Come ho ipotizzato anche io nell'altro forum, mi sembra difficile che tutti i tuoi telecomandi (trasmittenti) si possano essere starati contemporaneamente, quindi mi sembra più probabile che ad essersi starato possa essere stato il ricevitore... per quanto riguarda le cause che potrebbero aver portato questa staratura... non ne ho idea, potrebbe essere stato un colpo meccanico (una botta per intenderci) come un componente elettronico che ha modificato le proprie caratteristiche.
L'ipotesi delle interferenze potrebbe spiegare i problemi di funzionamento dei telecomandi, ma non il miglioramento ottenuto ritarando le trasmittenti che peraltro arrivano tarate dalla casa con apparecchiature di precisione.
Sulla possibilità che cambiando la temperatura cambi di nuovo la frequenza... identificherebbe un componente elettronico difettoso, in quanto normalmente le variazioni di temperatura non portano variazioni significative sulla frequanza, altrimenti i telecomandi tenuti nelle auto al sole non funzionerebbero praticamente mai

Quindi secondo me è difficile prevedere cosa accadrà nel futuro, certo è che se non c'è stato una botta che ha fatto starare il ricevitore, allora come è successo una volta, potrebbe accadere di nuovo...
Il mio consiglio è... non stare ad allambiccarti il cervello, finchè funziona... bene (guarda che per i 20 m dipende dal telecomando, quelli piccolini hanno una portata ridotta, anche il mio ad una distanza maggiore non funziona), e se smette di funzionare nuovamente... allora riaffrontiamo il problema.

Ciao