Riscaldamenti a pavimento non scaldano a sufficienza ???

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

lala

Messaggio da lala »

[quote="miciobicio"]Prima di tutto [b]non portare assolutamente la temperatura oltre i 45°[/b] rischi di rovinare seriamente il pavimento!!
Per aumentare la temperatura dell'impianto bisogna, se possibile agire sui settaggi del termostato ambiente.
Dipende da come funziona il tuo impianto, se hai la sonda esterna, la valvola miscelatrice oppure se vai direttamente con la pompa della caldaia..
Però se è sempre andato bene, è facile che sia sottodimensionato e che con questi freddi, proprio non ce la fa... :(
Quei cilindretti visualizzano il flusso dei circuiti, servono per bilanciarli. Se provi a chiudere la rotellina sull'altro colettore, del circuito corrispondente, vedrai che le tacche si abbassano.
Per essere bilanciato dovrebbero essere tutte più o meno ugali...[/quote]

Grazie mille miciobicio
Intanto ti confermo che non ho sonda esterna non ho la valvola miscelatrice(mi spieghi a cosa servirebbe? grazie) va direttamente con la pompa della caldaia che è aa condensazione.
I cilindretti sono tutti sull'1 (il primo numero partendo dall'alto del cilindretto) sono tutte lì ma su 6 collettori per gli ultimoi 3 le tacche sono sull'uno m asono un po' "ballerine".

[/b]Cosa intendi dire che è sottodimansionato?[b]cosa vorrebbe dire?
se ad esempio tocco il pavimento della camera da letto è tiepidino mentre nel corridoio e nella cameretta c'è più calore,come è possibile?
Grazie

Ti allego foto dei collettori mi spiegheresti gentilmente il loro funzionamento ? Grazie
[img]http://img696.imageshack.us/img696/759/collettori1k.jpg[/img]

[url]http://img696.imageshack.us/img696/759/collettori1k.jpg[/url]
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Se hai la caldaia a condensazione che manda solo un colettore a bassa temperatura, la valvola miscelatrice non serve.
Ho visto che hai tre testate temostatiche che penso siano collegate a tre termostati.
Forse quando aprono i contatti fermano la pompa... :?:
Se il pavimento tiepidino della camera da letto è collegato ad un circuito col termostato, potresti provare a togliere le testate e far andare la pompa di continuo.
Lo sai se la pompa si ferma o se va sempre?

L'ipotesi che sia sottodimensionato:
se per esempio, un dato di progetto tiene conto di un dimensionamento con una temperatura esterna di -5° (dipende dalla tua fascia climatica) ed ora ti ritrovi con -10° fuori, c'è il rischio che non ci riesce proprio. E' come se un radiatore fosse troppo piccolo...
lala

Messaggio da lala »

Per ora ho solo i riscaldamenti a pavimento che vanno ma lo scalda salviette a parete sono isolati per il momento, quindi immagino che la valvola miscelatrice debba servire per mandare una temperatura più alta ai circuiti a parete giusto? Mi sapresti indicare uno che possa andare a meraviglia ? mi faresti vedere una foto di tali miscelatori? Grazie.

Per i collettori le 3 testine le ho scollegate mentre facevo le prove ma ci sono tutte in realtà. ora ho provato a tenere tutte le valvole aperte per capire se qualcosa cambia...

Come si fa a sapere se la pomba va sempre o meno??non saprei??

Invece come posso io sapere se il mio riscaldamento è sottodimensionato?
Come posso accorgermene da sola? e come posso eventualmente (se fosse sottodimensionato) renderlo ottimale anche in circostanze atmosferiche come quelle di questi tempi???

Grazie mille dl tuo supporto.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
miciobicio

