Dato che questo accadeva al programma di scarico pensavo fosse il relativo motorino, ma controllato non ho rilevato problemi di sorta.
Trattandosi di una dispersione,ho provato allora a vedere quale filo presentasse un contatto verso massa e ne identifico 2.
Seguendoli sono quelli che finiscono alle spazzole del motore del cestello.
In effetti all'accensione della lavatrice per il solo programma di scarico, si sente il tictic del programmatore e , poco prima di scattare il salvavita, vedo il motore che fà uno scattino.
Controllo il rotore che presenta su un paio di "lamine" affiancate come un segno di lieve bruciatura....la pulisco e levigo bene con cartavetra finissima,....e sembra a posto ma il problema rimane.
Solo staccando il filo di massa dal connettore (9 poli motore Sole mod. 20584.027) il salvavita NON scatta e parte i programma di scarico.
In effetti con il tester rilevo tra i carboncini e massa qualche centinaio di ohm soltanto !!!
Temo che il problema sia prioprio sul rotore, ma possibile che la bassa resistenza si presenti su tutte le lamelle del rotore?
Se fosse una bruciatura dovrebbe essere solo su quanche lamella....e poi non si sente nessun odore di bruciature.
Prima di acquistare il motore, che sul web trovo a 130€, vorrei avere conferma che la diagnosi sia giusta.....AIUTOOOOO
P.s. e se la uso con il connettore di massa del motore, staccato?