la carrozzeria?
E' un monoblocco?
Bisogna per forza staccare anche la canna fumaria?
Moderatore: dalmos
Grazie,dalmos ha scritto:Le varie pulizie vanno fatte aprendo la fiancata sul lato della fiamma pilota ,
c'è sia l'ugello del pilota che l'ingresso nel bruciatore .
Ciao,pacoseven ha scritto:la termocoppia di solito funziona così:
si riscalda la punta ,all'interno del tubetto c'è un metallo diverso ,che ha una dilatazione lineare termica più alta del rame, questo metallo va a spingere una valvola che si apre e lascia passare il gas...
la termocoppia direi che è una delle rotture più frequenti....
quella specie di capsula dovrebbe essere un interruttore che , quando viene "spinto" dalla termocoppia , manda il consenso all'apertura di una elettrovalvola che lascia passare il gas...
non conosco la stufa ,ma penso che la mia ipotesi sia giusta...
Hai detto bene "lievissima" quindi difficile da misurare, penso serva un microamperometro con scala molto bassa da interporre in serie al circuito.in realtà i due metalli diversi scaldati, producono una lievissima corrente elettrica ed è un principio scoperto da un estone addirittura nell'800