quindi immagino che la valvola miscelatrice debba servire per mandare una temperatura più alta ai circuiti a parete giusto?
E' il contrario.
La valvola miscelatrice serve ad abbassare la temperatura.
Serve a mandare una temperatura più bassa al circuito del pavimento se hai un impianto ad alta temperatura per gli scaldasalviette, oppure un circuito di radiatori.
Per i collettori le 3 testine le ho scollegate mentre facevo le prove ma ci sono tutte in realtà. ora ho provato a tenere tutte le valvole aperte per capire se qualcosa cambia...
Come si fa a sapere se la pomba va sempre o meno??non saprei?
Quindi mi confermi che hai un termostato ogni stanza e ogni termostato comanda un circuito, se non ho capito male. In questo caso, quando tutti i termastati sono in temperatura la pompa della caldaia si dovrebbe fermare e dopo qualche minuto di postcircolazione, si dovrebbe fermare pure la caldaia. Puoi provare a svitare anche le altre testine e lasciare che l'impianto vada sempre. L'mportante è che quando le rimonti le rimetti ognuna al posto che erano prima di smontarle.
Invece come posso io sapere se il mio riscaldamento è sottodimensionato?
Non è una cosa che puoi verificare a "occhio". Ci vorrebbe la perizia di un tecnico, ma non è che sia facile verificare.... Prima ti conviene chiamare quello della caldaia e controllare che tutto sia a posto.
lala

Messaggio da lala »

[quote="miciobicio"][quote]quindi immagino che la valvola miscelatrice debba servire per mandare una temperatura più alta ai circuiti a parete giusto? [/quote]
E' il contrario.
La valvola miscelatrice serve ad abbassare la temperatura.
Serve a mandare una temperatura più bassa al circuito del pavimento se hai un impianto ad alta temperatura per gli scaldasalviette, oppure un circuito di radiatori.

[quote]Per i collettori le 3 testine le ho scollegate mentre facevo le prove ma ci sono tutte in realtà. ora ho provato a tenere tutte le valvole aperte per capire se qualcosa cambia...
Come si fa a sapere se la pomba va sempre o meno??non saprei?[/quote]
Quindi mi confermi che hai un termostato ogni stanza e ogni termostato comanda un circuito, se non ho capito male. In questo caso, quando tutti i termastati sono in temperatura la pompa della caldaia si dovrebbe fermare e dopo qualche minuto di postcircolazione, si dovrebbe fermare pure la caldaia. Puoi provare a svitare anche le altre testine e lasciare che l'impianto vada sempre. L'mportante è che quando le rimonti le rimetti ognuna al posto che erano prima di smontarle.

[quote]Invece come posso io sapere se il mio riscaldamento è sottodimensionato?[/quote]
Non è una cosa che puoi verificare a "occhio". Ci vorrebbe la perizia di un tecnico, ma non è che sia facile verificare.... Prima ti conviene chiamare quello della caldaia e controllare che tutto sia a posto.[/quote]

Esiste un termostato per ogni piano(no cronotermostato ma classico con 2 fili "FAntini e Cosmi" ) con la ghiera che gira da 5 a 30 ° .
Questo per ogni piano. Ho tolto ognuna delle valvole elettrotermiche dalle proprie sedi quindi attualmente i pistoncini sono tutti alzati (quelli fini in metallo che s trovano quando togli le testine elettrovalvole) .
Ho constatato personalmente il funzionamento delle elettrovalvole e del termostato, in quanto mandando una richiesta di temperatura dal termostato, superiore a quella esistente, arriva il segnale elettrico alle valvole e queste ammorbidiscono il cuscinetto per aprire il pistoncino.
Al contrario le valvole elettr. indurivano il cuscinetto per chiudere i pistoncini. Ne deduco che tre i termostati e la caldaia non esiste un contatto diretto in quanto internamente l'impianto di riscaldamento è governato dall'elettrostimolazione tra termostati e elettrovalvole.

[/b]Non mi è chiaro il funzionamento dei termometrini posti in alto ad ogni mandata (cilindretti trasparenti di cui prima che segnano numeretti dall'1 in poi vedi foto, litri al minuto) gli ultimi 3 ogni tanto si muovono,
i primi 2 sono fissi in alto(segnano 1) è normale? cosa significa?[/b]

[img]http://img696.imageshack.us/img696/759/collettori1k.jpg[/img]
lala

Messaggio da lala »

[b]POi non mi spiego come può essere che in una stanza sia ben scaldato il pavimento e nell'altra no? da cosa può dipendere?

Mi sapresti anche spiegare attraverso l foto che ti ho postato cosa servono quei 2 "pezzi di ottone che hanno anche dei rubinetti neri con le valvoline d sfogo che si trovano a destra dei collettori (sia in alto che in basso) ???

