Ciao a tutti
Vi propongo un nuovo problema:Ho una cucina a gas metano ariston,con forno integrato.Da qualche tempo,quando accendo uno dei fornelli medi,si accende regolarmente e la fiamma è della stessa lunghezza,però dopo pochi secondi si sente avvolte puzza di gas e una volta soltanto addirittura è suonato l'allerma del rilevatore gas.Questo problema lo fà solamente con un fornello.Secondo voi cosa dovrei vedere e come dover intervenire?sostituire/pulire l'ugello interessato?:/
Cucica a gas ARISTON misteriosa!!!!
Moderatore: dalmos
Cucica a gas ARISTON misteriosa!!!!
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Cambiare l'ugello non risolve il problema.
Innanzitutto controlla che non sia caduto qualcosa nella sezione circolare dello spartifiamma ,che arriva fin sopra l'ugello.
In caso sia tutto pulito cerca di portare a vista il rubinetto e la tubazione che arriva all'ugello del fuoco incriminato ,togliendo tutto il piano superiore.
prendi una spugna inumidita versaci abbondante detersivo per piatti (svelto) e fai abbondante schiuma ,poi schiuma tutto il circuito ,rubinetto compreso ,
poi con un dito di una mano tappi il foro dell'ugello e con l'altra mano apri il rubinetto e magari aggiungi altra schiuma ,nota che in caso di perdita si formano delle bolle o che tendono a crescere ,.
in caso non notassi niente ,con il piano aperto ,monta tutti i componenti del fuoco in oggetto , accendilo normalmente e prova a schiumare tutto.
Innanzitutto controlla che non sia caduto qualcosa nella sezione circolare dello spartifiamma ,che arriva fin sopra l'ugello.
In caso sia tutto pulito cerca di portare a vista il rubinetto e la tubazione che arriva all'ugello del fuoco incriminato ,togliendo tutto il piano superiore.
prendi una spugna inumidita versaci abbondante detersivo per piatti (svelto) e fai abbondante schiuma ,poi schiuma tutto il circuito ,rubinetto compreso ,
poi con un dito di una mano tappi il foro dell'ugello e con l'altra mano apri il rubinetto e magari aggiungi altra schiuma ,nota che in caso di perdita si formano delle bolle o che tendono a crescere ,.
in caso non notassi niente ,con il piano aperto ,monta tutti i componenti del fuoco in oggetto , accendilo normalmente e prova a schiumare tutto.
Ciao dalmos
chiedo scusa nel ritardo della risposta,ma ho eseguito il lavoro 3giorni fà:praticamente (non sò come)era leggermente allentato il tubo del gas di collegamento dal fornello al tubo del gas principale,lo stretto e ho risolto il problema(cmq mi è rimasto il mistero come il tubo del gas si possa allentare)....:)grazie ancora per il consiglio
chiedo scusa nel ritardo della risposta,ma ho eseguito il lavoro 3giorni fà:praticamente (non sò come)era leggermente allentato il tubo del gas di collegamento dal fornello al tubo del gas principale,lo stretto e ho risolto il problema(cmq mi è rimasto il mistero come il tubo del gas si possa allentare)....:)grazie ancora per il consiglio
ciao a tutti
Questo weekend mi è venuta una ''pazzia'' in mente che vorrei realizzare(grazie al vostro prezioso aiuto)su come poter trasformare il forno la seguente cucina ARISTON,in un forno ventilato,in modo da avere una cottura e temperatura più veloce ma soprattutto più uniforme,su tutti i punti del forno e quindi anche delle pietanze all'interno.Cè qualche modo?Comprare una semplcie ventola di un qualsiasi forno ventialto o ventola universale epr il forno,fare i buchi per incastrala nel fondo o nella parte di fronte e poi collegarla alla luce del forno o fare un piccolo interuttore che esce dal forno con un trapano,sembra una cosa azzardata?:/qualcuno che già ha trasformato il forno?
Questo weekend mi è venuta una ''pazzia'' in mente che vorrei realizzare(grazie al vostro prezioso aiuto)su come poter trasformare il forno la seguente cucina ARISTON,in un forno ventilato,in modo da avere una cottura e temperatura più veloce ma soprattutto più uniforme,su tutti i punti del forno e quindi anche delle pietanze all'interno.Cè qualche modo?Comprare una semplcie ventola di un qualsiasi forno ventialto o ventola universale epr il forno,fare i buchi per incastrala nel fondo o nella parte di fronte e poi collegarla alla luce del forno o fare un piccolo interuttore che esce dal forno con un trapano,sembra una cosa azzardata?:/qualcuno che già ha trasformato il forno?
-
Fhisherman
Non per scoraggiarti,( ai piu' esperti di me l'ardua sentenza), ma io personalmente eviterei di modificare un qualcosa nato e concepito per funzionare in un modo diverso da quello che tu hai in mente, soprattutto se alimentato a gas, con sistemi e attrezzature hobbistiche. Il tuo forno avrà passato senz'altro dei test di controllo per quanto riguarda la sicurezza nell'uso; modificandolo rischi di compromettere la tua e l'altrui sicurezza. Se poi esistono dei kit di modifica dedicati dalla casa madre atti a venire incontro alle tue esigenze ed a lasciare inalterata la sicurezza d'uso, ben vengano! Ma dubito ce ne siano in commercio.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
scusate la mia ignoranza,ma sotanzialmente parlo di una semplice ventola che faccia girare il calore per tutto il forno in modo da avere un'uniformità di calore in tutti i punti,mica vado ad agire su regolazione gas o altro.Non penso che una ventola che giri a basso numero giri possa comportare un problema di combustione o portata di gas o di aria per l'accensione o combustione.:/
- mariobrossh
- Moderator Maximo