porta pedone creare

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
tramontana

porta pedone creare

Messaggio da tramontana »

Salve a tutti vorrei un aiuto da tutti voi nel garage ho una porta basculante,ma poiche' non posteggio la macchina ma uso il garage per piccoli lavori fai da te avevo pensato di creare una porta pedonabile su questa,come dovrei procedere?Me la cavo abbastanza bene a saldare.Ho cercato qualche link con foto o video ma non ho trovato nulla mi potete aiutare?
plcet

Messaggio da plcet »

mio nonno ne ha una proprio così :D
Immagine

non so se ci sono leggi sulle norme di sicurezza (leggevo una volta che le porte dei garage non potevano essere......bho non ricordo se sigillate o cose del genere) comunque non credo il lavoro sia complicatissimo, nel senso che basta tagliare la porta della grandezza che si desidera, evitando di tagliare lì intelaiatura dell' intera basculante una volta ritagliata, si saldano 2 o 3 cerniere sia sulla porta tagliata che sul lato del telaio rimasto scoperto ed infine, si salda una piattina di almeno una 3/4 centimetri come battente.
Credo che una volta tagliata la "lamiera/porta" bisogna lavorarci un pò su, in quanto suppongo che le cerniere riducano lo spazio di chiusura, quindi accorciarla in maniera tale, che torni al suo posto.....altro accorgimento, essendo rimasta senza intelaiatura, un rafforzino alla porta tagliata, ce lo metterei :D
tramontana

Messaggio da tramontana »

grazie plcet grosso modo ho pensato che si facesse come dici tu,volevo una conferma per partire sicuro nel lavoro.Ciao
rele

Messaggio da rele »

Ricavare una porta su una basculante, è da valutare attentamente,

perchè devi per forza creare una intelaiatura ausiliaria attorno al "buco" della porta. ;)

E questa intelaiatura deve essere saldata al telaio portante della porta.

Se non lo fai c'è il fondato rischio che ti si imbarchi la basculante e che non si riesca piu' a far scorrere nelle guide.

Magari anche solo con il cambio di stagione con le variazioni di temperature.
Rispondi