Invece tutto a sinistra sia sopra che sotto ci sono i rubinetti rosso e blu
immagino che il rosso sia la mandata e il blu il ritorno???GIUSTO?
Grazie [b][/b]
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, se vuoi fare una prova, puoi togliere le testine termoelettriche quella della caleffi si svita le altre 2 non le conossco, alza la temperatura caldaia a 45° e alza i termostati che hai in casa guarda se tutti i circuiti si scaldano puoi guardare se sui misuratori di portata si muove l' indicatore.

Se tutto scalda molto probabilmente ti si è bruciata una di quelle testine termoelettriche, ciao
miciobicio

Esiste un termostato per ogni piano(no cronotermostato ma classico con 2 fili "FAntini e Cosmi" ) con la ghiera che gira da 5 a 30 ° .
Quindi hai più di un piano e hai più di un collettore?
oppure hai un collettore solo che serve i circuiti posti su più piani?
Al contrario le valvole elettr. indurivano il cuscinetto per chiudere i pistoncini. Ne deduco che tre i termostati e la caldaia non esiste un contatto diretto in quanto internamente l'impianto di riscaldamento è governato dall'elettrostimolazione tra termostati e elettrovalvole.
Le valvole dovrebbero essere dotate di un relè o dei microruttori per fermare la pompa quando tutte le valvole aprono i contatti.
Oppure altri accorgimenti per non fare lavorare la pompa fuori curva, tipo valvola di sfioro, oppure, in questo caso si, una valvola deviatrice per far tornare l'acqua in caldaia se i circuiti son chiusi dal termostato. Ma la foto che hai postato è di un collettore diretto..
Non mi è chiaro il funzionamento dei termometrini posti in alto ad ogni mandata (cilindretti trasparenti di cui prima che segnano numeretti dall'1 in poi vedi foto, litri al minuto) gli ultimi 3 ogni tanto si muovono,
i primi 2 sono fissi in alto(segnano 1) è normale? cosa significa?
Non sono termometri, sono regolatori di portata e andrebbero regolati da progetto per bilanciare in modo omogeneo la portata dei circuiti, ma non è che io da qui ti posso dire come debbono andare regolati.
Da come mi dici, pare che siano tutti al massimo, potresti diminuire la portata dei circuiti che scaldano di più, aumentando di conseguenza quelli che scaldano meno.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Prima di tutto non portare assolutamente la temperatura oltre i 45° rischi di rovinare seriamente il pavimento!
Forse Dalmos non aveva capito che si tratta di riscaladmento a pavimento.

Per sapere se è sottodimensionato sarebbe necessario capire se la caldaia va sempre o se arriva in temperatura impostata dell'cqua.
A mio avviso credo sia un mlfunzionmento temporaneo, ad esempio se lo scarico fumi è a tetto ed è a condensazione potrebbe essersi ghiacciata la condensa, e ostruire parzialmente lo scarico stesso, di conseguenza la caldaia si regola di potenza in base a quello che riesce a scaricare.
Ciao a tutti.....Carlo
miciobicio

Mi sapresti anche spiegare attraverso l foto che ti ho postato cosa servono quei 2 "pezzi di ottone che hanno anche dei rubinetti neri con le valvoline d sfogo che si trovano a destra dei collettori (sia in alto che in basso) ???
Sono le valvole di sfogo aria e di scarico

Invece tutto a sinistra sia sopra che sotto ci sono i rubinetti rosso e blu
immagino che il rosso sia la mandata e il blu il ritorno???GIUSTO?
giusto.
:)
lala

Messaggio da lala »

[quote="elbrinero"]ciao, se vuoi fare una prova, puoi togliere le testine termoelettriche quella della caleffi si svita le altre 2 non le conossco, alza la temperatura caldaia a 45° e alza i termostati che hai in casa guarda se tutti i circuiti si scaldano puoi guardare se sui misuratori di portata si muove l' indicatore.

Se tutto scalda molto probabilmente ti si è bruciata una di quelle testine termoelettriche, ciao[/quote]

Grazie elbrinero, tali manovre le ho già fatte e 2 indicatori non si spostano mai,le manovre le ho fatte stamattina(conosci i tempi per controllare i risultati e vedere i miglioramenti?
Le testine sono tutte funzionanti
giovanni

Messaggio da giovanni »

lala ha scritto:POi non mi spiego come può essere che in una stanza sia ben scaldato il pavimento e nell'altra no? da cosa può dipendere?

