A proposito di ghiaccio...

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

A proposito di ghiaccio...

Messaggio da giovanni »

Dalle nostre parti una gelata così erano decenni che non si vedeva. Per questo non abbiamo avuto modo neanche (fortunatamente) di farci una cultura sui metodi per affrontare l'emergenza.
Allora, chiedo a coloro che queste situazioni le vivono "normalmente", come si riesce a togliere uno strato di ghiaccio (lastra di 6/7 cm)?
Trattasi del grande parcheggio condominiale (1000 mq.)... Io avrei pensato a soluzioni "meccaniche", perché non sono certo che una spolverata di sale sopra riesca a farlo sciogliere. C'è anche da dire che il parcheggio non è asfaltato, per cui anche "volendo" usare metodi meccanici "pesanti", non esiste il pericolo di rovinare il manto stradale.
Naturalmente dovrebbero essere interventi alla portata di un paio di volontari del condominio... in regime di rigoroso fai-da-te.
Io, ci sono rimasto bloccato con l'auto per diverso tempo e per uscire ho dovuto ricorrere al piccone... tanto era duro ed spesso lo strato di ghiaccio. Alla fine ce l'ho fatta... ma ci ho perso una mattinata ed un faticata incredibile.
Per concludere: quale può essere un rompighiaccio fai da te?
A me erano venuti in mente quei "compattatori" pneumatici che usano per fare le toppe sull'asfalto... in pratica potendoci fissare sotto una piastra con degli spunzoni sotto, con la vibrazione che effettua il ghiaccio si dovrebbe sbriciolare facilmente. Naturalmente nel nostro caso servirebbe un tipo che va solo a corrente.
Magari, però esiste già qualcosa del genere.. che uno potrebbe prendere addirittura in affitto per poche ore...

Che ne dicono gli esperti di montagna?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Vado a naso,forse un tassellatore potrebbe essere risolutivo

Pino
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, il principi è quello... magari ci vorrebbe una piastra da attaccarci per aumentare la superficie di ghiaccio da rompere.

Qui ce ne sono tante di macchine, ma nessuna mi pare per il ghiaccio, neanche di quelle più"casalinghe".

http://www.google.it/search?q=fresa+nev ... h&hl=it&so...
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Non avevo pensato a questo tipo,l'ho anche chiamato impropriamente tassellatore,in realtà intendevo martello pneumatico elettrico o ad aria compressa

http://www.google.it/search?q=fresa+nev ... 86&bih=610

ma se hai pensato a quelli,forse questi che dico io sono piccoli

P.S.ma dove vai girando co'sto tempaccio!!

Pino
giovanni

Messaggio da giovanni »

giuseppef ha scritto:Non avevo pensato a questo tipo,l'ho anche chiamato impropriamente tassellatore,in realtà intendevo martello pneumatico elettrico o ad aria compressa
Si si, va bene tutto. Però, visto che si parla di un parcheggio di 1000 mq condominiale, pensavo, appunto, ad un accessorio da applicarci per rompere tutte le volte un pezzo di lastra di ghiaccio di almeno 30x30 cm.
P.S.ma dove vai girando co'sto tempaccio!!
Da nessuna parte.... però visto che l'ultima volta ho dovuto usare il piccone per aprirmi un varco per andare almeno a fare la spesa, la prossima volta volevo attrezzarmi un po meglio... :D
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

il sale è utile per "sfibrare" il ghiaccio , che poi puoi rompere più agevolmente...devi darlo e lasciare che faccia il suo lavoro.
occhio che su fondi in cemento tende a rovinarlo, specie se lasci i mucchi di neve "salati" fermi in un posto a lungo...
altro sistema , utile per zone ridotte è la torcia per posare la guaina catramata.
adatta soprattutto per liberare piste di cancelli scorrevoli , tubi gelati (se di acciaio) cose così...
per i tubi esistono in commercio delle saldatrici modificate , i cui due cavi vanno pinzati alle estremità opposta del tubo che si deve sgelare ,in modo che il tubo faccia da resistenza e si riscaldi leggermente...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
giovanni

Messaggio da giovanni »

pacoseven ha scritto:...
per i tubi esistono in commercio delle saldatrici modificate , i cui due cavi vanno pinzati alle estremità opposta del tubo che si deve sgelare ,in modo che il tubo faccia da resistenza e si riscaldi leggermente...
Questa mi interessa... hai a portata di mano qualche link?
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

http://www.lffontana.it/it/schede_tecni ... _slf2.html

le facevamo dove lavoravo ,una ditta di saldatrici che però non le fa più
comunque cercando in internet , come vedi sopra , si trovano..
il difetto è che i tubi devono essere metallici....

interessanti anche le scaldiglie , che sono delle resistenze a nastro ..nascono per i motori elettrici , ma possono essere usate , dove i tubi sono accessibili , per "intiepidire " i tubi stessi . ce ne sono moltissimi tipi , qui ne vedi uno...

http://www.resistenzeelettriche.org/scaldiglie.php
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie paco.
Rispondi