Lavastoviglie Ariston K LS 45 che rogna ...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Potresti togliere il canotto quello ricurvo lungo pochi cm per poter accedere con un qualcosa (ex un cacciavite) e vedere se la girante e' libera o bloccata.
licorice

Messaggio da licorice »

Finalmente questo fine settimana ho ripreso ad occuparmi della lavastovoglie.
Ho smontato il motore, la girante, e sorpresa era staccata filettatura consumata ruggine sul perno del motore e nella guarnizione come da foto
http://image.forumfree.it/1/9/3/1/1/0/6/1206185017.jpg
Immagine

Oltre la girante mi conviene cambiare altro visto che ci sono ?
Il perno del motore è molto 'rugginoso' consigli per ri-portarlo a nuovo?
sdillofaidate

Scusa ma ho problemi a visualizzare la foto sul mio PC ma provo a immaginare. L'albero dici che ha la filettatura consumata ma e' a tal punto che non si puo' rifilettare????Perche' se e' cosi' ho paura che devi cambiare tutto il blocco motore.
Mi sembra di capire che la tua lava ha un po' di anni (magari da qualche parte lo dici anche) quindi visto che hai smontato il blocco motore, cerca di capire in che condizioni si trova il cuscinetto anteriore (quello piu' vicino alla guarnizione) girando a mano l'albero.Poi la guarnizione stessa sarebbe meglio cambiarla. Cerca di valutare bene tutti i possibili danni.
licorice

Messaggio da licorice »

Clicca sull'immagine e poi aggiorna sul browser.

No non sembra da rifilettare, la lavastoviglie ce l'ho 13 anni.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sono foto molto ben fatte (finalmente dopo aver scoperto il "trucco" di premere aggiorna, riesco a vederle anche io), quindi ho pensato di caricarle direttamente sul sito e tenerle in linea sulla discussione.
Per la filettatura, mi sembra di capire che non risulta così arruginita da risultare compromessa...
Forse ti conviene dargli una ripulita e provare a passarci un sottile strato di convertitore antiruggine...
Ciao
sdillofaidate

Mi associo al capitano per i complimenti per le foto, davvero molto chiare.
Da quello che vedo mi sa che e' compromesso anche il cuscinetto anteriore del motore (quindi verificalo).
Inoltre tieni conto che se vuoi tentare un recupero dell'albero, alla fine non deve presentare imperfezioni se si vuole garantire la tenuta all'acqua con le nuove guarnizioni e i nuovi anelli di tenuta.(dalla foto si vede che devono essere cambiati).
Quindi cerca di valutare bene se e' il caso di recuperare (con eventuali rischi di dover reintervenire fra un po' di tempo) o cambiare tutto il blocco motore.
licorice

Messaggio da licorice »

Ok, grazie dei consigli, faccio tutto e poi vi aggiorno.
licorice

Messaggio da licorice »

E' passato un bel pò di tempo ma alla fine, con le ferie di agosto ho terminato la riparazione rimontando il pannello laterale.
In verità dopo la sostituzione delle girante che si è fatta attendere per più di tre settimane ho dovuto portare il motore a far rifilettare l'albero e lì altri dieci giorni a questo punto ho proceduto a rimotare tutto sostituendo anche le guarnizioni.
Al primo lavaggio c'e stata qualche perdita proveniente dal gruppo che sigilla la girante, ma già al secondo lavaggio le guarnizioni si sono evidentemente assestate e da lì e nei successivi non vi è stata alcuna altra perdita proveniente da tale zona. Purtroppo però, la cosa è andata per le lunghe perchè, da un altra zona, qualche goccia nel corso dell'intero lavaggio viene persa ho tentato di risalire al punto esatto che pareva essere giusto, ma dopo aver sostituito qualche fascetta senza risultato ho deciso la perdita fosse accettabile visto che rimontando il pannello inferiore l'acqua veniva contenuta in esso senza che arrivasse per terra.
In definitiva costo dell'operazione: condensatore € 5,00 - girante + guarnizioni € 20,00 - filettatura albero motore € 15,00 - fascette € 2,00 - tempo impiegato € €.€€€,€€ - incxxxxtura della moglie € €€.€€€,€€ - soddisfazione personale € €€€.€€€,€€. Tutto sommato a conti fatti mi è convenuto.

Ci tenevo infine a salutare e ringraziare sdillo e il capitano. Bye.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

:lol: :lol: :lol:
Hai fatto i conti al centesimo....
Anche a me, in genere, la soddisfazione finale ripaga sia il tempo perso che i "borbottii" della moglie :lol:
Ciao e complimenti per il lavoro svolto.
uso

girante

Messaggio da uso »

licorice ha scritto:Finalmente questo fine settimana ho ripreso ad occuparmi della lavastovoglie.
Ho smontato il motore, la girante, e sorpresa era staccata filettatura consumata ruggine sul perno del motore e nella guarnizione come da foto
http://image.forumfree.it/1/9/3/1/1/0/6/1206185017.jpg
Immagine

Oltre la girante mi conviene cambiare altro visto che ci sono ?
Il perno del motore è molto 'rugginoso' consigli per ri-portarlo a nuovo?

ciao, anch'io ho problemi con la pompa... però non riesco a smontare la girante dal motore.
ho visto la foto ma non ho capito come hai fatto a sfilare la girante dal perno.
please help.....
grazie
Rispondi