Ma sei in un condominio o vivi da sola? Per caso quella che scalda meno è quella a pian terreno?

A me sembrano i rubinetti per scaricare l'impianto.
lala

Messaggio da lala »

[quote="miciobicio"][quote]Esiste un termostato per ogni piano(no cronotermostato ma classico con 2 fili "FAntini e Cosmi" ) con la ghiera che gira da 5 a 30 ° .[/quote]
Quindi hai più di un piano e hai più di un collettore?
oppure hai un collettore solo che serve i circuiti posti su più piani?

Si i collettori sono 1 per piano

[quote]Al contrario le valvole elettr. indurivano il cuscinetto per chiudere i pistoncini. Ne deduco che tre i termostati e la caldaia non esiste un contatto diretto in quanto internamente l'impianto di riscaldamento è governato dall'elettrostimolazione tra termostati e elettrovalvole.[/quote]
Le valvole dovrebbero essere dotate di un relè o dei microruttori per fermare la pompa quando tutte le valvole aprono i contatti.
Oppure altri accorgimenti per non fare lavorare la pompa fuori curva, tipo valvola di sfioro, oppure, in questo caso si, una valvola deviatrice per far tornare l'acqua in caldaia se i circuiti son chiusi dal termostato. Ma la foto che hai postato è di un collettore diretto..

[quote]Non mi è chiaro il funzionamento dei termometrini posti in alto ad ogni mandata (cilindretti trasparenti di cui prima che segnano numeretti dall'1 in poi vedi foto, litri al minuto) gli ultimi 3 ogni tanto si muovono,
i primi 2 sono fissi in alto(segnano 1) è normale? cosa significa?[/quote]
Non sono termometri, sono regolatori di portata e andrebbero regolati da progetto per bilanciare in modo omogeneo la portata dei circuiti, ma non è che io da qui ti posso dire come debbono andare regolati.
Da come mi dici, pare che siano tutti al massimo, potresti diminuire la portata dei circuiti che scaldano di più, aumentando di conseguenza quelli che scaldano meno.[/quote]

Allora nel mio caso questi regolatori di portata sono tutti al minimo dato che sono tutti posizionati sull' 1??? Trovandosi sul livello 1 come da foto sono al minimo?
E come posso regolarli per uniformare la portata per riscaldare uniformemente? grazie :oops:
lala

Messaggio da lala »

[quote="Scintilla"][quote]Prima di tutto non portare assolutamente la temperatura oltre i 45° rischi di rovinare seriamente il pavimento![/quote]

Forse Dalmos non aveva capito che si tratta di riscaladmento a pavimento.

Per sapere se è sottodimensionato sarebbe necessario capire se la caldaia va sempre o se arriva in temperatura impostata dell'cqua.
A mio avviso credo sia un mlfunzionmento temporaneo, ad esempio se lo scarico fumi è a tetto ed è a condensazione potrebbe essersi ghiacciata la condensa, e ostruire parzialmente lo scarico stesso, di conseguenza la caldaia si regola di potenza in base a quello che riesce a scaricare.[/quote]

Intanto grazie anche a te Scintilla , la caldaia è una Beretta Meteo Green a condensazione da esterno, i termostati non sono direttamente collegati alla caldaia ma alle valvole elettrotermiche ,
non so dirti ora se la caldaia riparte ogni volta o meno ,mi sapresti dare delucidazioni in merito avendoti segnalato il modello?
Lo scarico fumi è a tetto
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

elbrinero ha scritto:ciao, se vuoi fare una prova, puoi togliere le testine termoelettriche quella della caleffi si svita le altre 2 non le conossco, alza la temperatura caldaia a 45° e alza i termostati che hai in casa guarda se tutti i circuiti si scaldano puoi guardare se sui misuratori di portata si muove l' indicatore.

Se tutto scalda molto probabilmente ti si è bruciata una di quelle testine termoelettriche, ciao
Scusate ma io non ci capisco più niente.
A me risulta che con le testine smontate le valvole siano chiuse e per aprirle ci vuole la manopola manuale da avvitatre per premere il pistoncino. quindi anche se alzi il termostato al massimo non succede niente.
Ciao a tutti.....Carlo
Rispondi