macchina per cucire
macchina per cucire
Ciao,ho una macchina per cucito della Radians,,anni '60/'70 a pedali con mobile ferma ormai da anni,che mia mamma fermò dopo aver avuto un forte calo di vistan nl '96.Il problema è:una signora provò ad utilizzarla qualche anno fa ma fece anodare malamente il filo,dopo di che l'abbiamo riposta in un angolo .Ora vorrei sapere se ha valore come oggetto vintage,e se è possibile ripararla?in mattinata se riesco cerco di postare qualche foto grazie a presto
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ciao
come dice Mario il valore commerciale e' prossimo allo zero, ma anni fa'
( oramai piu' di dieci!!) feci ripartire una necchi della nonna per mia madre.
Era in condizioni pessime, ma con carta vetro, nafta, olio e taaaaanta
pazienza l' ho restaurata e rimessa in funzione, e cuce a tutt'ora: ti posso
assicurare che la soddisfazione che ti da quando riparte e' molto forte.
Angelo
come dice Mario il valore commerciale e' prossimo allo zero, ma anni fa'
( oramai piu' di dieci!!) feci ripartire una necchi della nonna per mia madre.
Era in condizioni pessime, ma con carta vetro, nafta, olio e taaaaanta
pazienza l' ho restaurata e rimessa in funzione, e cuce a tutt'ora: ti posso
assicurare che la soddisfazione che ti da quando riparte e' molto forte.
Angelo
il problema è capire come rimettere il filo dal rocchetto sotto e quello della spoletta,nel web nn ho trovato molto ,ho chiesto pure ad amici/che,ma non ci capiscono poi tanto più di me .Oleata la è abbastanza e anche pulita a quanto ho potuto vedere .Appenaho il tempo posto delle foto (cosi imparo anche questo ,grazie,a presto
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
foto, foto dettagliatefrank59 ha scritto:il problema è capire come rimettere il filo dal rocchetto sotto e quello della spoletta,nel web nn ho trovato molto ,ho chiesto pure ad amici/che,ma non ci capiscono poi tanto più di me .Oleata la è abbastanza e anche pulita a quanto ho potuto vedere .Appenaho il tempo posto delle foto (cosi imparo anche questo ,grazie,a presto
- Capitan Farloc
- Site Admin
Che io sappia bisogna aprire lo scorrevole che sta sulla base,estrarre la cosiddetta navetta dopo aver sganciato il fermo a leva e togliere il rocchetto avvolgifilo che sta al suo interno ,poi si prende il rocchetto e si monta su un alberino girevole annesso alla macchina ,in genere si trova vicino al volantino,ci si incastra il capo del filo da avvolgere e lo si fa girare con la pedaliera fino al completo riempimento del rocchetto ,avendo cura di tenere il filo con le dita in modo da farlo arrotolare omogeneamente sul rocchetto .poi si prende lo stesso ,si rimette nella navetta facendo uscire il capo del filo attraverso la feritoia posta sulla navetta per una decina di cm. e si rimette il tutto nella sede .A questo punto si richiude lo scorrevole,si mette il filo sulla macchina ,facendogli fare tutti i passaggi obbligati ,si infila nel foro dell'ago e girando il volante a mano si fa scendere l'ago fin dentro la feritoia ,risalirà con il secondo filo ,si prendono entrambi e si tirano un po in dietro,la macchina è pronta all'uso